Lavora con noi

 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale:

Coordinatore paese - Marocco

Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, ONG che dal 1986 opera in Italia – con sede nazionale e 10 tra sedi regionali e informative – e in 33 Paesi nel mondo – con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia – per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un(a) Coordinatore/rice Paese Marocco, per gestire i progetti di cooperazione internazionale e di sostegno a distanza in corso e per consolidare e sviluppare la sua presenza decennale nel Paese, dove l’Associazione è presente da oltre 30 e negli ultimi 15 è diventata un’importante attore nella protezione dell’infanzia vulnerabile.

Sede lavorativa: RABAT, Marocco, con disponibilità a effettuare missioni nel Paese

Inizio incarico: settembre 2024

Tipologia contrattuale: contratto a progetto della durata di 3 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi e poi in funzione di ulteriori finanziamenti istituzionali.

 

Descrizione dell’attività:

  • La figura selezionata sarà membro del Consiglio Direttivo dell’associazione marocchina Ai.Bi. Amici dei Bambini Marocco, e, in questo contesto, ne assumerà la presidenza e la responsabilità legale, con compiti inerenti in particolare al monitoraggio delle procedure utili al mantenimento della conformità dell’Associazione con le formalità e la legislazione del Paese ospitante, oltre che alla gestione generale delle attività da essa implementate;
  • Coordinamento operativo dei progetti di protezione già avviati e di quelli che verranno avviati nel periodo dell’incarico, nelle regioni di Rabat-Salé-Kenitra, Tangeri-Tetuan-Al Hoceima, Fes/Meknes, Souss-Massa, in accordo con le controparti locali, altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Gestione diretta del progetto EuropeAid/173863/DD/ACT/MA;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi;
  • Gestione delle risorse finanziarie: programmazione finanziaria mensile rispetto alle spese da affrontare per l’implementazione delle diverse attività previste dai progetti e dalla gestione del Paese e impostazione della relativa richiesta di fondi necessari; elaborazione, monitoraggio e aggiornamento della programmazione annuale delle spese, declinata mensilmente, in coerenza con i fondi pubblici e privati a disposizione dei diversi progetti sul Paese e per il coordinamento dello stesso;
  • Gestione del personale;
  • Redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali, in ottemperanza alle regole dei principali donatori nazionali e internazionali;
  • Redazione di richieste di varianti di progetto a livello narrativo e finanziario;
  • Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione dei minori beneficiari) e mantenimento (gestione flusso informazioni Marocco-Italia-Marocco sui beneficiari individuati) dei progetti di sostegno a distanza;
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, identificando nuovi partner o consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni;
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte, redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
  • Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donatori (nazionali e internazionali), con le autorità locali, e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Marocco;
  • Gestione della Piattaforma “CDE Maroc”, rete di associazioni che fanno advocacy sui temi di interessi di Ai.Bi. e di cui Ai.Bi. Marocco assicura la Segreteria Generale;
  • Gestione dei rapporti con i partner locali e delle equipe tecniche operative presso i progetti, e, all’occorrenza, selezione di risorse umane per lo staff locale;
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica settimanale standardizzata;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche o scienze della cooperazione internazionale, avrà maturato precedenti esperienze di lavoro in progetti di cooperazione internazionale nei Paesi del Sud Globale, con pregresse esperienze preferibilmente in ONG, avendo anche assunto ruoli di responsabilità primaria in un’associazione locale.

 

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud Globale e, in particolare, di progetti finanziati dall’UE, AICS, cooperazione decentrata;
  • Ottima conoscenza della lingua francese, parlata e scritta;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali, e all’interno di coordinamenti nazionali;
  • Maturità ed esperienza diretta nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto, con particolare riferimento al settore della protezione dei minori e famiglie vulnerabili;
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati;
  • Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office;
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Nord Africa, conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e conoscenza del contesto marocchino, costituiscono titoli preferenziali;
  • Il possesso del permesso di soggiorno (o carte de séjour) costituisce titolo preferenziale.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che, per ragioni organizzative, saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

 

Per candidarsi, compilare il form “candidature in risposta ad annuncio”.

Volontariato area Raccolta fondi e Sostegno a Distanza

Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, ONG che dal 1986 opera in Italia – con sede nazionale e 10 tra sedi regionali e informative – e in 33 Paesi nel mondo – con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia – per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un(a) volontaria/o da inserire nell’area Raccolta fondi e Sostegno a Distanza.

Impegno orario: 3/4 giorni a settimana per 6/8 ore giornaliere

Sede dello stage: Via Marignano 18, San Giuliano Milanese (con possibilità di collegamento da remoto per 2/3 giorni a settimana)

Durata incarico: ottobre 2024 – gennaio 2025

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione, legate alle iniziative natalizie dell’associazione.

L’attività di affiancamento all’operatività dell’Ufficio Raccolta fondi e all’Ufficio Sostegno a Distanza comprenderà:

  • supporto alla pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende su tutti i canali di comunicazione;
  • supporto alla gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • supporto alla spedizione di materiali ed aggiornamenti ai sostenitori del Sostegno a Distanza;
  • supporto alla pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3 mesi. È possibile sottoscrivere convenzioni con l’Università per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi, compilare il form “candidature in risposta ad annuncio”.