Il Servizio Civile con AIBC: l’opportunità di fare la differenza

Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi dedicare il tuo tempo a una causa sociale? Candidati entro il 15 febbraio 2024 con AIBC e potrai vivere un’esperienza umana e professionale unica. Scopri come fare

Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni ha la possibilità di dedicare un anno della propria vita a una causa sociale grazie al Servizio Civile Universale.
Fino al 15 febbraio 2024 è possibile candidarsi per diventare operatore volontario in uno dei tanti progetti di servizio civile, in Italia o all’estero.
Tra le organizzazioni che offrono questa opportunità ci sono Ai.Bi. e AIBC, la Cooperativa dell’Associazione che si occupa di accoglienza per adolescenti o famiglie in difficoltà.

Le strutture di accoglienza AIBC

AIBC gestisce le strutture di accoglienza per adolescenti o mamme e bambini in Lombardia, a San Giuliano Milanese (MI), Buccinasco (MI), Cremona e Brescia.
I volontari di AIBC partecipano alla quotidianità delle strutture, aiutando i minori nelle varie attività e condividendo con loro un’esperienza umana arricchente.

Come candidarsi

Per candidarsi al servizio civile in Ai.Bi. o AIBC è necessario avere cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o un regolare soggiorno in Italia, per chi è extra-UE.
Si deve inoltre presentare la domanda attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), scegliendo un solo progetto e una sola sede. In cambio del tuo impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi, riceverai un contributo spese di 507,30 euro al mese.

Posti riservati per i concorsi pubblici dopo il servizio civile

Con il DL n. 44 del 22 aprile 2023 garantisce a chi ha svolto il Servizio Civile Volontario maggiori possibilità di vincere un concorso pubblico. Infatti, la legge stabilisce che il 15% dei posti messi a bando siano riservati proprio a quei candidati che hanno concluso questa esperienza.

Informazioni

Chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni riguardanti le posizioni aperte in Ai.Bi. e AIBC, può consultare la sezione “Lavora con noi” del sito, accessibile a questo link