18 Gennaio 2024

I punti 11 e 13 dell’Agenda 2030, che sviluppano i valori del rapporto con l’ambiente e la sostenibilità ecologica nella relazione fra le comunità umane e il creato, sono stati oggetto di formazione per alcune scuole superiori coinvolte dal progetto “INTESA 2030”.

Due classi dell’Istituto Margherita Hack di Morlupo e una dell’Istituto omnicomprensivo di Orte, hanno condiviso uno spazio formativo durante il quale le esperte Marzia Masiello e Paola Berbeglia hanno guidato e facilitato gli alunni e le alunne nel calare i principi auspicati dall’Agenda 2030 nella concretezza delle loro vite.
Un confronto che si è poi innalzato verso il tema sensibile dell’uguaglianza di genere, che negli ultimi tempi è, purtroppo, sempre più al centro della cronaca .

Una “cultura familiare” da trasformare

Il tema dell’uguaglianza di genere è emerso durante la formazione in modo quasi casuale e profondamente autentico. Durante la condivisione, una ragazza ha voluto esprimere con il gruppo le difficoltà che lei stessa si trova a dover affrontare in famiglia.  Ha espresso le sue difficoltà nel rapportarsi con un “padre all’antica”: secondo lui, le donne devono avere un ruolo defilato nella società e per questo riversa tutte le sue aspettative sul figlio maschio, un ragazzino di 10 anni che sembra aver già introiettato il modello paterno.
A seguito del dibattito pubblico incendiato dopo il femminicidio di Chiara Cecchettin, e le numerose discussioni in famiglia sul caso, la ragazza ha raccontato che il papà commentava: “Ma delle difficoltà degli uomini non si parla mai?”. Dalle sue parole emergeva la fatica nel farsi capire e scalfire spazi di ascolto da parte del padre.

Una “cultura familiare” radicata nel tempo, che la ragazza ha deciso di combattere dimostrando a sé stessa e al padre le sue capacità nello studio al pari di un coetaneo e continuando a creare condizioni, quando possibile, per stimolare la sua famiglia a discutere sui temi legati all’uguaglianza di genere.
Tanta consapevolezza e determinazione per una ragazza di soli 13 anni.

 

Categories Intesa2030

Leave a Comment