Affido

Regala il calore di una Famiglia

Affido familiare

Affido cos’è?

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia, la famiglia accogliente.

Coppie sposate o conviventi, con o senza figli, e single. Non sono fissati particolari vincoli di età degli affidatari rispetto al minore affidato, salvo la maggiore età.

L’affido può durare fino ad un massimo di 24 mesi, rinnovabili nell’interesse del minore.

Il più conosciuto è l’affido residenziale: il bambino vive a casa della famiglia affidataria e mantiene i contatti con la sua famiglia di origine. Esiste poi l’affido part time per quelle situazioni in cui ai bambini serve un sostegno “leggero” per alcune ore al giorno, nei fine settimana e per periodi di vacanza. Infine l’affido di pronta accoglienza in cui si accolgono situazioni di emergenza nel giro di poche ore.

Sono minori che hanno una famiglia, al momento in difficoltà, ma con cui mantengono dei legami.

0/3 anni

Pronta Accoglienza 0-3 anni

Sono bambini dai 0 ai 3 anni allontanati dal proprio contesto familiare in situazioni di emergenza.

Questa tipologia di affido proprio per la tenera età dei bimbi, richiede una grande disponibilità di tempo da dedicare quotidianamente. Sono situazioni che durano da un minino di 6 ad un massimo di 24 mesi. Le famiglie che hanno terminato il percorso di formazione e conoscenza devono essere in grado di accogliere entro 24 ore.

Ed è attiva nelle sole province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Lodi, Bergamo, Cremona e Brescia. È preferibile che la coppia abbia figli in modo da aver già dimestichezza con la fascia d’età di riferimento.

Età scolare

Età scolare

Sono bambini con età dai 6 ai 12 anni, che si trovano in comunità residenziali o in situazione di fragilità

Questa tipologia di affido richiede una disponibilità di tempo a lungo termine.  L’obiettivo è tutelare minori, accogliendoli subito in un ambiente familiare sereno, accompagnandoli nella crescita

MiSNA

Minori Stranieri Non Accompagnati

Sono ragazzi stranieri adolescenti  che si trovano sul territorio italiano

Questa tipologia di affido richiede una disponibilità di tempo da condividere quotidianamente e a lungo termine dai 12 ai 24 mesi.

L’obiettivo è tutelare minori, accogliendoli subito in un ambiente familiare sereno, accompagnandoli verso la maggiore età con un progetto di autonomia

Bambino&Mamma

Bambino con la sua mamma

Una donna sola con il proprio figlio che necessita di accoglienza e chiede una disponibilità a modificare gli equilibri e gli spazi familiari.

Questa tipologia di affido richiede una disponibilità di tempo da condividere quotidianamente e a lungo termine per un massimo di 4 anni.

L’obiettivo è supportare il minore nel suo processo di crescita e sostenere la madre nel suo ruolo genitoriale offrendo spazi affettivi da supporto alla relazione madre-bambino

In affido con Ai.Bi.

Crediamo che sia molto importante preparare e sostenere le famiglie in un percorso di affido e accoglienza familiare temporanea. Organizziamo incontri informativi e corsi di preparazione per le famiglie che desiderano compiere questo gesto d’amore.

Incontri informativi - step 1

Se vuoi saperne di più sull’affido periodicamente organizziamo degli incontri informativi di gruppo  via Zoom. Sono condotti da una famiglia affidataria di Amici dei Bambini, durano un paio di ore e avrai modo di conoscere AiBi e l’accoglienza familiare temporanea grazie alla testimonianza diretta di chi vive quest’esperienza

Date dei prossimi incontri

CittàData 
via ZOOM per soli residenti in Lombardia
1/2/2023
ore 2100
Iscriviti
via ZOOM 15/2/2023
ore 2100
Iscriviti

Incontri informativi - step 2

Se vuoi saperne ancor di più sull’affido periodicamente organizziamo degli incontri informativi di gruppo  via Zoom. Sono condotti da un operatore di Amici dei Bambini, durano un paio di ore e avrai modo di conoscere gli aspetti più tecnici per conoscere l’istituto giuridico dell’affido

Date dei prossimi incontri

CittàData 
Via ZOOM
per residenti
in Lombardia
da definire

Corsi di preparazione all'affido

A seguito dei momenti informativi per le famiglie che desiderano intraprendere quest’esperienza proponiamo un percorso sull’affido della durata di due giorni, generalmente nel week-end. Abbiamo ideato un percorso di approfondimento strutturato in due giornate intensive di lavoro con argomenti inerenti i diversi aspetti dell’affido:

  • i principi e l’iter dell’affido
  • i problemi delle famiglie di origine
  • i vissuti dei bambini in difficoltà
  • la motivazione e le risorse da mettere a disposizione da parte delle persone disponibili all’affido
  • il ruolo dei servizi sociali che si occupano di affido familiare
  • la possibilità di costruire una rete di famiglie affidatarie e di supporto

Le metodologie utilizzate sono “attivazioni individuali e di gruppo” in modo da poter entrare nel vivo delle dinamiche che l’affido comporta. Le famiglie saranno seguite da personale specializzato.

Vuoi saperne di piu? Invia una e-mail a: affido@aibi.it

Affido & Accoglienza Familiare

Aprire una Casa Famiglia

La Casa Famiglia AiBi è una casa vera e propria, nella quale una mamma e un papà accolgono temporaneamente fino a un massimo di sei bambini  provenienti da famiglie che non possono prendersi cura di loro. Questi bambini imparano ad amare e a stringere relazioni familiari profonde, superando il senso di vuoto e solitudine causato dalla lontananza della loro famiglia. In una Casa famiglia ogni bambino può crescere senza perdere il sorriso, nell’attesa di ritrovare il diritto di essere figlio.

Se siete una famiglia che pensa di poter vivere per almeno 4 anni questa esperienza di servizio preziosissima, contattateci  compilate il form

Servizi per gli Enti Locali

Se siete un Servizio Sociale che cerca una famiglia per un collocamento, qui puoi trovare delle opportunità