Una regola fondamentale: mai litigare davanti ai figli

Non scoraggiarsi, imparare dagli errori e cercare di trovare una mediazione. Ecco i consigli per genitori in “disaccordo” sull’educazione da impartire ai figli.

È importante nell’educazione dei figli che i genitori si mostrino in linea e in accordo, almeno di fronte al bambino.

Ricordo nella mia infanzia di aver colto i miei genitori rarissime volte in disaccordo rispetto al modello educativo da impartire a me e a mia sorella. Sempre pronti a sostenersi a vicenda e in accordo sulla linea da seguire.

Devo ammettere, che seppur non convenendo spesso, nel periodo adolescenziale, sulle regole della casa, che consideravo troppo restrittive rispetto a quelle dei miei coetanei, il fatto di aver avuto una chiara definizione di possibilità e divieti da rispettare, mi ha sempre dato una certa sensazione di stabilità.

Certo, non è sempre facile per mamma e papà essere in linea sul modello educativo da impartire ai figli e solo anni dopo sono venuta a conoscenza dei confronti e delle discussioni che a volte portavano all’accordo e che avvenivano lontane dalle nostre orecchie. Spesso mi racconta mia madre, il luogo preferito era l’abitacolo della macchina.

Quindi, partendo dal presupposto che anche i genitori sono persone umane e possedere diversi punti di vista non è poi così terribile, vediamo  come comportarsi se, presi da un momento di stanchezza o alla sprovvista si alzino i toni o ci si contraddica difronte ai figli.

Alcuni consigli ce li fornisce il web magazine Sempre News.

Non scoraggiatevi. Succede a tutti di non essere pronti. Difficilmente vostro figlio ne uscirà segnato. La vostra autostima forse sì, ma quello è un altro discorso.

Educatevi. Sbagliare, alzare la voce, perdere la pazienza, non è una dichiarazione di inefficacia, piuttosto un avvenimento. Imparate dai vostri errori e trovate una strategia differente per la volta successiva.

Un passo indietro. Una vicenda educativa non è una disputa dove si vince o si perde. Il primo che riesce faccia un passo indietro, ne potrà riparlare in un altro momento.

Trovate una mediazione tra le due posizioni. Nella quasi totalità delle questioni, se i due sono in disaccordo, è perché entrambi hanno una posizione troppo rigida o esagerata. Moderarla attraverso l’altro è un modo per trovare una via generalmente più adatta al figlio.