Tutela e diritti dei minori migranti: le 12 raccomandazioni dell’ENOC

Riservare un’attenzione speciale per i bisogni di alloggio dei minorenni migranti in generale e per l’accoglienza in famiglia per quelli non accompagnati

 L’ultimo rapporto mensile del governo, aggiornato al 31 ottobre 2021, ne aveva censiti 10.317, così tanti sono i MISNA, i minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese senza contare tutti i giovani migranti presenti in Europa senza sostegno familiare. Ecco allora che diventa davvero impellente la necessità di tutelare e proteggere questi giovani che giungono nel nostro Paese e nella “vecchia” Europa, senza supporto familiare ma anche tutti i bambini e gli adolescenti che vi giungono invece al seguito di un familiare.

Proprio con questo obiettivo l’ENOC (European network of Ombudspersons for children), in occasione dell’Assemblea annuale del 29 settembre scorso, ha deciso di adottare un nuovo statement, alla cui redazione ha lavorato anche l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza del nostro Paese. È proprio sulla pagina dell’AGIA che apprendiamo di questo importante elenco costituito da 12 raccomandazioni.

Minori migranti: le 12 raccomandazioni dell’ENOC

Di seguito ve ne forniamo una sintesi così come indicata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza italiana.

  1. Ai minorenni, siano essi accompagnati, separati o non accompagnati, non dovrebbe mai essere rifiutato l’ingresso in un Paese, in accordo con l’obbligo di non respingimento e con il divieto di espulsioni collettive che discendono dalle norme in materia di diritti umani e di tutela dei rifugiati. In proposito, la Rete dei garanti ricorda che i respingimenti sono illegali e raccomanda agli Stati di astenersene.
  2. In ogni procedura, misura, decisione e azione relativa ai minorenni migranti dovrebbe essere sempre garantita l’applicazione del superiore interesse del minore come criterio preminente di valutazione.
  3. Gli Stati dovrebbero rafforzare politiche, normative e procedure al fine di rendere veloci ed efficienti le operazioni relative alla prima identificazione dei minorenni richiedenti asilo e dovrebbero assicurare l’accesso alla consulenza legale e a processi rispettosi dei diritti dell’infanzia, soprattutto per i minorenni più vulnerabili (quelli non accompagnati, separati, o vittime di traffico di esseri umani).
  4. Sin dal primo contatto con le autorità e durante il processo di valutazione del superiore interesse del minore, ai minorenni migranti dovrebbe essere assicurato l’accesso alla consulenza legale, ai servizi sociali e sanitari, all’istruzione e a ogni misura di protezione necessaria.
  5. A tutti i minorenni dovrebbe esser garantito l’accesso a una procedura di asilo “a misura di bambino” e appropriata per l’età. Nel contesto dell’emergenza sanitaria, gli stati vengono invitati dai garanti europei ad assicurare adeguate sistemazioni per i periodi di quarantena e a offrire cure appropriate.
  6. La procedura di accertamento dell’età dovrebbe essere condotta avendo come principale obiettivo quello di assicurare che al minorenne sia garantito il rispetto dei diritti umani e la protezione a cui ha diritto. Tale procedura dovrebbe essere condotta con un approccio multidisciplinare, assicurando il diritto alla partecipazione in ogni stato della procedura e applicando il principio che prevede che, in caso di dubbio, il migrante sia considerato un minorenne fino all’effettivo accertamento della sua età.
  7. I minorenni hanno diritto a vivere con le loro famiglie e a vedere ricostituito il nucleo familiare per evitare che siano separati da coloro che ne hanno la cura durante la procedura d’identificazione. A tal fine, gli stati sono chiamati a migliorare le politiche di identificazione e registrazione, così come le procedure di ricongiungimento familiare, oltre che ad assicurare la protezione dei dati personali.
  8. La detenzione rappresenta una misura estrema che può determinare danni a lungo termine sulla salute fisica e mentale, sul benessere e sullo sviluppo dei minorenni. La detenzione a causa dello status migratorio dei loro genitori costituisce una violazione dei diritti dei minorenni e contravviene al principio del superiore interesse del minore. In proposito, i garanti europei affermano che l’abolizione di tale pratica e l’attuazione di misure alternative e non coercitive devono rappresentare una priorità per gli stati, a livello nazionale ed europeo.
  9. Il diritto dei minorenni a essere ascoltati e a partecipare dovrebbe essere assicurato in tutte le procedure e le loro opinioni dovrebbero essere prese in debita considerazione. Ai minorenni migranti dovrebbe essere assegnato immediatamente un tutore, per supportarlo, consigliarlo e promuovere il suo superiore interesse. Allo stesso tempo dovrebbe essere assicurato il sostegno di un interprete e di un consulente legale indipendente e, ove previsto, l’accesso a una procedura di reclamo davanti a un Garante.
  10. Gli stati dovrebbero rafforzare i sistemi di protezione dei minorenni migranti da ogni forma di violenza e abuso e dovrebbero promuovere l’efficienza dei servizi e delle reti di prevenzione e contrasto al traffico e allo sfruttamento nel contesto migratorio.
  11. Gli Stati dovrebbero prevedere risorse adeguate da destinare all’inclusione sociale dei minorenni migranti. Viene auspicata l’adozione di progetti su misura per offrire opportunità concrete di integrazione e viene richiesta un’attenzione speciale per i bisogni di alloggio dei minorenni migranti in generale e per l’accoglienza in famiglia per quelli non accompagnati.
  12. Gli Stati dovrebbero assicurare mutua cooperazione, secondo i principi di solidarietà ed equa ripartizione di responsabilità in relazione alle politiche di immigrazione e asilo relative ai minorenni. L’istituzione di un meccanismo di collocamento dei minorenni migranti stabile e sostenibile all’interno degli stati membri dell’Unione europea rappresenterebbe un passo significativo per la protezione dei loro diritti e dovrebbe essere valutato alla luce della riforma del regolamento Dublino III e del nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo.