Bambini in alto mare

Lavora con Ai.Bi.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale

Nota per le candidature

Compilare il form “candidature in risposta ad annuncio” nel caso foste interessati ad una della figure che stiamo cercando in questo momento, altrimenti compilate il form per “candidatura spontanea“.

NB: per la vostra candidatura vi preghiamo di compilare i form e di non inviare il curriculum in altri modi.

Per qualunque chiarimento inviare una e-mail a personale@aibi.it

Italia

Tirocinio rendicontazione-controllo di gestione

Figura richiesta: TIROCINIO FORMATIVO in rendicontazione-controllo di gestione

Il tirocinio verterà sui seguenti aspetti:

  • gestione amministrativa e finanziaria dei progetti
  • predisposizione budget annuali per paese
  • supervisione andamento finanziario del progetto
  • predisposizione della reportistica economico-finanziaria del progetto richiesta dai finanziatori

Competenze e Capacità richieste:

  • Laurea in discipline economiche
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Buone conoscenze informatiche

Costituirà titolo preferenziale:

  • Master in Management delle imprese sociali, in aziende non profit e cooperative, in Cooperazione internazionale e decentrata, in Gestione amministrativa e finanziaria e affini
  • Esperienza pregressa, anche all’estero, nella gestione di progetti finanziati
  • Formazione o esperienza pregressa di gestione amministrativa e finanziaria, con particolare riferimento a progetti di sviluppo finanziati da MAE, UE e ONU
  • autonomia nella gestione di software amministrativi

Sede: Mezzano di San Giuliano Milanese

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio” indicando come codice di riferimento “RENDGEST

Volontariato Ufficio Stampa

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Stampa

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore Comunicazione, Raccolta Fondi e Ufficio Stampa.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività dell’Ufficio Stampa dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile dell’Ufficio Stampa comprenderà:

  • realizzazione e promozione dell’agenzia di stampa quotidiana online “AiBinews;
  • gestione dei contatti con gli organi di stampa, in particolare con i giornalisti della carta stampata, del web, radio e televisione con lo scopo di far conoscere AIBI, le sua attività, progetti e di aumentare la visibilità dell’organizzazione;
  • redazione e diffusione di comunicati stampa, newsletter, testi redazionali e interviste;
  • redazione periodica degli house organ dell’associazione.

É indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office e capacità redazionali e di tipo giornalistico.

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze umanistiche e/o comunicazione discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni, con una buona conoscenza della realtà politica italiana e internazionale e pregressa collaborazione con testate giornalistiche anche locali.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio” indicando come codice di riferimento “V-US

Volontariato Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca un volontario nel settore comunicazione e raccolta fonti.

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze della comunicazione o discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio” indicando come codice di riferimento “VCERF

Educatore per Comunità Mamma Bambino

Ai.Bi. – Amici dei Bambini cerca una sostituta educatrice per una struttura di accoglienza mamma-bambino. Si tratta di un servizio residenziale che prevede turni sulle 24 ore.
Sede lavorativa: Milano sud (vicinanze Melegnano)
Inizio: immediato

Le principali mansioni saranno di:

L’educatrice si occuperà di accogliere la donna e affiancandola nel sostegno alla genitorialità e accompagnandola verso l’autonomia. Ciascun nucleo gestisce la quotidianità secondo i propri ritmi di vita accompagnati dal lavoro svolto sinergicamente da personale volontario ed educatori professionali.

Requisiti:

  • La candidata ideale sarà laureata in scienze dell’educazione, pedagogia o equipollenti. Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli indicati o persone prive dei requisiti indicati.
  • Avrà un’età compresa tra i 24 ed i 40 anni, necessariamente con pregresse esperienze in contesti comunitari o in relazioni educative con adulti.
  • Sarà una persona dinamica, con buone capacità organizzative e una buona predisposizione ai rapporti interpersonali, capace di lavorare in équipe e gestire relazioni complesse con adulti e minori in difficoltà.
  • Avrà conoscenza almeno della lingua inglese.
  • Costituirà titolo preferenziale essere residenti in zone limitrofe alla struttura ed avere significative e comprovate esperienze professionali o di volontariato nell’ambito di riferimento.
  • Costituisce requisito indispensabile l’essere automuniti.
  • La candidata sarà disponibile ad iniziare una collaborazione immediata

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati solamente coloro che rispondono ai requisiti richiesti.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio” indicando come codice di riferimento “CMB

Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Figura richiesta: Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio” indicando come codice di riferimento “SAD

Estero

Project Manager e Amministratore espatriati

Sono aperte le selezioni per la partecipazione al percorso di selezione e formazione per un Project Manager e un Amministratore espatriati da inserire nelle attività di aiuto umanitario che Amici dei Bambini realizza in Siria.
L’individuazione e la selezione degli espatriati sono considerate momenti importanti e delicati, tali da richiedere specifiche attenzioni ed una puntuale valutazione di alcuni aspetti e particolari elementi: il percorso scolastico e formativo, le esperienze lavorative e le competenze professionali, la partecipazione ad attività di volontariato, nonché l’esplicitazione di valori di riferimento, aspirazioni, motivazioni, insieme alla possibilità di individuarne coerente traccia nella propria vita.
Il percorso di selezione e formazione è articolato in tre fasi: formazione d’aula e selezione in sede a Mezzano (4 giorni), formazione on the job a Mezzano (15 giorni), formazione on the job in loco (15 giorni) e prenderà il via il 13/02.
Tra i requisiti, costituiscono elementi di rilievo:

  • Esperienza in gestione progetti e\o amministrazione di progetti emergenza\aiuti umanitari, preferenziale esperienza con progetti finanziati da OCHA e\o MAECI
  • studi universitari e\o post universitari sulle tematiche d’interesse
  • abilità e flessibilità nella organizzazione del proprio lavoro e di quello in équipe
  • forte orientamento alla soluzione dei problemi
  • felice predisposizione ai rapporti interpersonali e alla comunicazione
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, preferenziale la conoscenza dell’arabo
  • competenze nell’utilizzo dei principali strumenti informatici
  • disponibilità alla partenza immediata.

Per candidarsi al percorso, compilare il form “candidature in risposta ad annuncio” indicando il codice di riferimento «CES-Siria» entro e non oltre il 05/02