Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ucraina. La speranza di un Padre Nostro inciso sul muro di una stanza di detenzione

In uno dei villaggi liberati dall’esercito ucraino nel distretto di Kharkiv è stata trovata una stanza, probabilmente usata per torturare i prigionieri, con inciso sul muro il testo del Padre Nostro

Nel corso della storia, purtroppo, l’umanità ha imparato quanto orribile possa essere la guerra. Non fa eccezione l’attuale conflitto in Ucraina, che quasi ogni giorno si “arricchisce” di episodi di violenza e di morte che fanno rabbrividire, pur essendo drammaticamente simili a tanti orrori già visti in altri tempi e in altri contesti.
Eppure, in ogni guerra, emergono anche piccoli / grandi segni di speranza, cresciuti come fragili fiori che appaiono ancora più preziosi nel loro essere circondati dalla distruzione.

Un Padre Nostro inciso con la forza della fede e della speranza

Ed è un fiore bellissimo e la cui forza travalica i confini non solo dell’Ucraina ma della guerra tutta, ciò che è stato trovato in una stanza di una casa di Balakliya, nell’oblast di Kharkiv, città tra le più martoriate dal conflitto in corso. Qui, in quella che con tutta probabilità era una camera utilizzata per torturare i prigionieri, sull’intonaco del muro, scolpito a fatica nella dura pietra, qualcuno ha inciso il testo del Padre Nostro. Una preghiera di pace, d’amore e di resurrezione il cui messaggio si fa ancora più prorompente se letto nel contesto di tanta distruzione, dolore e morte. Perché in quelle lettere, molte delle quali si riconoscono a stento, si legge la fatica e il bisogno di consolazione delle mani che le hanno incise, tremanti come quelle di discepoli in un cenacolo di solitudine nascosto nel cuore dell’Ucraina, ma illuminato dalla speranza che viene dal Signore.

(Foto da Twitter @ukraine_world)


L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..