Lavora con noi

 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale in:

Italia

Tirocinio rendicontazione-controllo di gestione

Figura richiesta: TIROCINIO FORMATIVO in rendicontazione-controllo di gestione

Il tirocinio verterà sui seguenti aspetti:

  • gestione amministrativa e finanziaria dei progetti
  • predisposizione budget annuali per paese
  • supervisione andamento finanziario del progetto
  • predisposizione della reportistica economico-finanziaria del progetto richiesta dai finanziatori

Competenze e Capacità richieste:

  • Laurea in discipline economiche
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; la conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Buone conoscenze informatiche

Costituirà titolo preferenziale:

  • Master in Management delle imprese sociali, in aziende non profit e cooperative, in Cooperazione internazionale e decentrata, in Gestione amministrativa e finanziaria e affini
  • Esperienza pregressa, anche all’estero, nella gestione di progetti finanziati
  • Formazione o esperienza pregressa di gestione amministrativa e finanziaria, con particolare riferimento a progetti di sviluppo finanziati da MAE, UE e ONU
  • autonomia nella gestione di software amministrativi

Sede: Mezzano di San Giuliano Milanese

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Volontariato Comunicazione e Raccolta Fondi

Figura richiesta: Volontariato Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati cerca un volontario nel settore comunicazione e raccolta fonti.

Il volontario potrà seguire da vicino le attività di raccolta fondi e comunicazione dell’associazione sia dal punto di vista organizzativo che di gestione.

L’attività di affiancamento al responsabile della raccolta fondi e comunicazione comprenderà:

  • pianificazione e realizzazione delle campagne di raccolta fondi individui, fondazioni ed aziende dell’associazione su tutti i canali di comunicazione;
  • gestione contatti con i donatori: individui, aziende, istituzioni;
  • produzione e distribuzione del materiale promozionale per la raccolta fondi, i canali web e i social media;
  • pianificazione e realizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi;

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato in scienze della comunicazione o discipline economiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office e della lingua inglese. Si richiedono buone capacità di comunicazione e di analisi, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e buona capacità di lavorare in team.

Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Educatore Professionale per Comunità Mamma Bambino

Figura richiesta Educatore professionale per Comunità Mamma Bambino

Si ricerca full time 38 ore settimanali, da inserire nell’équipe della comunità che ospita nuclei mamma bambino

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito e disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Sede: Provincia di Milano Sud OVEST

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Educatore Professionale per Comunità Minori

Figura richiesta Educatore professionale per Comunità Minori Adolescenti Maschi

Si ricerca full time 38 ore settimanali, da inserire nell’équipe della comunità che ospita ragazzi adolescenti

Requisiti indispensabili

  • laurea in Scienze dell’Educazione;
  • capacità di lavorare in equipe;
  • flessibilità e capacità di adattamento;
  • capacità di lavorare sotto stress;
  • disponibilità a lavorare su turni (comprese notti e festivi)
  • automunito e disponibile a condurre autoveicoli di servizio da 6 a 9 posti

Costituirà titolo preferenziale: 

  • esperienza pregressa nel settore dei minori

Sede: Crema

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Stage in progettazione pedagogica servizi per minori e famiglia

Figura richiesta stagista e/o tirocinante

Il candidato ideale sarà uno studente universitario di laurea specialistica/master o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni in possesso di diploma di laurea in scienze dell’educazione e/o materie sociali. Il candidato ideale deve essere in possesso di un discreto bagaglio di conoscenze dal punto di vista pedagogico, psicologico e legislativo rispetto al settore minorile per poter condurre con sufficiente autonomia i lavori che gli verranno assegnati. Sarà data precedenza a coloro che stanno completando corsi di laurea specialistica o master in scienze dell’educazione/progettazione pedagogica, hanno avuto esperienze (anche a titolo volontario) con i minori e hanno buone conoscenze e competenze nella gestione di progetti educativi. Non verranno prese in considerazioni candidature di psicologi poiché il tirocinio verrà svolto in affiancamento ad operatori di formazione pedagogica e solo ed esclusivamente su attività di taglio educativo.

Requisiti indispensabili

buon utilizzo del pacchetto office (Word- Excel) e auto munito

Sede di Lavoro: San Giuliano M.se

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio del sito coopaibc.it

Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Figura richiesta: Volontariato Ufficio gestione donatori e sostenitori

Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se

L’associazione Amici dei Bambini, un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati e offre uno stage non retribuito nel settore del Sostegno a Distanza.

Il volontariato permetterà di seguire da vicino le attività di gestione dei donatori e sostenitori privati dell’associazione sia dal punto di vista comunicativo che quello gestionale.

L’attività di affiancamento dei DESK del sostegno a distanza comprenderà:

  • Gestione e comunicazione sostenitori e donatori
  • Monitoraggio della concorrenza;
  • Collaborazione nella stesura di testi;
  • Partecipazione ai progetti con l’ufficio Marketing, Fundraising e comunicazione;
  • Gestione campagne attive
  • Data entry programma gestionale My donor
  • gestione di schede bambino oggetto di sostegno a distanza

Il candidato ideale, sarà uno studente o un giovane laureato di età compresa tra i 23 e i 30 anni.

E’ indispensabile la buona conoscenza del pacchetto office (in particolare excel).

Si richiedono buone capacità di comunicazione, attitudine e interesse alla comunicazione e ai rapporti interpersonali e capacità di lavorare in team.

Automunito.

Caratteristiche richieste: dinamismo, metodicità e capacità comunicative. Automunito.

La durata del volontariato è di 3/6 mesi secondo le esigenze del candidato e dell’associazione. È possibile sottoscrivere convenzioni con Università e Master per formalizzare il volontariato in stage non retribuito.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Estero

 

Cooperante (Kenya)

Ai.Bi. – Amici dei Bambini cerca un cooperante per gestire le attività in Kenya.

Sede: Nairobi
Inizio incarico: Marzo 2020.
Contratto: contratti a progetto della durata di 12 mesi (di cui 3 di prova).

AiBi – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per la sua operatività in Kenya un cooperante col l’obbiettivo di consolidare i progetti di sostegno a distanza in atto e rilanciare la progettazione improntata sulla protezione dell’infanzia vulnerabile a Nairobi.

Ai.Bi Amici dei Bambini Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. Opera in Italia con una sede nazionale e 25 tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni. Ai.Bi. nel mondo è presente in 33 paesi, con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia.

Le mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:

  • Coordinamento operativo dei progetti di protezione avviati a Nairobi, in accordo con le controparti locali, altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Coordinamento generale della filiale keniana di AiBi Amici dei Bambini.
  • Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione di bambini da inserire nel progetto) e mantenimento (gestione flusso informazioni Kenya-Italia-Kenya sui beneficiari individuati) dei progetti di sostegno a distanza.
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti e ipotizzando possibili nuove collaborazioni.
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici e elaborazioni di news e articoli;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi.
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; supporto nella redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali. Costruzione di budget relativi a nuove proposte progettuali.
  • Curare e occuparsi del mantenimento o della eventuale costruzione di rapporti istituzionali con le autorità locali, le comunità religiose, i donor e tutti gli interlocutori di AiBi in Kenya;
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
  • Gestione e all’occorrenza selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative presso i progetti;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco;

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale, di età compresa tra i 25 ed i 35 anni, avrà maturato precedenti esperienze di volontariato e/o lavoro in progetti di cooperazione internazionale nei PVS, con pregresse esperienze all’estero in ONG.

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 2 anno) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, MAECI- AICS.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali.
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto.
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati
  • Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, la conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto keniana è considerato titolo preferenziale.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio

Cooperante Senior - Country Coordinator (Marocco)

Figura richiesta: Cooperante Senior – Country Coordinator (Marocco)
Sede: Rabat
Inizio incarico: Marzo 2020
Contratto: contratti a progetto della durata di 12 mesi (di cui 3 di prova)

L’associazione Amici dei Bambini sta cercando per la sua operatività in Marocco un cooperante con l’obbiettivo di gestire e supervisionare i progetti in atto (UE, Istituzioni nazionali Marocchine, sostegno a distanza), consolidare e sviluppare la presenza decennale dell’Associazione nel paese come importante attore privato nella protezione dell’infanzia vulnerabile.
Le mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:

  • Coordinamento operativo dei progetti di protezione avviati nelle regioni di Rabat, Marrakech, Fes/Meknes, Casablanca, in accordo con le controparti locali, altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
  • Coordinamento generale della associazione AiBi Amici dei Bambini Marocco.
  • Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti e ipotizzando possibili nuove collaborazioni.
  • Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici e elaborazione di news ed articoli;
  • Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi.
  • Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; supporto nella redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali. Costruzione di budget relativi a nuove proposte progettuali.
  • Curare, mantenere, costruzione rapporti istituzionali con le autorità locali, i donor e tutti gli interlocutori di AiBi in Marocco;
  • Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica settimanale standardizzata;
  • Gestione e all’occorrenza selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative presso i progetti;
  • Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco;
  • Gestione diretta progetto UE.

Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale, di età compresa tra i 25 ed i 35 anni, avrà maturato precedenti esperienze di lavoro in progetti di cooperazione internazionale nei PVS, con pregresse esperienze all’estero in ONG.

Requisiti:

  • Esperienza (almeno 2 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS, cooperazione decentrata.
  • Ottima conoscenza della lingua francese, parlata e scritta.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali. Coordinamenti nazionali
  • Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto.
  • Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati
  • Conoscenza del pacchetto Office.

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio