Lavora con noi

 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale in:

Italia

Educatore professionale sede di Salerno

Figura ricercata: Educatore professionale, pedagogista o laurea equipollente.

Sede di lavoro: Salerno (SA).

Amici dei Bambini cerca una figura da inserire in un progetto rivolto alle scuole secondarie di I° grado con impegno dal lunedì al venerdì.

La figura lavorerà a stretto contatto con la referente di sede.

Al candidato/a sarà affidata l’attività di sostegno scolastico pomeridiano fino al mese di giugno compreso. Il Candidato/a dovrà gestire i contatti con i docenti e l’organizzazione delle attività pomeridiane, si dovrà occupare della redazione di report settimanali e di partecipare a riunioni di follow up con la referente di sede. Successivamente si valuterà l’inserimento da settembre/ottobre in altro progetto sempre rivolto alle scuole secondarie di I° grado.

Requisiti richiesti:

  • Domiciliazione a Salerno città
  • Motivazione e condivisione della mission di Ai.Bi.
  • Laurea in scienze dell’educazione, scienze pedagogiche, o laurea equipollente.
  • Esperienza pregressa in progetti nel sociale rivolti a minori in fascia 11-14.
  • Predisposizione al dialogo con minori
  • Capacità di elaborazione di relazioni e report.
  • Ottima conoscenza pacchetto office e predisposizione per le ricerche online.
  • Conoscenza e utilizzo dei maggiori social: Facebook, instagram, twitter

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa in progetti rivolti alle scuole.
  • Esperienza pregressa in attività di sostegno scolastico
  • Completano il profilo precisione, puntualità, spirito d’iniziativa, predisposizione al lavoro in team, capacità di scrittura, di analisi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati

Tipo di contratto: da definire.

Richiesta disponibilità immediata.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Volontariato Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca un volontario nel settore comunicazione e raccolta fonti.

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze della comunicazione o discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

 

Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Figura richiesta: Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Estero

Country Coordinator - Marocco

Ai.Bi. – Amici dei Bambini cerca un Country Coordinator per gestire le attività in Marocco.
Sede lavorativa: Rabat
Inizio incarico: Maggio/Giugno 2021.
Contratto: contratti a progetto della durata di 12 mesi (di cui 3 di prova).
Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per la sua operatività in Marocco un cooperante con l’obiettivo di gestire e supervisionare i progetti in atto (UE, Istituzioni nazionali Marocchine, sostegno a distanza), consolidare e sviluppare la presenza decennale dell’Associazione nel Paese come importante attore privato nella protezione dell’infanzia vulnerabile. Le mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:

  • Coordinamento operativo dei progetti di protezione avviati nelle regioni di Rabat,
    Marrakech, Fes/Meknes, in accordo con le controparti locali, altre organizzazioni
    internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Coordinamento generale della associazione marocchina Ai.Bi. Amici dei Bambini Marocco,
    con riferimento particolare al monitoraggio delle procedure utili al mantenimento della
    conformità dell’Associazione con le formalità e la legislazione del Paese ospitante;
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, individuando priorità tematiche
    nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti e ipotizzando
    possibili nuove collaborazioni;
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei
    report operativi periodici e elaborazione di news ed articoli;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con
    indicatori relativi ai risultati attesi;
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; supporto nella redazione e
    aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali. Costruzione di budget relativi a
    nuove proposte progettuali;
  • Curare, mantenere, costruzione rapporti istituzionali con le autorità locali, i donor e tutti gli
    interlocutori di Ai.Bi. in Marocco;
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una
    reportistica settimanale standardizzata;
  • Gestione e all’occorrenza selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative
    presso i progetti;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco;
  • Gestione diretta progetto UE in corso e dei progetti finanziati dal Sostegno a Distanza.
    Coordinare, guidare e supervisionare il personale di supporto e i PM sugli altri interventi e
    valutare le loro prestazioni.
  • Agire come Direttore del Consiglio Direttivo di Ai.Bi. Amici dei Bambini Marocco, ed agire
    in coerenza con le direttive strategiche che il Consiglio costruisce con Ai.Bi. Italia.

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione
internazionale, di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, avrà maturato precedenti esperienze di lavoro
in progetti di cooperazione internazionale nei PVS, con pregresse esperienze all’estero in ONG,
avendo assunto ruoli di responsabilità primaria di un associazione locale.
Requisiti:

  • Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla
    sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS, cooperazione
    decentrata.
  • Ottima conoscenza della lingua francese, parlata e scritta.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali. Coordinamenti
    nazionali
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto.
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati
  • Conoscenza del pacchetto Office.
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Nord Africa, la conoscenza
    del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto
    marocchino è considerato titolo preferenziale.

Per candidarsi compilare il form “Candidatura in risposta annuncio

Cooperante Congo

Ai.Bi. – Amici dei Bambini cerca un cooperante per gestire le attività in Congo (RDC).
Sede lavorativa: Goma.
Inizio incarico: febbraio / marzo 2021.
Contratto: contratti a progetto della durata di 18 mesi (di cui 3 di prova).

Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per un progetto in istruttoria per il Congo (RDC) un cooperante espatriato per il ruolo di Project Coordinator (Congo) con le mansioni di:

  • Coordinamento operativo del progetto, in accordo con le controparti locali, gli enti autorizzati e altri soggetti partner del progetto e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Coordinamento generale della filiale congolese di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
  • Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione di bambini da inserire nel progetto) e mantenimento (gestione flusso informazioni Congo (RDC) – Italia – Congo sui beneficiari individuati) del progetto e dei progetti di sostegno a distanza.
  • Realizzazione di monitoraggio; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetto, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi.
  • Gestione e all’occorrenza selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative del progetto;
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; supporto nella redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali.
  • Curare e occuparsi del mantenimento o della eventuale costruzione di rapporti istituzionali con le autorità locali, le comunità religiose, i donor e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Congo (RDC);
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
  • Partecipazione alle riunioni di coordinamento (cluster, sistema cooperazione internazionale, e organizzate dalle autorità locali).
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, individuando priorità tematiche consolidate o nuove, individuando nuovi partner e/o consolidando gli esistenti e ipotizzando possibili nuove collaborazioni. Studi di fattibilità rispetto a nuove proposte Costruzione di budget relativi a nuove proposte progettuali.
  • Consolidare i progetti di sostegno a distanza in atto e rilanciare la progettazione improntata sulla protezione dell’infanzia vulnerabile a Congo (RDC);
  • Supervisione della gestione delle infrastrutture ed equipaggiamenti di Ai.Bi. nel paese;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale, di età compresa tra i 28 ed i 35 anni, avrà maturato precedenti esperienze di volontariato e/o lavoro in progetti di cooperazione internazionale nei PVS, con pregresse esperienze all’estero in ONG.

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS.
  • Ottima conoscenza della lingua francese, parlata e scritta. Buona conoscenza dell’inglese.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali.
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto.
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati.
  • Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Preferente conoscenza delle problematiche in rapporto alla adozione (nazionale e internazionale), affido e care-leavers.
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, la conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto congolese è considerato titolo preferenziale.

Per candidarsi compilare il form “Candidatura in risposta annuncio