Affido Familiare

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei propri figli, essi possono essere accolti per un periodo di tempo in una famiglia detta affidataria. Possono diventare famiglie affidatarie coppie sposate o conviventi, con o senza figli, e persone single. Non sussistono vincoli di età degli affidatari rispetto al minore, salvo la maggiore età.

La sensibilizzazione e la formazione

AIBC, in stretta collaborazione con le famiglie affidatarie, ha sviluppato una solida esperienza in ambito informativo e formativo. La sfida è quella di trovare sempre nuove famiglie disponibili all’accoglienza, formarle e sostenerle durante il percorso di affidamento, non lasciandole mai sole. Periodicamente vengono organizzati incontri informativi e corsi di preparazione per le famiglie e per le persone single che desiderano saperne di più.

La disponibilità di famiglie affidatarie permette, laddove l’Ente Locale lo richiedesse,  l’attivazione di una collaborazione attraverso un Protocollo d’intesa che riconosce il percorso informativo, formativo e di conoscenza svolto dall’equipe di AIBC. L’abbinamento viene deciso in accordo con l’Ente Locale e gli operatori di AIBC accompagnano, successivamente, la famiglia nel progetto di affido.

Se volete saperne di più contattateci scrivendo a info@coopaibc.it

L’accompagnamento nell’affido familiare

Crediamo che l’affido non debba essere vissuto in solitudine, ma sempre sostenuto dalla vicinanza con altre famiglie e da operatori che possano seguire la famiglia nel percorso di accoglienza.

Le forme di affido variano in base alle disponibilità delle famiglie che si appoggiano alla nostra rete:

  • Famiglie affidatarie
  • Famiglie di pronta accoglienza
  • Famiglie di prossimità
  • Famiglie per l’accoglienza di Minori Stranieri non accompagnati

Gli appelli sul sito

Esiste la possibilità di pubblicare appelli per l’individuazione di famiglie disponibili ad accogliere bambini bisognosi di soluzioni urgenti. La pubblicazione è assolutamente gratuita e verrà curata dal personale di AIBC tramite rapidi scambi di e-mail e/o telefonici con i vostri referenti.

Contattaci e faremo in modo che gli appelli vengano rapidamente pubblicati.