Home Events Le responsabilità penali e civili dell’educatore che lavora in contesti residenziali

Le responsabilità penali e civili dell’educatore che lavora in contesti residenziali

ULTIMI 6 POSTI DISPONIBILI

l webinar è rivolto a operatori del sociale che lavorano in contesti residenziali (ad es. comunità educative minori, mamma bambino, alloggi per l’autonomia…). La conoscenza delle fonti dei propri impegni e delle responsabilità cui va incontro l’educatore nello svolgimento della propria attività sono fondamentali per permettergli di agire con maggiore tranquillità e professionalità entro i limiti delle sue competenze.

Obiettivi del corso:

Dare all’operatore le cognizioni giuridiche di base in relazione al concetto di responsabilità (civile, penale e deontologica), sia contrattuale che extracontrattuale, alle norme applicabili alla sua attività e alle conseguenze di una eventuale violazione, unitamente agli strumenti giuridici e pratici per attenersi alle previsioni normative.

Metodologia

Il webinar prevede la definizione dei concetti di responsabilità in ambito civile e penale nonché deontologica in riferimento all’attività pratica dell’operatore nei confronti sia del beneficiario, sia del datore di lavoro (Cooperativa, Associazione) sia della Pubblica Amministrazione, nonché dei rapporti tra educatori stessi nell’espletamento di un progetto comune. Si svolgerà attraverso l’illustrazione del contenuto letterale e della interpretazione delle norme giuridiche applicabili, la citazione di casi pratici derivanti da sentenze e di esempi concreti.

Requisiti minimi di partecipazione al Corso:

Il corso è rivolto a operatori sociali che vogliono approfondire le tematiche proposte.

Programma del webinar

  • H 17.00 – 17.15: benvenuto e presentazione del webinar
  • H 17.15 – 18.45: sessione formativa teorica e pratica
  • H 18.45 – 19.00: domande e conclusioni

2 ore

Skill Conseguite al termine del Webinar:

Confronto, verifica e tangibile miglioramento della consapevolezza del proprio ruolo e delle conseguenze della propria attività sia in rapporto al beneficiario sia all’interno di un rapporto contrattuale con il proprio datore di lavoro e sia con la Pubblica Amministrazione. Consegna di Attestato di Partecipazione. Consegna di Attestato di Partecipazione

Strumenti e contenuti

Definizioni di responsabilità (indicazioni delle norme civili, penali e deontologiche, conseguenze delle violazioni, comportamenti richiesti)

  • Responsabilità civile: contrattuale e aquiliana
  • Responsabilità penale: dolo e colpa (negligenza, imperizia, imprudenza)
  • Codice deontologico: norme di comportamento
  • rapporto con il datore di lavoro, con la PA, con i colleghi
  • danni da risarcimento.

Il webinar si svolgerà attraverso l’utilizzo della piattaforma ZOOM MEETING. I contenuti sulla tematica in oggetto verranno presentati attraverso l’utilizzo di slide e/o contenuti multimediali.

Per info e Iscrizioni

cefam@fondazioneaibi.it   Chiama +39.340.008.8431!

 

 

ULTIMI 6 POSTI DISPONIBILI

Data

10.Dic.2020
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Costo

20€

Luogo

WEBINAR - ONLINE

Organizzatore

CEFAM
Telefono
+39 3400088431
Email
cefam@fondazioneaibi.it

Comments are closed.