Chi siamo

Chi è Ai.Bi.

Ai.Bi. Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa, nata nel 1986 da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, che opera affinché sia garantito a ogni bambino abbandonato il diritto a una mamma e un papà.
Ai.Bi., ente autorizzato per le adozioni internazionali, opera in Italia con una sede nazionale e 30 uffici tra sedi regionali e punti informativi ed è presente nel mondo in 31 paesi con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia.

Mission
Il diritto di essere figlio: lotta all’abbandono

Credenziali

Le nostre Credenziali

  • Ente Morale (Ministero dell’Interno, 1991);
  • Organizzazione Non Governativa (Ministero degli Affari Esteri, 1993);
  • Onlus di Diritto (D.lgs. 4 dicembre 1997 n.460, 1997);
  • Associazione che svolge attività a favore degli immigrati (Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, 1999);
  • Ente autorizzato all’attività nelle procedure di Adozione Internazionale (Presidenza del consiglio dei ministri, 2000);
  • Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola (Ministero dell’Istruzione,2005);
  • Associazione di solidarietà familiare (Regione Lombardia, 2008).
  • Associated NGO at Department of public information of the United Nations (2001);
  • Certificazione UNI EN ISO 9001, per “Interventi di cooperazione allo sviluppo finalizzati all’attuazione di progetti di aiuti ai bambini e di Sostegno a Distanza” rilasciata dal Registro Italiano Navale S.p.A. (2001)
  • Oscar di Bilancio e della Comunicazione delle Organizzazioni Non Profit (2002 e 2005);
  • Ai.Bi. fa parte delle associazioni aderenti al Family Audit;
  • Ai.Bi. aderisce all’Istituto Italiano della Donazione.

Visualizza i bilanci consuntivi e sociali>>

La Fondazione Ai.Bi.

Fondazione Ai.Bi.

Per chi sceglie di acquistare i biglietti di auguri o i prodotti natalizi proposti dai nostri partner solidali (Longo, Gruppo Lediberg, Piquadro, Alessi), sarà rilasciata una regolare fattura direttamente da uno dei partner o dalla Fondazione Ai.Bi., e una parte del ricavato andrà a beneficio di Amici dei Bambini tramite la stessa Fondazione.
Poiché risultano attività commerciali, tali acquisti sono soggetti a Iva e non godono di alcuna agevolazione fiscale.

La Fondazione Ai.Bi. è stata costituita nell’ottobre 2008 ed è un Ente Commerciale senza scopo di lucro che svolge, tra le varie cose, iniziative commerciali e di raccolta fondi con l’obiettivo di sostenere interventi nei confronti dei minori in difficoltà, realizzati direttamente o in collaborazione con Amici dei Bambini.
Essa persegue esclusivamente finalità di interesse sociale consistenti nel realizzare, promuovere, incentivare, sostenere iniziative di solidarietà e accoglienza in favore di quanti sono o si sentono abbandonati, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

A partire dal Natale 2008, la Fondazione gestisce in prima persona attività legate al marchio Ai.Bi. quali il commercio equo e solidale, la vendita di oggetti di merchandising, il licensing e le sponsorizzazioni.