WEBINAR Le responsabilità penali e civili dell’educatore che lavora in contesti residenziali
Il webinar è rivolto a operatori del sociale che lavorano in contesti residenziali (ad es. comunità educative minori, mamma bambino, alloggi per l’autonomia). La conoscenza delle fonti dei propri impegni e delle responsabilità cui va incontro l’operatore nello svolgimento della propria attività sono fondamentali per permettergli di agire con maggiore tranquillità e professionalità entro i limiti delle sue competenze.
Obiettivi del corso:
Dare all’operatore le cognizioni giuridiche di base in relazione al concetto di responsabilità (civile, penale e deontologica), sia contrattuale che extracontrattuale, alle norme applicabili alla sua attività e alle conseguenze di una eventuale violazione, unitamente agli strumenti giuridici e pratici per attenersi alle previsioni normative.
Metodologia
Il webinar prevede la definizione dei concetti di responsabilità in ambito civile e penale nonché deontologica in riferimento all’attività pratica dell’operatore nei confronti sia del beneficiario, sia del datore di lavoro (Cooperativa, Associazione) sia della Pubblica Amministrazione, nonché dei rapporti tra operatori stessi nell’espletamento di un progetto comune. Si svolgerà attraverso l’illustrazione del contenuto letterale e della interpretazione delle norme giuridiche applicabili, la citazione di casi pratici derivanti da sentenze e di esempi concreti.
Requisiti minimi di partecipazione al Corso:
Il corso è rivolto a operatori sociali che vogliono approfondire le tematiche proposte.
Programma del webinar
- H 17.00 – 17.15: benvenuto e presentazione del webinar
- H 17.15 – 18.45: sessione formativa teorica e pratica
- H 18.45 – 19.00: domande e conclusioni
Il corso avrà una durata di 2 ore.
Skill Conseguite al termine del Webinar:
Confronto, verifica e tangibile miglioramento della consapevolezza del proprio ruolo e delle conseguenze della propria attività sia in rapporto al beneficiario sia all’interno di un rapporto contrattuale con il proprio datore di lavoro e sia con la Pubblica Amministrazione. Consegna di Attestato di Partecipazione
Strumenti e contenuti
Definizioni di responsabilità (indicazioni delle norme civili, penali e deontologiche, conseguenze delle violazioni, comportamenti richiesti)
- Responsabilità civile: contrattuale e aquiliana
- Responsabilità penale: dolo e colpa (negligenza, imperizia, imprudenza)
- Codice deontologico: norme di comportamento
- rapporto con il datore di lavoro, con la PA, con i colleghi
- danni da risarcimento.
Il webinar si svolgerà attraverso l’utilizzo della piattaforma ZOOM MEETING. I contenuti sulla tematica in oggetto verranno presentati attraverso l’utilizzo di slide e/o contenuti multimediali.
Docente:
Avv. Luca Rebuscini del Foro di Pavia con studio legale in Landriano (PV) e Lodi.
Lavora con AiBi dal 1999 inizialmente come collaboratore e, a seguito dell’attivazione dell’Ufficio Legale e dei diritti dei Minori, che ha partecipato ad avviare insieme ad altri colleghi, come consulente e avvocato dell’Associazione.
Svolge anche attività legale privata quasi esclusivamente in ambito civile e soprattutto nel diritto di famiglia e con particolare attenzione alla tutela dei minori (affido, adozioni, diritto penale minorile, ecc).