Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Naufragio di Crotone. “Tocchi Dio il nostro cuore e quello dei governanti, perché non rimaniamo insensibili davanti ai nostri fratelli sofferenti”

Papa Francesco: “Preghiamo insieme per le vittime del naufragio avvenuto … sulla Costa calabrese… Ringrazio quanti hanno portato soccorso e coloro che stanno dando accoglienza”

IL FILO DELLA PREGHIERA di giovedì 2 marzo (ore 21.00)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Preghiera per implorare lo Spirito Santo

Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo.
Sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome.
Vieni a noi, assistici, vieni nei nostri cuori.
Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire,
compi tu stesso quanto da noi richiesto.
Sii tu solo a suggerire e a guidare le nostre decisioni, perché tu solo,
con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso.
Non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami l’ordine e la pace.
Non ci faccia sviare l’ignoranza. Non ci renda parziali l’umana simpatia,
non ci influenzino cariche e persone; tienici stretti a te
e in nulla ci distogliamo dalla verità.
Fa’ che riuniti nel tuo santo nome, sappiamo contemperare
bontà e fermezza insieme, così da fare tutto in armonia con te,
nell’attesa che per il fedele compimento del dovere
ci siano dati in futuro i premi eterni.
Amen

Tweet di papa Francesco del 26 febbraio 2023:

“Preghiamo insieme anche per le vittime del naufragio avvenuto stamattina sulla Costa calabrese, tra cui molti bambini, e per gli altri migranti sopravvissuti. Ringrazio quanti hanno portato soccorso e coloro che stanno dando accoglienza”.

Momento di silenzio (la durata è a discrezione di ciascuna famiglia)

Le preghiere delle famiglie:

La Signora Adriana chiede a tutti noi di pregare così: “Pregate per la mia bambina che mi ha lasciato il dieci febbraio 22 dopo una lunga malattia e tanta sofferenza che non riesco a dimenticare. Si è portata via anche il mio cuore… La mia bambina aveva solo 27 anni, era buona e dolce con un cuore immenso d’amore…”.

Giovanna e Roberto chiedono a tutti noi di pregare così: “Preghiamo per tutti coloro che sono costretti a lasciare la propria casa e il proprio Paese, spesso affrontando viaggi pericolosi e mortali, affinché Dio li protegga e li guidi. Tocchi Dio il nostro cuore e quello dei governanti, perché non rimaniamo insensibili davanti ai nostri fratelli sofferenti.
Affidiamo a Gesù e a Maria tutti coloro che sono morti in mare nella speranza di raggiungere una vita migliore”.

Cristina e Paolo chiedono a tutti noi di pregare così: “Per una nostra cara mamma adottiva che è stata colpita da una grave malattia, che il Signore dia a lei e alla sua famiglia la forza e la serenità per affrontarla e superarla”.

Tutti noi insieme, chiediamo al Signore di custodire questi amici: Morgan e Samuele, Lucas e Samuel con Jesuane, Paul, Marta, Andrea, Esther, Stefania, Francesca e Veronica, Xiuxiào, Filippo e Annalia, Giacomo, Jussara, Rafael, Kamelia, Fabio, Giuly, Pasquale, Martin, Gabriele e Pietro, Antonella, Daniela, Julia e Marjana, Rayan, Ray, Cindy, Mery, Artur, Mariangela, Rabia, William, Ronny, Kasambi, Chenchèn, Giulia, Aurora, Kevin e Francesco, Rosa, John, Paulo, Kakà, Maddi, Valentin, Johan e Cinthia.

(Ciascuno aggiunga i propri cari e ce lo comunichi, così li inseriamo. Indicateci anche le situazioni risolte, potremo così condividere con gioia gli effetti della nostra fiduciosa preghiera).

Padre nostro…

La Preghiera del bambino per i cari defunti

Caro Gesù
ti voglio pregare
per tutti quelli che sono morti
in terra e in mare.
Ma soprattutto ti voglio pregare
per quelli di casa mia
che la morte ha portato via.
Adesso non li vedo più
ma so che sono vicini a Te
amico Gesù.
Guardano il tuo viso
non perdono mai il sorriso
giocano tra le stelle
han tutti facce belle.
Cantano in allegria
le lodi alla tua Mamma, la Vergine Maria.
Caro Gesù
Tu sei buono ed affettuoso
dona a tutti i defunti
l’eterno riposo!

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.
Amen.

Si consiglia di avere un simbolo, un oggetto o altro che ci permetta di fare un po’ di “deserto” intorno a noi (una Bibbia, o un crocefisso, o altro). Si consiglia inoltre che la preghiera sia recitata dalla coppia. Per coloro che recitano la Liturgia delle Ore potrebbe precederla o seguirla. Giorno previsto: il giovedì alle ore 21,00 (secondo le possibilità di ciascuna famiglia). 

Coloro che volessero inviarci le proprie preghiere o volessero chiedere di pregare per una persona a loro cara possono contattarci all’indirizzo: ilfilodellapreghiera@aibi.it

Dall’inizio della guerra, Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenerli con una donazione una tantum o con l’Adozione a Distanza. Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono di agevolazioni fiscali



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..