Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Gesù ci invita ad essere “pescatori di uomini” nell’accoglienza dei bambini abbandonati

Domenica 4 dicembre 2022. Seconda domenica di Avvento. Grazia e Massimo Ranuzzi (Comunità La Pietra Scartata Regione Lazio) commentano il passo del Vangelo secondo Matteo (Mt 3,1-12)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,1-12)


In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli, infatti, è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!». E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò, ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

 

Il commento di Grazia e Massimo

L’annuncio di Giovanni il Battista «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!» verrà ripreso da Gesù proprio dopo il suo arresto. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini» (Mc 1,14-20).

L’invito che Gesù fa’ inizialmente a Simone e Andrea, in realtà è rivolto a ciascuno di noi. È un invito alla missione, un invito a seguire Lui.

Ripensando alla nostra esperienza, l’incontro con i nostri figli, è stato proprio l’inizio della nostra conversione, da quel momento è cresciuto sempre più il nostro bisogno, il nostro desiderio di seguire Lui, fino a comprendere che l’accoglienza di un bambino abbandonato è l’occasione per una coppia di vivere nella realtà l’invito di Gesù a «diventare pescatori di uomini». Nella nostra esperienza pescatori di bambini abbandonati.

Sappiamo che se siamo diventati pescatori dei nostri tre figli è grazie al Suo insegnamento. Insegnamento che ancora oggi ci invita ad essere pescatori dell’ “altro nostro figlio” (i bambini abbandonati che ancora oggi sono senza una mamma e un papà).

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..