Lombardia: è on line il nuovo bando per tutori di minori stranieri non accompagnati

L’aspirante tutore dovrà avere residenza o domicilio in uno dei Comuni della Regione Lombardia. Avere almeno 25 anni di età. Possedere un diploma di scuola media superiore e non aver riportato condanne penali. La funzione di tutore volontario è gratuita e volontaria

Hai mai pensato di diventare tutore volontario di un Minore Straniero non Accompagnato (MISNA), ossia di quei minori che giungono nel nostro Paese soli, senza poter contare sul supporto di un familiare che li assista o li rappresenti?

La Lombardia ha pubblicato sul proprio sito, il bando di selezione per diventare tutore volontario di MISNA presenti sul territorio regionale. Puoi scaricare il bando e il facsimile di domanda QUI

Ma chi è e cosa vuol dire essere un tutore volontario di un MISNA?

 Vediamolo insieme attraverso uno stralcio di quanto riportato nel bando della  Regione Lombardia.

Il tutore volontario incarna un’idea di tutela legale, espressione di quella che viene definita genitorialità sociale e di cittadinanza attiva: un tutore non solo per la rappresentanza giuridica della persona di minore età, ma attento altresì alla relazione con il tutelato, interprete dei suoi bisogni e dei suoi problemi, anche in una prospettiva multiculturale.

Il tutore volontario deve essere adeguatamente selezionato e formato e deve disporre degli strumenti e della disponibilità di tempo per poter espletare la sua funzione.

I suoi compiti:

  1. a) svolge il compito di rappresentanza legale assegnato ai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale;
  2. b) persegue il riconoscimento dei diritti della persona minore di età senza alcuna discriminazione;
  3. c)promuove il benesserepsico-fisico della persona di minore età;
  4. d)vigilasui percorsi di educazione ed integrazione tenendo conto delle sue capacità, inclinazioni naturali ed aspirazioni;
  5. e) vigila sulle sue condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione;
  6. f) amministra l’eventuale patrimonio della persona minore d’età;
  7. g) attende allo svolgimento di ogni attività anche di natura amministrativa o sanitaria per favorire il miglior inserimento del Minore nel territorio.

Quali sono le caratteristiche che deve possedere un aspirante tutore volontario di MISNA?

L’aspirante tutore dovrà avere residenza o domicilio in uno dei Comuni della Regione Lombardia. Avere almeno 25 anni di età. Possedere un diploma di scuola media superiore, non aver riportato condanne penali.

La funzione di tutore volontario è gratuita e volontaria e non dà diritto a titoli né a rimborsi, né a compensi.

Come presentare domanda?

La domanda dovrà essere presentata all’ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia, via PEC o con Raccomandata con ricevuta di ritorno.

I candidati per i quali sarà accertato il possesso dei requisiti, verranno convocati per un colloquio con la Commissione nel quale saranno valutate attitudini e capacità rispetto alla funzione da svolgere.

Coloro che saranno ritenuti idonei svolgeranno un periodo di formazione obbligatoria e gratuita.

C’è tempo fino al 23 agosto 2023 per partecipare.