Home Events Elementi di Diritto Nazionale ed Internazionale sulla protezione dell’infanzia

Elementi di Diritto Nazionale ed Internazionale sulla protezione dell’infanzia

Il webinar è rivolto a operatori del sociale che lavorano in contesti residenziali (ad es. comunità educative minori, mamma bambino, alloggi per l’autonomia) e a tutti coloro che, avendo dimestichezza – per lavoro o studio – con le materie correlate oppure con il diritto, fossero interessati a conoscere le fonti del diritto di essere figli. La conoscenza delle fonti, sia nazionali che internazionali, sui principi, i diritti e le procedure applicabili in materia di protezione dell’infanzia sono essenziali affinché l’educatore, e in generale, l’operatore che lavora in strutture deputate alla protezione alternativa alla famiglia, possa orientare e applicare al meglio la propria competenza e professionalità.

Obiettivi del corso:

Dare all’operatore le cognizioni giuridiche di base in relazione alle norme sulla protezione dell’infanzia e adolescenza, sia in termini di leggi nazionali e internazionali che di linee guida del settore. L’operatore avrà l’occasione di focalizzare il quadro generale sui diritti dell’infanzia e avrà a disposizione i documenti e principi di riferimento che guidano il ruolo delle strutture nelle quali operano. Indirettamente il corso offrirà anche una possibilità ai bambini e ragazzi accolti nelle strutture di avere conoscenza e consapevolezza, attraverso gli educatori, dei loro diritti.

Metodologia:

Il webinar ha ad oggetto le norme nazionali e internazionali sulla protezione dell’infanzia che impegnano il ruolo dell’operatore delle strutture sia come generale cittadino che, in senso più specifico, come incaricato nel quadro dello svolgimento di un pubblico servizio. Il corso prevede una parte illustrativa da parte del conduttore e alcuni momenti di interazione con i partecipanti.

Requisiti minimi di partecipazione al Corso:

Il corso è rivolto a operatori sociali che vogliono approfondire le tematiche proposte e a persone con dimestichezza nelle materie affini al tema trattato.

Programma del webinar

Il corso avrà una durata di 2 ore. H 17.00 – 17.15: benvenuto e presentazione del webinar H 17.15 – 18.45: sessione formativa teorica e pratica H 18.45 – 19.00: domande e conclusioni

Skill Conseguite al termine del Webinar:

Acquisizione di conoscenza e consapevolezza dei diritti dell’infanzia e adolescenza, in particolare nell’ambito del diritto a vivere in famiglia e alla protezione e del diritto allo sviluppo, e del proprio ruolo nel rafforzamento delle capacità dei minorenni di accedere agli strumenti di garanzia dei propri diritti; acquisizione di una prospettiva di ampio respiro circa il proprio ruolo nell’ambito di strutture deputate allo svolgimento di un Pubblico servizio per delega della Pubblica Amministrazione. Consegna di Attestato di Partecipazione.

Strumenti e contenuti:

Individuazione dei testi di legge e delle linee guida che stabiliscono i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i principi da applicare in materia di protezione dell’infanzia: in particolare, individuazione delle Convenzioni Internazionali e delle leggi di ratifica che le rendono efficaci in Italia, delle linee guida nazionali e internazionali che regolano in particolare le attività e il ruolo dei servizi di accoglienza nell’ambito dei quali gli educatori e in generale gli operatori delle strutture di accoglienza per minorenni operano. Il webinar si svolgerà attraverso l’utilizzo della piattaforma ZOOM MEETING. I contenuti sulla tematica in oggetto verranno presentati attraverso l’utilizzo di slide e/o contenuti multimediali.

Docente:

Enrica Dato, avvocato iscritto all’Ordine avvocati di Catania, esperto in diritto internazionale, diritti umani e in particolare diritti dell’infanzia”.

Per info e Iscrizioni

cefam@fondazioneaibi.it   Chiama +39.340.008.8431!

Data

17.Dic.2020
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Luogo

WEBINAR - ONLINE

Organizzatore

CEFAM
Telefono
+39 3400088431
Email
cefam@fondazioneaibi.it

Comments are closed.