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 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale in:

Italia

Assistente alla raccolta fondi e comunicazione

Figura richiesta: Assistente alla raccolta fondi e comunicazione

Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).

L’associazione Ai.Bi. –Amici dei Bambini, cerca un assistente alla raccolta fondi e comunicazione da inserire all’interno del gruppo di Raccolta Fondi e Comunicazione della sede nazionale. La risorsa, collaborando con il responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi e quindi riportando a questi, ha l’obiettivo di sviluppare e coordinare le attività dell’ufficio sia nell’ambito del fundraising che della comunicazione istituzionale. In particolare, contribuirà allo sviluppo, definizione e messa in atto del piano di azioni per l’acquisizione, la fidelizzazione e la gestione dei donatori, esistenti e potenziali, con l’obiettivo di sostenere e aumentare il loro contributo finanziario all’Associazione, con particolare riguardo verso il potenziamento di donatori corporate.

Attività:

  • Definisce nel dettaglio il budget annuale di investimenti e gli obiettivi di fundraising e comunicazione;
  • Sviluppa e supervisiona le principali attività di raccolta fondi quali, tra le altre: direct marketing, crowdfunding, personal fundraising, grandi donatori e lasciti, corporate fundraising, eventi, media relations;
  • Collabora alla realizzazione e all’attivazione degli strumenti di comunicazione collegati alle attività di raccolta fondi (cataloghi e schede di progetto, newsletter, lettere e kit di ringraziamento ai donatori, lettere di invito alla donazione, comunicazioni web e social etc)
  • Contribuisce a individuare nuovi e potenziali donatori, siano essi persone, imprese o fondazioni, e proporre loro iniziative progettuali;
  • Si relaziona con le altre aree dell’Associazione per l’acquisizione di informazioni, la definizione e il monitoraggio di progetti di raccolta fondi;
  • Collabora alla realizzazione e gestione di eventi di comunicazione e iniziative di raccolta fondi (es. eventi, manifestazione e banchetti);
  • Sviluppa, gestisce e coordina i gruppi di volontari;

Requisiti:

  • Motivazione e condivisione della mission di Ai.Bi.
  • Laurea o formazione equivalente in materie economiche, comunicazione, scienze politiche/internazionali (costituisce titolo preferenziale master in fundraising)
  • Comprovata esperienza lavorativa diretta nel settore della raccolta fondi con funzioni di coordinamento e sviluppo e conoscenza delle principali tecniche di fundraising;
  • Capacità di problem solving e autonomia gestionale, lavorando  in funzione di scadenze e per obiettivi prefissati;
  • Capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e abilità di scrittura;
  • Capacità di lavorare in team e disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
  • Dinamicità, pro attività e creatività;
  • Conoscenza del pacchetto Office e utilizzo professionale dei social media
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Patente B.

Titoli preferenziali:

  • Conoscenza del sistema di protezione all’infanzia;
  • Conoscenza di una seconda lingua straniera
  • Creatività come copywriter (Social e SEO) ed esperienza come content manager;
  • Competenze nell’ambito del web marketing e digital fundraising.

Tipo di contratto: contratto di lavoro dipendente a tempo determinato CCNL UNEBA, possibilità di successivo inserimento a tempo indeterminato.

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Tirocinante ufficio progettazione e cooperazione allo sviluppo

Figura richiesta: Tirocinante ufficio progettazione e cooperazione allo sviluppo

Sede del tirocinio: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).

Il candidato sarà inserito nell’ufficio cooperazione internazionale e progettazione e avrà la possibilità di
sperimentarsi sul fronte della elaborazione e presentazione di proposte progettuali che su quello della
gestione di progetti finanziati, sotto il coordinamento e la supervisione del personale dell’ufficio.

Obiettivi:

  • Acquisire una conoscenza teorica e pratica dei principali strumenti di progettazione, in particolare
    del logframe e budget;
  • Acquisire conoscenza dei principali strumenti e canali di finanziamento, con particolare riferimento
    al settore della tutela dell’infanzia, in Italia e all’Estero, e degli strumenti di grant scouting;
  • Acquisire specifiche competenze rispetto all’analisi dei bandi e dei donor (istituzionali e privati);
  • Acquisire abilità nella gestione delle relazioni con partner, donor e altri stakeholder, nella fase di
    progettazione come in quella di gestione;
  • Acquisire specifiche competenze in ambito organizzativo, gestionale e di project management;
  • Consolidare le proprie nozioni di base nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e dei temi
    connessi.

Il tirocinante avrà il ruolo di supportare lo staff dell’ufficio nelle vari fasi del ciclo di progetto,
dall’ideazione, alla stesura fino alla presentazione, alla gestione delle attività previste.

Attività:

  • Raccolta e analisi di documenti ufficiali e ricerche a livello nazionale, europeo e internazionale;
  • “Grant scouting” attraverso la ricerca di bandi specifici per la promozione dei diritti all’infanzia a
    livello nazionale, internazionale ed europeo
  • Verifica eleggibilità e rispondenza del bando alla realtà associativa in questione
  • Elaborazione del logframe, del budget di progetto e successiva stesura;
  • Cura delle co-progettazione con i partners
  • Aggiornamento del CV associativo, del sito internet e delle schede progetto;
  • Organizzazione di attività di progetti in Italia, Europa, Africa e America Latina;

Requisiti:

  • formazione in scienze politiche, cooperazione allo sviluppo o scienze per le relazioni internazionali;
  • conoscenza dell’inglese letto, scritto e parlato, la conoscenza di un’altra lingua è un titolo preferenziale;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • ottime abilità di scrittura.

Completano il profilo:

precisione, buone capacità di analisi e sintesi e propensione al lavoro di squadra.
Precedenti esperienze di stage o volontariato nel settore costituiscono titolo preferenziale.

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Responsabile Cooperazione Internazionale

Figura richiesta: Responsabile Cooperazione Internazionale
Richiesta disponibilità immediata
Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).
Amici dei Bambini cerca collaboratore full-time come Responsabile Cooperazione Internazionale per il coordinamento delle attività in Europa dell’Est, in America Latina, in Asia, con un particolare focus in Africa.

La persona selezionata, collaborando con la direzione e quindi riportando a questa, dovrà:

  • Contribuire alla stesura dei piani strategici di cooperazione e dei budget paese annuali da presentare in direzione;
  • Essere responsabile per il raggiungimento dei risultati, economici e non, previsti nei suddetti piani;
  • Coordinare e supervisionare le attività dei progetti, assicurando la tempistica della reportistica interna e dei report e degli audit richiesti dagli enti finanziatori;
  • Gestire le risorse umane e finanziarie, in Italia e in loco, destinate ai progetti di sua competenza;
  • Coordinare la formazione e l’affiancamento del personale che lavora all’estero;
  • Essere responsabile delle misure di sicurezza all’estero;
  • Rappresentare l’associazione presso enti finanziatori o interlocutori istituzionali in Italia e in Europa;
  • Coordinare l’instaurazione delle relazioni politiche ed istituzionali in loco necessarie al buon funzionamento dei progetti ed alla loro visibilità;
  • Coordinare le relazioni con i partner locali e assicurare la cooperazione con loro;

Identificare e proporre nuove possibili proposte progettuali o buone pratiche replicabili;

Requisiti:

  • Laurea o diploma universitario
  • Esperienza pregressa pluriennale in Organizzazioni Non Governative o in realtà che si occupano di cooperazione internazionale meglio se correlate all’infanzia (requisito obbligatorio);
  • Esperienza pregressa di scrittura e gestione di progetti realizzati in Africa e profonda conoscenza del continente africano (requisito obbligatorio);
  • Flessibilità, resistenza allo stress e buone capacità diplomatiche;
  • Capacità di leadership, rispetto della gerarchia e team building,
  • Capacità di lavorare con una vasta gamma di stakeholders, includendo istituzioni nazionali, locali ed organizzazioni di base;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima conoscenza dei più comuni sistemi informatici (word, excel, power point, posta elettronica).

Costituirà titolo preferenziale:

  • La conoscenza del sistema di protezione all’infanzia;
  • L’ottima conoscenza della lingua francese.

Il candidato ideale ha già coordinato la gestione di progetti complessi finanziati da grandi finanziatori istituzionali (ad es. OCHA, UNHCR, ECHO) è automunito e disponibile a missioni di coordinamento all’estero.

Contratto offerto: contratto di lavoro dipendente a tempo determinato CCNL UNEBA, possibilità di successivo inserimento a tempo indeterminato.
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Addetto ufficio stampa

Figura richiesta: Addetto ufficio stampa
Richiesta disponibilità immediata
Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).
Amici dei Bambini cerca collaboratore full-time come addetto ufficio stampa da inserire nell’Ufficio Stampa dell’Associazione.
L’addetto ufficio stampa lavorerà con il responsabile dell’ufficio comunicazione e in sinergia con la presidenza dell’associazione. Al candidato sarà affidata in modo particolare la realizzazione e la promozione dell’agenzia di stampa quotidiana online “AiBiNews”. Dovrà gestire i contatti con gli organi di stampa, tenendo le relazioni con i giornalisti (carta stampata, radio, televisione, web) e i principali influencer del settore, per far conoscere le attività e le campagne di lobby dell’associazione e accrescerne la visibilità. Il candidato si dovrà occupare della redazione e diffusione di comunicati stampa, newsletter, testi redazionali e interviste e della redazione periodica degli house organ dell’associazione. Al candidato sarà affidata la gestione e lo sviluppo dei social media con lo scopo di incrementare la capacità di raccolta fondi e la brand reputation dell’associazione, assicurandosi che sia sempre forte e positiva.
Requisiti:

  • motivazione e condivisione della mission di Ai.Bi.
  • laurea in scienze umanistiche
  • approfondita conoscenza della realtà politica italiana e internazionale con particolare riferimento al tema protezione e tutela dell’infanzia.
  • iscrizione all’Albo nazionale dei giornalisti (anche pubblicisti)
  • esperienza pregressa in redazione web
  • capacità nella stesura di articoli SEO oriented e cura dell’inserimento in pagina mediante selezione di foto e/o video correlati
  • utilizzo professionale dei principali Social Media (Facebook, Twitter e Google+)
  • padronanza nell’utilizzo di WordPress
  • padronanza nell’utilizzo di Google Analytics
  • capacità redazionali e di tipo giornalistico e di ricerca di nuovi interlocutori e influencer del settore
  • ottima conoscenza pacchetto office e predisposizione per le ricerche online
  • buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale
  • automunito

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa, anche all’estero, presso enti no profit
  • Creatività come copywriter (Social e SEO) ed esperienza come content manager;
  • Conoscenza dei tool funzionali al data journalism
  • Conoscenza programmi di foto editing

Completano il profilo precisione, puntualità e predisposizione al lavoro in team e capacità di scrittura, di analisi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati.
Tipo di contratto: sarà applicato il contratto nazionale U.N.E.B.A. e l’inquadramento di livello sarà in relazione all’effettiva esperienza professionale del candidato.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.
Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Tirocinio rendicontazione-controllo di gestione

Figura richiesta: TIROCINIO FORMATIVO in rendicontazione-controllo di gestione

Il tirocinio verterà sui seguenti aspetti:

  • gestione amministrativa e finanziaria dei progetti
  • predisposizione budget annuali per paese
  • supervisione andamento finanziario del progetto
  • predisposizione della reportistica economico-finanziaria del progetto richiesta dai finanziatori

Competenze e Capacità richieste:

  • Laurea in discipline economiche
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Buone conoscenze informatiche

Costituirà titolo preferenziale:

  • Master in Management delle imprese sociali, in aziende non profit e cooperative, in Cooperazione internazionale e decentrata, in Gestione amministrativa e finanziaria e affini
  • Esperienza pregressa, anche all’estero, nella gestione di progetti finanziati
  • Formazione o esperienza pregressa di gestione amministrativa e finanziaria, con particolare riferimento a progetti di sviluppo finanziati da MAE, UE e ONU
  • autonomia nella gestione di software amministrativi

Sede: Mezzano di San Giuliano Milanese

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Volontariato Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca un volontario nel settore comunicazione e raccolta fonti.

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze della comunicazione o discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

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Educatore Professionale

Figura richiesta Educatore professionale

Si ricerca full time 38 ore settimanali, da inserire nell’équipe della comunità che ospita minori adolescenti

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni
  • automunito e disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: esperienza professionale in ambito comunitario di almeno 2 anni

Sede: Crema

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Educatore Professionale per Comunità Mamma Bambino

Figura richiesta Educatore professionale per Comunità Mamma Bambino

Si ricerca full time 38 ore settimanali, da inserire nell’équipe della comunità che ospita nuclei mamma bambino

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni
  • automunito e disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Sede: Provincia di Milano Sud Milano

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Coordinatore per Comunità Mamma Bambino

Figura richiesta  Coordinatore per Comunità Mamma Bambino

Si ricerca full time 38 ore settimanali per un servizio residenziale rivolto ai nuclei mamma bambini in situazione di fragilità nel territorio sud ovest Milano

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione
  • esperienza pregressa almeno triennale in ambito comunitario rivolto a minori e/o minori con genitore
  • capacità di relazionarsi con Enti invianti
  • flessibilità e capacità di adattamento
  • capacità di lavorare per obiettivi
  • elevata gestione dello stress
  • buone capacità organizzative
  • buon utilizzo del pacchetto office (Word- Excel)
  • capacità di gestire un budget
  • auto munito
  • disponibile a guidare mezzi 8/9 posti

Costituirà titolo preferenziale

  • esperienze pregresse di coordinamento di unità di offerta similari
  • conoscenza del territorio della provincia di Milano sud ovest
  • aver avuto esperienze di volontariato

Sede di Lavoro: Provincia Sud Ovest di Milano

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Figura richiesta: Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Estero

Nessuna posizione aperta