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 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale in:

Italia

Addetto SAD & Ufficio Stampa

Obiettivi e caratteristiche della posizione

La risorsa selezionata si occuperà delle seguenti attività:

1) attività di gestione del programma di Sostegno a Distanza

  • Mantenere le relazioni con i cooperanti all’estero di Ai.Bi. al fine di ricevere i materiali necessari alla preparazione degli aggiornamenti da inviare, sia online che offline, ai donatori del Sostegno a Distanza (es: report periodici, fotografie, disegni, lettere, testimonianze bambini..);
  • Collaborare alle stesura degli accordi con i partner all’estero del programma del Sostegno a Distanza;
  • Gestire le attività di donor care con i donatori del Sostegno a Distanza via posta, mail, telefono;
  • Gestire le attività di data entry relative alle donazioni del Sostegno a Distanza (bollettini, bonifici, carta di credito, etc);
  • Redigere report periodici interni di analisi relativi all’area di competenza;
  • Preparare le comunicazioni e gli aggiornamenti sui progetti di Sostegno a Distanza sui canali dell’Associazione (es notiziario, sito, social media, etc);
  • Collaborare all’ideazione e allo sviluppo di campagne di acquisizione di nuovi sostenitori per i progetti di Adozione a Distanza.

2) attività di Comunicazione e Ufficio Stampa

  • Aggiornare il sito di Ai.Bi. con pubblicazione di news e articoli, in autonomia, tramite piattaforma WordPress;
  • Gestire e aggiornare i social media;
  • Attività di ufficio stampa con redazione e lancio di comunicati stampa;
  • Gestire le relazioni con i giornalisti e gli influencer di settore.

Requisiti richiesti:

Almeno 1 anno di lavoro in Italia in posizioni affini.

  • Iscritto/a all’Albo dei Giornalisti o Pubblicisti;
  • Laurea in scienze umanistiche;
  • Qualificata capacità nella stesura di articoli SEO oriented e cura dell’inserimento in pagina;
  • Padronanza nell’utilizzo di WordPress;
  • Capacità redazionali e di tipo giornalistico e di ricerca di nuovi interlocutori e influencer del settore;
  • Conoscenza programmi di foto editing;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta). Preferenziale la buona conoscenza di un’altra lingua (preferibilmente del francese);
  • Ottime capacità di lavorare in team e in autonomia;
  • Motivazione e orientamento all’obiettivo;
  • Conoscenza del programma di Adozione a Distanza;
  • Conoscenza delle principali tecniche di fundraising;
  • Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Condivisione della missione di Ai.Bi.

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa, anche all’estero, presso enti no profit;
  • Conoscenza di CRM per la raccolta fondi;
  • Formazione specifica in fundraising.

Richiesta disponibilità immediata.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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Redattore e addetto Ufficio Stampa (iscritto all’Albo)

Figura richiesta: Redattore e addetto Ufficio Stampa (iscritto all’Albo)

Inquadramento: P.IVA, 1 giornata lavorativa (8 ore) a settimana, sabato incluso

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se (lavoro da remoto)

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca uno/una Giornalista professionista da inserire all’interno della propria Redazione.

L’addetto lavorerà con il responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Associazione e in sinergia con la presidenza.

Al candidato sarà affidata la stesura di notizie per il sito online AiBiNews e parte dell’organizzazione del lavoro generale, nonché la cura e lo sviluppo dei contenuti dei siti internet del network Ai.Bi.: www.aibi.it (che include anche le pagine aibi.it/coopaibc e aibi.it/la-pietra-scartata) e www.fondazioneaibi.it (che include anche la pagina www.fondaizoneaibi.it/faris). Il Candidato sarà chiamato a gestire i contatti con gli organi di stampa, tenendo le relazioni con i giornalisti (carta stampata, radio, televisione, web) e i principali influencer del settore, per far conoscere le attività e le campagne di lobby dell’associazione e accrescerne la visibilità. Il candidato si dovrà occupare della redazione e diffusione di comunicati stampanewslettertesti redazionali e interviste e della redazione periodica degli house organ dell’associazione.

Requisiti richiesti:

  • capacità nella stesura di articoli SEO oriented e cura dell’inserimento in pagina mediante selezione di foto e/o video correlati.
  • iscrizione all’Albo nazionale dei Giornalisti (anche Publicisti).
  • motivazione e condivisione della mission di Ai.Bi.
  • laurea in scienze umanistiche.
  • approfondita conoscenza della realtà politica italiana e internazionale con particolare riferimento al tema protezione e tutela dell’infanzia.
  • esperienza pregressa in redazione web e di coordinamento, organizzazione, programmazione e pianificazione delle attività in capo all’ufficio stampa.
  • padronanza nell’utilizzo di WordPress.
  • capacità redazionali e di tipo giornalistico e di ricerca di nuovi interlocutori e influencer del settore.
  • ottima conoscenza pacchetto office e predisposizione per le ricerche online.
  • buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese. La conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale.

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa, anche all’estero, presso enti no profit.
  • Creatività come copywriter (SEO) ed esperienza come content manager.
  • Conoscenza dei tool funzionali al data journalism.
  • Conoscenza  programmi di foto editing.

Completano il profilo precisione, puntualità e predisposizione al lavoro in team e capacità di scrittura, di analisi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati.

Richiesta disponibilità immediata.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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DESK OFFICER – Programmi Sostegno a Distanza

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a DESK OFFICER – Programmi Sostegno a Distanza da inserire nella sua operatività in Italia.

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)

Settore: Ufficio Cooperazione Internazionale

Ruolo: Desk Officer Programmi Sostegno a Distanza

Anni di esperienza: 1 anno

Disponibilità e contratto: dipendente full-time

Livello retributivo: da definire in funzione dell’esperienza

Obiettivi e caratteristiche della posizione:

  • Si occupa della parte operativa dei programmi di Sostegno a Distanza, in coordinamento con il Responsabile Ufficio Cooperazione Internazionale;
  • E’ coinvolto nella relazione con i sostenitori dei programmi di Sostegno a Distanza;
  • Si occupa delle attività di Donor Care, assicurando l’ottenimento della reportistica per i donatori nel rispetto delle tempistiche di consegna;
  • Si occupa delle attività di Data Entry donazioni bollettini e bonifici;
  • Mantiene il rapporto con le sedi dell’Organizzazione all’estero e monitora l’implementazione dei progetti finanziati dal Sostegno a Distanza;
  • Collabora alla stesura degli accordi di collaborazione con i partner all’estero dei progetti finanziati dal Sostegno a Distanza;
  • In coordinamento con i referenti all’estero dell’Organizzazione, assicura l’ottenimento delle informazioni e delle fotografie necessarie per promuovere i programmi di Sostegno a Distanza;
  • In coordinamento con l’Ufficio Comunicazione, collabora allo sviluppo di campagne di acquisizione di nuovi sostenitori;
  • Verifica il tasso di morosità dei sostenitori e sollecita le quote SAD;
  • Effettua l’analisi dei dati relativi ai programmi di Sostegno a Distanza;
  • Predispone e aggiorna i report settimanali ad uso interno relativi alle attività svolte.

Principali requisiti richiesti:

  • Laurea in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale o affini;
  • Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Almeno 1 anno di lavoro in Italia in posizione affine;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta). Preferenziale la buona conoscenza di un’altra lingua (preferibilmente del francese);
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale e naturale attitudine alle relazioni esterne;
  • Ottime capacità di analisi e problem solving;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet;
  • Capacità di interagire e collaborare con gli altri settori dell’organizzazione Flessibilità;
  • Teamworking

Richiesta disponibilità immediata.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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Educatore professionale Comunità Adolescenti

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: Vaiano Cremasco (CR).

Cerchiamo una figura da inserire nell’equipe educativa della comunità per adolescenti maschi a 38 ore settimanali

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Educatore professionale Comunità mamma bambino- Buccinasco

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: Buccinasco (MI).

Cerchiamo una figura da inserire nell’equipe educativa della comunità per mamme con bambino  a 38 ore settimanali

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Educatore professionale Comunità mamma bambino S. Giuliano M.se

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: San Giuliano M.se (MI)- raggiungibile solo con mezzi propri

Cerchiamo una figura da inserire nell’equipe educativa della comunità per mamme con bambino  a 38 ore settimanali

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Educatore professionale Comunità Familiare S. Giuliano M.se

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: San Giuliano M.se (MI)- raggiungibile solo con mezzi propri

Cerchiamo una figura da inserire a supporto della comunità familiare per 20 ore settimanali da lunedì a sabato con un orario tendenzialmente pomeridiano

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in un contesto familiare
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • automunito
  • disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Coordinatore Comunità Mamma Bambino

Figura ricercata:  Laurea in Scienze dell’educazione o laurea equipollente.

Sede di lavoro: San Giuliano M.se (MI) raggiungibile solo con mezzi propri

Si ricerca, a carattere di urgenza, una persona che voglia entrare a fare parte della nostra squadra disponibile ad un full time a 38 ore settimanali  per coordinare un servizio residenziale rivolto ai nuclei mamma bambino in situazione fragilità

Requisiti richiesti:

  • laurea in Scienze dell’Educazione o Pedagogia
  • almeno 5 anni di esperienza in ambito comunitario rivolto al target minori e/o mamma-bambino
  • capacità di relazionarsi con Enti invianti e Tribunale per i Minorenni
  • capacità di gestire l’equipe educativa
  • flessibilità e capacità di adattamento
  • buone capacità di gestione del budget di progetto
  • conoscenza e buon utilizzo del pacchetto office
  • automunit

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienze di volontariato in ambito cattolico
  • conoscenza del territorio

Tipo di contratto:  a tempo determinato

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Stage curricolare Ufficio Sostegno a Distanza

Figura richiesta: Stage curricolare Ufficio Sostegno a Distanza

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’Associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

La figura in stage potrà seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’Associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata dello stage è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’Associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare lo stage non retribuito.

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Stage curricolare Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Stage curricolare Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca uno/una stagista nel settore Comunicazione e Raccolta Fondi.

La figura in stage potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’Associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureando in scienze della comunicazione o discipline economiche.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata dello stage è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’Associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare lo stage non retribuito.

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Estero

Grant Manager - Turchia Syria

L’Associazione  Ai.Bi. Amici dei Bambini, una ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel
mondo per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un Grant manager
per gestire progetti di emergenza in Syria.
Sede lavorativa: HATAY, Turchia
Inizio incarico: marzo 2022
Contratto: contratto a progetto della durata di 18 mesi (di cui 3 di prova), rinnovabile.

Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per la sua operatività in Syria un cooperante
con l’obiettivo di gestire e ampliare i propri progetti di emergenza.

Le mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:

  • Coordinamento operativo dei progetti di sicurezza alimentare, early recovery, protezione,
    educazione e governance, avviati e da avviare in Syria, in accordo con le controparti locali,
    altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia.
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con
    indicatori relativi ai risultati attesi.
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; redazione e aggiornamento dei
    rendiconti di progetto intermedi e finali, in ottemperanza alle regole dei principali donor
    nazionali e internazionali (DICA 8*1000, AICS, UE, UNOCHA).
  • Rappresentanza legale e coordinamento generale della filiale in Turchia di Ai.Bi. Amici dei
    Bambini.
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget,
    individuando priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o
    consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni.
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei
    report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli.
  • Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donor internazionali,
    coordinamento con gli altri attori umanitari presso i cluster tematici di riferimento.
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una
    reportistica standardizzata e periodica.
  • Gestione dei rapporti con i partner locali, delle equipe tecniche operative presso i progetti.
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione
internazionale; di età compresa tra i 30 ed i 40 anni; avrà maturato precedenti esperienze di gestione di progetti di cooperazione internazionale nei PVS con specifico riferimento a contesti di
emergenza.

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo
    sviluppo nei PVS e di emergenza, in particolare di progetti finanziati da OCHA, UE (es.
    EIDHR), AICS, 8xmille a gestione statale.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali.
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento di partner locali e delle attività di progetto.
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati
  • Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione nel teatro medio-orientale,
    conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e conoscenza dell’arabo
    sono a titolo preferenziale.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio“. Entro il 31/01/2022.
AiBi Amici dei Bambini opera nel nord ovest siriano dal 2014. La nostra missione è fornire
assistenza umanitaria ai minori vulnerabili e alle loro famiglie. La nostra strategia si basa su un
approccio olistico e multisettoriale che mira a migliorare la protezione e il benessere dei bambini.
Attualmente, Ai.Bi. opera nei settori della sicurezza alimentare, dell’educazione, della protezione e
dello sviluppo delle competenze delle organizzazioni della società civile. I principali donatori sono
l’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Cooperazione Decentrata, l’Unione Europea e altre fondazioni private.