Lavora con noi

 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale:

Progettista – Progettazione nazionale, europea e internazionale

Associazione Ai.Bi. Amici del Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi del mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio, ricerca un/una Progettista per l’acquisizione fondi da finanziatori istituzionali e fondazioni a livello nazionale ed internazionale. La figura collocata all’interno dell’Ufficio Progetti, si occuperà di sviluppo e scrittura di proposte progettuali di qualità per i principali donatori italiani e internazionali (Unione Europea, AICS,Ministeri, Fondazioni).

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI) con possibilità di smartworking come da regolamento aziendale

Settore: Ufficio progetti

Disponibilità:  dipendente full-time

Obiettivi e caratteristiche della posizione:

  • Svolgere un’attività di grant scouting proattivo, verificare i requisiti di partecipazione e definire una strategia di accesso ai bandi;
  • Ideare e redigere nuove proposte progettuali in risposta a specifici bandi. Predisporre la documentazione , con particolare attenzione alla parte amministrativa, e presentare il progetto;
  • Collaborare nello sviluppo di partnership a livello nazionale ed internazionale funzionali ai progetti da sviluppare;
  • Collaborare con i Desk Paese e il personale espatriato allo scopo di presentare e sviluppare nuove proposte progettuali;
  • Follow-up dell’istruttoria dei progetti presentati e gestione dei rapporti con i principali donor;
  • Gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale locale o espatriato;
  • Monitorare l’implementazione dei progetti che hanno ottenuto un finanziamento e  Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti;
  • Collaborare con l’Ufficio Controllo di Gestione, Amministrazione nella gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione nell’ambito dei progetti finanziati.

Principali requisiti richiesti:

  • Conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Esperienza di almeno 2 anni nell’elaborazione di proposte progettuali a livello nazionale e internazionale  (ad es. AICS, Commissione Europea);
  • Conoscenza adeguata degli strumenti di progettazione (es. Project Cycle Management, Logical Framework, Theory of Change) e Capacità di elaborazione di budget di progetto;
  • Laurea in scienze sociali, economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
  • Ottime capacità di analisi, problem solving e di rispettare le scadenze;
  • Capacità di lavorare in team;
  • Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio“.

Project Coordinator Ucraina

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio, cerca urgentemente un un cooperante espatriato per il ruolo di Project Coordinator Ucarina da collocare a Kijv in Ucraina per organizzare le azioni nel Paese in risposta all’emergenza in corso.

Sede lavorativa: Kijv (Ucraina)

Inizio incarico: Maggio 2023

Durata contratto: 12 mesi

Livello retributivo: da definire in base all’esperienza

Mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:

  • Organizzazione e coordinamento degli interventi avviati e da avviare rivolti ai minori e famiglie vulnerabili in Ucraina;
  • Monitoraggio e analisi dell’evoluzione dei bisogni della popolazione di riferimento con il protrarsi della guerra in corso;
  • Gestione e selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative degli interventi;
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione;
  • Organizzazione logistica della distribuzione in Ucraina di eventuali materiali inviati dall’Italia;
  • Ricerca di nuove opportunità di finanziamento istituzionale a livello locale e collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni;
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
  • Coordinamento con gli altri attori umanitari presso i cluster tematici riferiti ad azioni di protezione, sicurezza alimentare e livelihood;
  • Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donor internazionali;
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata;.
  • Aggiornamento continuo e applicazione delle specifiche sulla sicurezza in loco.

Requisiti richiesti:

  • Disponibilità a trasferirsi immediatamente a Kijv in Ucraina ed ad operare nella regione di Kijv, Vinnitsa e altre possibili regioni in cui sia con un grado di sicurezza accertato e accettato;
  • Esperienza di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e di emergenza, in particolare di progetti finanziati da ECHO, MAECI – AICS, OCHA, 8×1000 e altre agenzie di cooperazioni europee;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua russa o dell’ucraino;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali;
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento di partner locali e degli interventi in corso;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office;
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati;
  • Capacità di leadership e team building;
  • Abitudine a lavorare sotto pressione.

Ai.Bi. è presente in Ucraina dal 1999 e opera dal 2009 nel Paese tramite la Fondazione di beneficenza ucraina Drusie Ditiei Ukraina (Amici dei Bambini Ucraina), la cui sede è a Kijv. Le attività implementate si rivolgono a minori e famiglie nella Regione di Kijv.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio“.

DESK OFFICER – Cooperazione Internazionale

L’Associazione Ai.Bi. Amici del Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi del mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio, ricerca un Desk Officer – Cooperazione Internazionale da inserire nella sua operatività in Italia.

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)
Settore: Ufficio Cooperazione Internazionale
Ruolo: Desk Officer
Anni di esperienza: almeno 2 anni
Disponibilità e contratto: dipendente full-time, tempo determinato
Livello retributivo: da definire in funzione dell’esperienza

Obiettivi e caratteristiche della posizione:

  • Conoscere i bisogni nei Paesi in cui opera l’Organizzazione allo scopo di presentare e promuovere nuove proposte progettuali;
  • Supporto alla definizione, implementazione e valutazione delle strategie di intervento nell’area geografica assegnata;
  • In coordinamento con l’Ufficio Progetti e il personale all’estero, redigere nuove proposte progettuali in risposta a specifici bandi;
  • Supporto alla gestione del team di Coordinatori Paese;
  • Controllo e monitoraggio dell’adesione alle procedure amministrative della Sede;
  • Gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale locale o espatriato;
  • Monitorare e valutare l’implementazione dei progetti (anche attraverso missioni di monitoraggio);
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti;
  • Collaborazione nella gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione nell’ambito dei progetti finanziati;
  • Predisporre e aggiornare report settimanali ad uso interno relativi alle attività svolte.

Principali requisiti richiesti:

  • Laurea in scienze economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale o affini;
  • Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine;
  • Ampia disponibilità a recarsi all’estero per missioni;
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali;
  • Pregressa gestione di progetti finanziati (meglio se direttamente sul campo);
  • Elaborazione e gestione di budget di progetto;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
  • Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente del francese);
  • Ottime capacità di analisi e problem solving;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse;
  • Organizzazione e capacità relazionali;
  • Flessibilità;
  • Teamworking.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Fundraiser

L’Associazione Ai.Bi. Amici del Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi del mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio.

Per far sì che il grido dei minori abbandonati e in difficoltà familiare giunga ad un pubblico sempre più vasto e interessato al fine di creare consenso e sostegno alle iniziative di prevenzione e contrasto all’abbandono, Ai.Bi. cerca una risorsa operativa con il ruolo di Fundraiser.

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)
Anni di esperienza: almeno 2 anno in posizione analoga
Disponibilità e contratto: dipendente full-time (saranno prese in considerazione anche candidature di professionisti a partita IVA)
Livello retributivo: da definire in funzione dell’esperienza

Obiettivo del ruolo:

Il Fundraiser di Ai.Bi. contribuisce a ampliare il network di partner aziendali e individuali al fine di incrementare la capacità di finanziamento dei progetti dell’Associazione in Italia e nel mondo e rafforzare in maniera considerevole il posizionamento di Ai.Bi. nella società italiana e internazionale, in generale, e nel mondo corporate, in particolare.

Descrizione delle attività:

  • Contribuire a definire e implementare il piano di sviluppo per la gestione dei Grandi Donatori (individui) e Lasciti, in accordo con il responsabile di Ufficio;
  • Partecipare attivamente alla pianificazione, gestione e monitoraggio del piano annuale delle attività con l’obiettivo di sviluppare le previsioni economiche (budget proventi e oneri) in linea con la strategia perseguita;
  • Rafforzare gli attuali strumenti di fundraising, le attività e gli approcci, svilupparne e sperimentarne di nuovi, in accordo con il responsabile di Ufficio, per massimizzare la raccolta fondi;
  • Sviluppare e presidiare l’intero ciclo progettuale delle azioni di CSR, dallo scouting alla rendicontazione delle iniziative;
  • Reportistica dei risultati e attività di benchmarking e monitoraggio dei trend delle attività di riferimento;
  • Definire un piano di news business per l’identificazione, contatto e coltivazione di potenziali nuove Aziende e Fondazioni nazionali e internazionali;
  • Supportare il team di fundraising nell’Ideazione e organizzazione di eventi di raccolta fondi e di promozione della missione di Ai.Bi.;
  • Attività di public relation e ricerca testimonial ed influencer da coinvolgere nelle iniziative, eventi e campagne dell’Associazione.

Competenze richieste:

  • Condivisione valori e missione di Ai.Bi.;
  • Laurea in Scienze Politiche, Sociali, Economia, Marketing, Scienze della comunicazione, Public relations, o campi affini (Master in fundrising);
  • Almeno 2 anni di esperienza nell’ambito della Charity, in organizzazioni a rilevanza nazionale e/o internazionale, con particolare riferimento al Fundraising;
  • Conoscenza delle tematiche di Corporate Social Responsibility;
  • Spirito d’iniziativa e forte orientamento agli obiettivi;
  • Solide competenze organizzative, capacità di gestire un importante carico di lavoro nel rispetto delle scadenze;
  • Ottima conoscenza lingua inglese;
  • Ottime doti comunicative e di public speaking;
  • Autonomia operativa e capacità di lavorare in team;
  • Capacità di analisi, budgeting e di uso di strumenti di reporting;
  • Capacità di utilizzo di CRM per la profilazione e il monitoraggio del comportamento dei donatori.

Si richiede la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio