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Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale in:

Italia

DESK OFFICER – Programmi Sostegno a Distanza

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a DESK OFFICER PROGRAMMI SOSTEGNO A DISTANZA da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi (rinnovabili). Scadenza candidature 18/06/2021

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)

Settore: Ufficio Cooperazione Internazionale

Ruolo: Desk Officer Programmi Sostegno a Distanza

Anni di esperienza: 5 anni

Tipo di contratto: tempo determinato

Durata del contratto: 1 anno (rinnovabile)

Data di inizio: 28 giugno 2021

Obiettivi e caratteristiche della posizione:

  • Gestisce la parte operativa dei programmi di Sostegno a Distanza, in coordinamento con il Responsabile Ufficio Cooperazione Internazionale;
  • Gestisce il team di operatori SAD in Italia e da supporto operativo quando necessario;
  • Coordina la relazione con i sostenitori dei programmi di Sostegno a Distanza;
  • Gestisce le attività di Donor Care, assicurando l’ottenimento della reportistica per i donatori nel rispetto delle tempistiche di consegna;
  • Gestisce le attività di Data Entry donazioni bollettini e bonifici;
  • Mantiene il rapporto con le sedi dell’Organizzazione all’estero e monitora l’implementazione dei progetti finanziati dal Sostegno a Distanza;
  • Collabora alla stesura degli accordi di collaborazione con i partner all’estero dei progetti finanziati dal Sostegno a Distanza;
  • In coordinamento con i referenti all’estero dell’Organizzazione, assicura l’ottenimento delle informazioni e delle fotografie necessarie per promuovere i programmi di Sostegno a Distanza (informazioni e fotografie relative alle attività svolte e ai centri in cui si trovano i minori) nonché di nuove schede di minori da abbinare;
  • In coordinamento con l’Ufficio Comunicazione, collabora allo sviluppo di campagne di acquisizione di nuovi sostenitori;
  • Verifica il tasso di morosità dei sostenitori e sollecita le quote SAD;
  • Effettua l’analisi dei dati relativi ai programmi di Sostegno a Distanza;
  • Predispone e aggiorna i report settimanali ad uso interno relativi alle attività svolte.

Principali requisiti richiesti:

  • Laurea in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale o affini;
  • Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Almeno 3 anni di lavoro in Italia in posizione affine;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta). Preferenziale la buona conoscenza di un’altra lingua (preferibilmente del francese);
  • Esperienza nella gestione delle risorse umane;
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale e naturale attitudine alle relazioni esterne;
  • Ottime capacità di analisi e problem solving;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet;
  • Capacità di interagire e collaborare con gli altri settori dell’organizzazione Flessibilità;
  • Teamworking

Richiesta disponibilità immediata.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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PROJECT OFFICER – Progettazione e Cooperazione Internazionale

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a PROJECT OFFICER da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi (rinnovabili). Scadenza candidature 11/06/2021

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)

Settore: Ufficio Progettazione e Cooperazione Internazionale

Ruolo: Project Officer

Anni di esperienza: 5 anni

Tipo di contratto: tempo determinato

Durata del contratto: 1 anno (rinnovabile)

Data di inizio: 28 giugno 2021

Obiettivi e caratteristiche della posizione:

  • Conoscere i bisogni nei Paesi in cui opera l’Organizzazione allo scopo di presentare e promuovere nuove proposte progettuali;
  • Definire, implementare e valutare le strategie di intervento nell’area geografica assegnata;
  • Programmare e definire i canali di finanziamento;
  • Svolgere un’attività di scouting proattivo e definire una strategia di accesso ai bandi;
  • Monitorare la pubblicazione di nuovi bandi e verificare i requisiti di partecipazione;
  • Ideare e redigere nuove proposte progettuali in risposta a specifici bandi. Predisporre la documentazione, con particolare attenzione alla parte amministrativa, e presentare il progetto;
  • Follow-up dell’istruttoria dei progetti presentati e gestione dei rapporti con i principali donor;
  • Gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale locale o espatriato;
  • Monitorare e valutare l’implementazione dei progetti che hanno ottenuto un finanziamento;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti;
  • Collaborazione nella gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione nell’ambito dei progetti finanziati;
  • Predisporre e aggiornare report settimanali ad uso interno relativi alle attività svolte.

 

Principali requisiti richiesti:

  • Laurea in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale;
  • Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine;
  • Almeno 5 anni di esperienza nella scrittura, nel coordinamento e nella gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, MAECI- AICS;
  • Conoscenza delle regole e delle procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (in particolare, UE e MAECI- AICS);
  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali, sia nell’ambito dello sviluppo sia dell’emergenza;
  • Pregressa gestione di progetti finanziati;
  • Elaborazione e gestione di budget di progetto;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) e capacità di analisi bandi e scrittura progetti in lingua inglese;
  • Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente del francese);
  • Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati;
  • Esperienza nella gestione delle risorse umane;
  • Ottime capacità di analisi e problem solving;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet;
  • Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse;
  • Organizzazione e capacità relazionali;
  • Flessibilità;
  • Teamworking
  • La conoscenza del sistema legislativo per la protezione e tutela dell’infanzia a livello nazionale e internazionale è considerato titolo preferenziale.

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Educatore professionale sede di Salerno

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: Salerno (SA).

Amici dei Bambini cerca una figura da inserire in un progetto rivolto alle scuole secondarie di I° grado con impegno dal lunedì al venerdì.

La figura lavorerà a stretto contatto con la referente di sede.

Al candidato/a sarà affidata l’attività di sostegno scolastico pomeridiano fino al mese di giugno compreso. Il Candidato/a dovrà gestire i contatti con i docenti e l’organizzazione delle attività pomeridiane, si dovrà occupare della redazione di report settimanali e di partecipare a riunioni di follow up con la referente di sede. Successivamente si valuterà l’inserimento da settembre/ottobre in altro progetto sempre rivolto alle scuole secondarie di I° grado.

Requisiti richiesti:

  • Domiciliazione a Salerno città
  • Motivazione e condivisione della mission di Ai.Bi.
  • Laurea in scienze dell’educazione, scienze pedagogiche, o laurea equipollente.
  • Esperienza pregressa in progetti nel sociale rivolti a minori in fascia 11-14.
  • Predisposizione al dialogo con minori
  • Capacità di elaborazione di relazioni e report.
  • Ottima conoscenza pacchetto office e predisposizione per le ricerche online.
  • Conoscenza e utilizzo dei maggiori social: Facebook, instagram, twitter

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa in progetti rivolti alle scuole.
  • Esperienza pregressa in attività di sostegno scolastico
  • Completano il profilo precisione, puntualità, spirito d’iniziativa, predisposizione al lavoro in team, capacità di scrittura, di analisi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati

Tipo di contratto: da definire.

Richiesta disponibilità immediata.
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Educatore professionale Comunità Adolescenti

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: Vaiano Cremasco (CR).

Cerchiamo una figura da inserire nell’equipe educativa della comunità per adolescenti maschi a 38 ore settimanali

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Educatore professionale Comunità Mamma Bambino Buccinasco

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: Buccinasco (MI)

Cerchiamo una figura full time (38 ore settimanali) da inserire nell’equipe educativa della comunità per minori con mamma

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo indeterminato

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Educatore professionale Comunità Mamma Bambino San Giuliano M.se

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: San Giuliano M.se (MI)

Cerchiamo una figura full time (38 ore settimanali) da inserire nell’equipe educativa della comunità per minori con mamma

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Volontariato Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca un volontario nel settore comunicazione e raccolta fonti.

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze della comunicazione o discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

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Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Figura richiesta: Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

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Estero

Cooperante Congo

Ai.Bi. – Amici dei Bambini cerca un cooperante per gestire le attività in Congo (RDC).
Sede lavorativa: Goma.
Inizio incarico: luglio 2021.
Contratto: contratti a progetto della durata di 18 mesi (di cui 3 di prova).

Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per un progetto in istruttoria per il Congo (RDC) un cooperante espatriato per il ruolo di Project Coordinator (Congo) con le mansioni di:

  • Coordinamento operativo del progetto, in accordo con le controparti locali, gli enti autorizzati e altri soggetti partner del progetto e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Coordinamento generale della filiale congolese di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
  • Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione di bambini da inserire nel progetto) e mantenimento (gestione flusso informazioni Congo (RDC) – Italia – Congo sui beneficiari individuati) del progetto e dei progetti di sostegno a distanza.
  • Realizzazione di monitoraggio; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetto, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi.
  • Gestione e all’occorrenza selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative del progetto;
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; supporto nella redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali.
  • Curare e occuparsi del mantenimento o della eventuale costruzione di rapporti istituzionali con le autorità locali, le comunità religiose, i donor e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Congo (RDC);
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
  • Partecipazione alle riunioni di coordinamento (cluster, sistema cooperazione internazionale, e organizzate dalle autorità locali).
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, individuando priorità tematiche consolidate o nuove, individuando nuovi partner e/o consolidando gli esistenti e ipotizzando possibili nuove collaborazioni. Studi di fattibilità rispetto a nuove proposte Costruzione di budget relativi a nuove proposte progettuali.
  • Consolidare i progetti di sostegno a distanza in atto e rilanciare la progettazione improntata sulla protezione dell’infanzia vulnerabile a Congo (RDC);
  • Supervisione della gestione delle infrastrutture ed equipaggiamenti di Ai.Bi. nel paese;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale, di età compresa tra i 28 ed i 35 anni, avrà maturato precedenti esperienze di volontariato e/o lavoro in progetti di cooperazione internazionale nei PVS, con pregresse esperienze all’estero in ONG.

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS.
  • Ottima conoscenza della lingua francese, parlata e scritta. Buona conoscenza dell’inglese.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali.
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto.
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati.
  • Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Preferente conoscenza delle problematiche in rapporto alla adozione (nazionale e internazionale), affido e care-leavers.
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, la conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto congolese è considerato titolo preferenziale.

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