Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Chiediamo di pregare per tutti i bambini che in ogni parte del mondo, a causa della povertà o della guerra, vivono nella paura

IL FILO DELLA PREGHIERA di giovedì 10 marzo (ore 9.00)


Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

La voce di una mamma

“Per Gabriella, che la Madonna riesca a svuotare il suo cuore dall’ orgoglio e faccia pace con suo figlio”

Dopo l’Angelus del 6 marzo 2022, papa Francesco ha lanciato un nuovo appello per l’Ucraina:

“… In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime. Non si tratta solo di un’operazione militare, ma di guerra, che semina morte, distruzione e miseria. Le vittime sono sempre più numerose, così come le persone in fuga, specialmente mamme e bambini. In quel Paese martoriato cresce drammaticamente di ora in ora la necessità di assistenza umanitaria…
Rivolgo il mio accorato appello perché si assicurino davvero i corridoi umanitari, e sia garantito e facilitato l’accesso degli aiuti alle zone assediate, per offrire il vitale soccorso ai nostri fratelli e sorelle oppressi dalle bombe e dalla paura…
Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi. Soprattutto imploro che cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato e prevalga il buon senso, pure. E si torni a rispettare il diritto internazionale!…”.

Momento di silenzio (la durata è a discrezione di ciascuna famiglia)

Le preghiere delle famiglie:

Cristina e Tommaso chiedono a tutti noi di pregare così: “Siamo da poco tornati dalla Sierra Leone e desideriamo portare una riflessione e una preghiera.
Chiediamo di pregare per tutti i bambini che in ogni parte del mondo, a causa della povertà o della guerra, vivono nella paura, bambini che spesso non hanno neppure la consolazione dell’amore di una mamma e di un papà.
Quindi la nostra preghiera: che ogni bambino possa trovare quell’amore straordinario che Dio ha per ognuno di noi nello sguardo e nei gesti di chi lo incontra, che i cuori di ogni uomo si aprano all’accoglienza, cura necessaria per sanare quell’enorme piaga dell’abbandono. Amen”.

Tutti noi insieme, chiediamo al Signore di custodire questi amici: Morgan e Samuele, Lucas e Samuel con Jesuane, Paul, Marta, Andrea, Esther, Stefania, Francesca e Veronica, Xiuxiào, Filippo e Annalia, Giacomo, Jussara, Rafael, Kamelia, Fabio, Giuly, Pasquale, Martin, Gabriele e Pietro, Antonella, Daniela, Julia e Marjana, Rayan, Ray, Cindy, Mery, Artur, Mariangela, Rabia, William, Ronny, Kasambi, Chenchèn, Giulia, Aurora, Kevin e Francesco, Rosa, John, Paulo, Kakà, Maddi, Valentin, Johan e Cinthia.
(Ciascuno aggiunga i propri cari e ce lo comunichi, così li inseriamo. Indicateci anche le situazioni risolte, potremo così condividere con gioia gli effetti della nostra fiduciosa preghiera).

Padre nostro…

Pensiero del giorno:

“Se non abbiamo pace,
è perché abbiamo dimenticato
che apparteniamo gli uni agli altri”
(Madre Teresa di Calcutta)

 

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male, e ci conduca alla vita eterna.
Amen.

Si consiglia di avere un simbolo, un oggetto o altro che ci permetta di fare un po’ di “deserto” intorno a noi (una Bibbia, o un crocefisso, o altro). Si consiglia inoltre che la preghiera sia recitata dalla coppia. Per coloro che recitano la Liturgia delle Ore potrebbe precederla o seguirla. Giorno previsto: il giovedì alle ore 21,00 (secondo le possibilità di ciascuna famiglia).

Coloro che volessero inviarci le proprie preghiere o volessero chiedere di pregare per una persona a loro cara possono contattarci all’indirizzo: ilfilodellapreghiera@aibi.it

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. Emergenza Ucraina BAMBINIxLAPACE. Oggi più che mai, ogni aiuto è importante. NON LASCIAMOLI SOLI.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..