Con la rassegna “Oltre lo Sguardo”, anche l’accoglienza va al cinema

Il Family Point di Misinto e la Cooperativa AIBC aderiscono alla XXXII stagione della rassegna cinematografica, proponendo due film, l’8 e il 15 novembre, legati ai temi della famiglia e dell’accoglienza

Anche per la stagione 2026 / 2027 torna la storica rassegna cinematografica “Oltre lo sguardo”, realizzata dal Cinecircolo del Coordinamento Comasco per la Pace, formato da circa 30 organizzazioni, parrocchie, comuni… uniti per diffondere, attraverso il cinema, l’educazione alla pace.

Family Point e Cooperativa AIBC

La XXXII edizione è già partita nel mese di settembre e andrà avanti fino ad agosto 2027 con un calendario di ben 72 appuntamenti. Tra questi, i due che si svolgeranno a Cogliate (MB) presso la Sala Carlo Cattaneo di via Trento, vedono, come già l’anno scorso, la collaborazione del Family Point (il Centro per la famiglia attivo nei comuni di Misinto, Lazzate e Cogliate con la partnership di Amici dei Bambini, che mette a disposizione la sua consolidata esperienza in materia di accoglienza e affido e la rete di famiglie) e della Cooperativa Sociale AIBC.

L’accoglienza sul grande schermo

locandina dei film in proiezione a Cogliate per la rassegna Oltre lo Sguardo 2026/27La prima proiezione è in calendario per domenica 8 novembre alle ore 17:00 con il film “Valentin”, storia di un bambino di 9 anni che, abbandonato dalla madre nella Buenos Aires degli Anni ’60, ha il sogno di vivere in una famiglia unita e farebbe di tutto per realizzarlo.
Domenica 15 novembre, sempre alle ore 17:00, sarà invece la volta del film “Solo cose belle”, nato dalla lunga esperienza sul campo della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi per diffondere i valori dell’inclusione sociale e per combattere l’emarginazione.

L’ingresso alle proiezioni è consentito con la tessera di Oltre lo Sguardo dal costo di 5 euro e valida per tutta la rassegna (Questo il calendario completo).
I tesseramenti sono disponibili presso il Family Point di via D. Padovan 49 a Cascina Nuova di Misinto.
Per informazioni: 389 192 8576 o via mail a centrofamilypoint@gmail.com

A cura della redazione di Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS.
Dal 1983 al fianco dei minori in difficoltà, Ai.Bi. promuove la tutela dei loro diritti, la diffusione di contenuti informativi utili per giovani, minori e famiglie, e la sensibilizzazione sociale.

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Se anche tu vuoi essere una risorsa per un bambino in difficoltà, vuoi approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla disponibilità a intraprendere questo percorso, puoi partecipare agli incontri organizzati da Amici dei Bambini

Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito.