Natale. Mamme con bambino: un corso di formazione “toolkit” per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro solo per loro

È il regalo speciale della Cooperativa Sociale AIBC donato alle mamme accolte nelle proprie comunità di accoglienza

In un percorso di crescita e di avviamento all’autonomia, la sfera lavorativa è molto importante. Uno degli obiettivi che spesso ci poniamo con i nostri ospiti è proprio quello della ricerca di un lavoro che sia dignitoso, rispettoso delle loro competenze e il più possibile in linea con i loro desideri professionali. Certo, soprattutto quest’ultima cosa non è facile, spesso bisogna accettare quello che offre il mercato del lavoro, già avaro in passato e decisamente peggiorato in questo periodo di pandemia.

Il nostro compito di operatori di comunità è quello di non arrenderci e preparare i nostri ospiti ad aggiornarsi costantemente e a prepararsi per il futuro, imminente o meno, perché prima o poi torneremo a sorridere come prima, senza mascherina! Per questo motivo, abbiamo pensato di offrire ai nostri ragazzi e alle mamme delle nostre comunità un corso di formazione dal titolo “Toolkit di ingresso nel mondo del lavoro”. Il corso punterà l’attenzione a quanto sia necessario affinare le proprie abilità nella fase della selezione, per farsi notare dai selezionatori a cui verrà mandato il curriculum vitae

La qualità della propria candidatura verso un’organizzazione richiede delle competenze importanti; al corso, verranno fatti approfondimenti, esempi concreti ed esercitazioni utili in tal senso. Al termine del percorso formativo, i nostri destinatari avranno conosciuto come funziona l’intero iter di selezione, sviluppando una personale modalità di gestione del processo.

Il nostro augurio per il nuovo anno è che chi è pronto ad entrare nel mondo del lavoro la prima volta e chi invece necessita di rientrarvi, possa trovare una posizione lavorativa soddisfacente con le sue esigenze.

Lo staff della Cooperativa Sociale AIBC