Presentazione

AIBC si impegna tutti i giorni cercando di arginare e risolvere le problematiche che insorgono con i maltrattamenti, con l’abbandono e con la violazione di diritti che dovrebbero essere riconosciuti ad ogni minore. L’impegno quotidiano di AIBC si fonda sul principio di un’Accoglienza:

Familiare

«Sentirsi a casa». Crediamo sia importante, e cerchiamo di far sì che le persone che accogliamo nei nostri servizi possano vivere quest’esperienza. AIBC crede fermamente nel potere che ha il sentirsi parte di una famiglia, sia essa anche temporanea, e di crescere in un contesto di amore e cura, così da garantire sia ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che accogliamo un presente ed un futuro più sereno.

Protetta

«Al sicuro». E’ questa la richiesta più frequente di chi vive una qualche difficoltà e ha bisogno di sentirsi in un luogo protetto, privo di pericoli o giudizi, in cui poter avere la certezza di trovare un aiuto e vivere serenamente l’aiuto che riceve.  Uno dei principi guida dei servizi offerti da AIBC è la protezione: tutti hanno il diritto di vivere e realizzarsi in un ambiente protetto, tutelato ed amichevole.

Consapevole

«Essere cosciente». Indica la scelta di un progetto che prevede la consapevolezza di chi lo intraprende e per questo non è né improvvisato né superficiale, ma pensato e calato sulle specifiche esigenze, necessità, capacità e ambizioni della persona presa in carico.

Bilancio Sociale 2019

Bilancio Sociale 2018

Statuto