Tutela della Vita

Se aspetti un bambino e sei in difficoltà puoi:

Partorire in Ospedale in anonimato: puoi scegliere di dare alla luce il piccolo presso un Ospedale senza l’obbligo di registrare la tua identità, ricevendo entrambi immediate cure mediche e assistenza.  In Ospedale, al momento del parto, viene garantita la massima riservatezza, senza giudizi colpevolizzanti ma con interventi adeguati ed efficaci, per assicurare – anche dopo la dimissione – che il parto resti in anonimato. La legge consente alla madre di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’Ospedale dove è nato  (DPR 396/2000, art. 30, comma 2) affinché sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”. L’immediata segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni della situazione di abbandono del neonato non riconosciuto, permette l’apertura di un procedimento di adottabilità e la sollecita individuazione di un’idonea coppia che potrà adottarlo. Il neonato avrà così garantito il diritto di crescere ed essere educato da una mamma e un papà.

Utilizzare una Culla per la Vita: una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte di quelle mamme in difficoltà, nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita.

Tutela alla vitaLa Culla per la Vita garantisce l’anonimato della mamma che vuole lasciare il bambino ed è dotata di una serie di dispositivi (riscaldamento, chiusura in sicurezza dello sportello, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del bambino. La Culla per la Vita è un’estrema possibilità di accoglienza e di vita che deve servire ad evitare un estremo gesto di rifiuto. La culla per la vita “La Chioccia” si trova a San Giuliano Milanese, nella frazione di Pedriano, in via dei Pioppi 4.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni può chiamare, da lunedì a venerdì, il numero 340 0088431