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Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale in:

Italia

Responsabile Cooperazione Internazionale

Figura richiesta: Responsabile Cooperazione Internazionale
Richiesta disponibilità immediata
Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).
Amici dei Bambini cerca collaboratore full-time come Responsabile Cooperazione Internazionale per il coordinamento delle attività in Europa dell’Est, in America Latina, in Asia, con un particolare focus in Africa.

La persona selezionata, collaborando con la direzione e quindi riportando a questa, dovrà:

  • Contribuire alla stesura dei piani strategici di cooperazione e dei budget paese annuali da presentare in direzione;
  • Essere responsabile per il raggiungimento dei risultati, economici e non, previsti nei suddetti piani;
  • Coordinare e supervisionare le attività dei progetti, assicurando la tempistica della reportistica interna e dei report e degli audit richiesti dagli enti finanziatori;
  • Gestire le risorse umane e finanziarie, in Italia e in loco, destinate ai progetti di sua competenza;
  • Coordinare la formazione e l’affiancamento del personale che lavora all’estero;
  • Essere responsabile delle misure di sicurezza all’estero;
  • Rappresentare l’associazione presso enti finanziatori o interlocutori istituzionali in Italia e in Europa;
  • Coordinare l’instaurazione delle relazioni politiche ed istituzionali in loco necessarie al buon funzionamento dei progetti ed alla loro visibilità;
  • Coordinare le relazioni con i partner locali e assicurare la cooperazione con loro;

Identificare e proporre nuove possibili proposte progettuali o buone pratiche replicabili;

Requisiti richiesti:

  • Laurea o diploma universitario
  • Esperienza pregressa pluriennale in Organizzazioni Non Governative o in realtà che si occupano di cooperazione internazionale meglio se correlate all’infanzia (requisito obbligatorio);
  • Esperienza pregressa di scrittura e gestione di progetti realizzati in Africa e profonda conoscenza del continente africano (requisito obbligatorio);
  • Flessibilità, resistenza allo stress e buone capacità diplomatiche;
  • Capacità di leadership, rispetto della gerarchia e team building,
  • Capacità di lavorare con una vasta gamma di stakeholders, includendo istituzioni nazionali, locali ed organizzazioni di base;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima conoscenza dei più comuni sistemi informatici (word, excel, power point, posta elettronica).

Costituirà titolo preferenziale:

  • La conoscenza del sistema di protezione all’infanzia;
  • L’ottima conoscenza della lingua francese.

Il candidato ideale ha già coordinato la gestione di progetti complessi finanziati da grandi finanziatori istituzionali (ad es. OCHA, UNHCR, ECHO) è automunito e disponibile a missioni di coordinamento all’estero.

Contratto offerto: contratto di lavoro dipendente a tempo determinato CCNL UNEBA, possibilità di successivo inserimento a tempo indeterminato.
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Addetto ufficio stampa

Figura richiesta: Addetto ufficio stampa
Richiesta disponibilità immediata
Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).
Amici dei Bambini cerca collaboratore full-time come addetto ufficio stampa da inserire nell’Ufficio Stampa dell’Associazione.
L’addetto ufficio stampa lavorerà con il responsabile dell’ufficio comunicazione e in sinergia con la presidenza dell’associazione. Al candidato sarà affidata in modo particolare la realizzazione e la promozione dell’agenzia di stampa quotidiana online “AiBiNews”. Dovrà gestire i contatti con gli organi di stampa, tenendo le relazioni con i giornalisti (carta stampata, radio, televisione, web) e i principali influencer del settore, per far conoscere le attività e le campagne di lobby dell’associazione e accrescerne la visibilità. Il candidato si dovrà occupare della redazione e diffusione di comunicati stampa, newsletter, testi redazionali e interviste e della redazione periodica degli house organ dell’associazione. Al candidato sarà affidata la gestione e lo sviluppo dei social media con lo scopo di incrementare la capacità di raccolta fondi e la brand reputation dell’associazione, assicurandosi che sia sempre forte e positiva.
Requisiti richiesti:

  • motivazione e condivisione della mission di Ai.Bi.
  • laurea in scienze umanistiche
  • approfondita conoscenza della realtà politica italiana e internazionale con particolare riferimento al tema protezione e tutela dell’infanzia.
  • iscrizione all’Albo nazionale dei giornalisti (anche pubblicisti)
  • esperienza pregressa in redazione web
  • capacità nella stesura di articoli SEO oriented e cura dell’inserimento in pagina mediante selezione di foto e/o video correlati
  • utilizzo professionale dei principali Social Media (Facebook, Twitter e Google+)
  • padronanza nell’utilizzo di WordPress
  • padronanza nell’utilizzo di Google Analytics
  • capacità redazionali e di tipo giornalistico e di ricerca di nuovi interlocutori e influencer del settore
  • ottima conoscenza pacchetto office e predisposizione per le ricerche online
  • buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale
  • automunito

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa, anche all’estero, presso enti no profit
  • Creatività come copywriter (Social e SEO) ed esperienza come content manager;
  • Conoscenza dei tool funzionali al data journalism
  • Conoscenza programmi di foto editing

Completano il profilo precisione, puntualità e predisposizione al lavoro in team e capacità di scrittura, di analisi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati.
Tipo di contratto: sarà applicato il contratto nazionale U.N.E.B.A. e l’inquadramento di livello sarà in relazione all’effettiva esperienza professionale del candidato.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.
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Project Officer

Figura richiesta: Project Officer

Richiesta disponibilità immediata

Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).

Amici dei Bambini cerca collaboratore full-time come Project Officer da inserire all’interno dell’Ufficio Progettazione e Cooperazione Internazionale.

Il candidato si occuperà di ideazione, pianificazione, redazione, monitoraggio e valutazione dei progetti di interventi di cooperazione internazionale sviluppati in risposta a bandi, avvisi pubblici, gare e opportunità di finanziamento di natura sia pubblica che privata.Mansioni:

  • Monitoraggio e ricerca di bandi nazionali ed europei
  • Scrittura progetti e redazione budget in linea con le priorità tematiche già individuate o nuove
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte
  • Controllo, monitoraggio e reportistica dei progetti implementati
  • Gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale locale o espatriato
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi
  • Collaborazione nella gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione e supporto nella redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali.
  • Collaborazione nella costruzione di budget relativi a nuove proposte progettuali.

Requisiti:

  • Laurea in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale
  • Interesse verso i temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza, lotta alle povertà
  • Esperienza, anche breve, di progettazione, coordinamento e gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, MAECI- AICS.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) e capacità di analisi bandi e scrittura progetti in lingua inglese
  • Conoscenza di almeno un’altra lingua (Francese o Spagnolo)
  • Capacità di comunicazione e mediazione con finanziatori e  partner di progetto.
  • Capacità di avvio e coordinamento delle attività di progetto all’estero.
  • Ottime doti di “problem solving” e disponibilità a partecipare a missioni di monitoraggio all’estero.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • La conoscenza del sistema legislativo per la protezione e tutela dell’infanzia a livello nazionale e internazionale è considerato titolo preferenziale.

Completano il profilo proattività, flessibilità, precisione, puntualità e predisposizione al lavoro in team e capacità di analisi  e sintesi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati.

Tipo di contratto: sarà applicato il contratto nazionale U.N.E.B.A. e l’inquadramento di livello sarà in relazione all’effettiva esperienza professionale del candidato.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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Tirocinio rendicontazione-controllo di gestione

Figura richiesta: TIROCINIO FORMATIVO in rendicontazione-controllo di gestione

Il tirocinio verterà sui seguenti aspetti:

  • gestione amministrativa e finanziaria dei progetti
  • predisposizione budget annuali per paese
  • supervisione andamento finanziario del progetto
  • predisposizione della reportistica economico-finanziaria del progetto richiesta dai finanziatori

Competenze e Capacità richieste:

  • Laurea in discipline economiche
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Buone conoscenze informatiche

Costituirà titolo preferenziale:

  • Master in Management delle imprese sociali, in aziende non profit e cooperative, in Cooperazione internazionale e decentrata, in Gestione amministrativa e finanziaria e affini
  • Esperienza pregressa, anche all’estero, nella gestione di progetti finanziati
  • Formazione o esperienza pregressa di gestione amministrativa e finanziaria, con particolare riferimento a progetti di sviluppo finanziati da MAE, UE e ONU
  • autonomia nella gestione di software amministrativi

Sede: Mezzano di San Giuliano Milanese

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Volontariato Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca un volontario nel settore comunicazione e raccolta fonti.

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze della comunicazione o discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

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Educatore Professionale

Figura richiesta Educatore professionale

Si ricerca full time 38 ore settimanali, da inserire nell’équipe della comunità che ospita minori adolescenti

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni
  • automunito e disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: esperienza professionale in ambito comunitario di almeno 2 anni

Sede: Crema

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Educatore Professionale con Funzioni di Coordinamento

Figura richiesta Educatore professionale con funzioni di Coordinamento

Si ricerca full time 38 ore settimanali per un progetto rivolto ai nuclei mamma bambini in situazione fragilità

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione
  • esperienza pregressa in ambito comunitario rivolto al target mamma-bambino
  • capacità di relazionarsi con Enti invianti
  • flessibilità e capacità di adattamento
  • capacità di lavorare per obiettivi
  • automunito

Costituirà titolo preferenziale

  • conoscenza del territorio della provincia di Milano sud
  • aver avuto esperienze di volontariato in ambito cattolico

Sede di Lavoro: Provincia Sud/Est di Milano

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Figura richiesta: Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Estero

Nessuna posizione aperta