Leggere le fiabe ai bambini li aiuta a crescere…

Le favole stimolano la creatività e l’immaginazione, insegnano ai più piccoli a superare i problemi, la divisione tra bene e male e migliorano le capacità di linguaggio.

 Sta girando il mondo suscitando non poche polemiche, la notizia che la Disney ha deciso di vietare ai giovanissimi del Regno Unito, fino ai 7 anni l’accesso sulla piattaforma Diseny+ ad alcuni storici cartoni animati come Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti, perché in un ottica di “politically correct estremo, considerati per alcune affermazioni o rappresentazioni caricaturali “denigratori di popolazioni e culture veicolando stereotipi sbagliati con messaggi dannosi”.

Una decisione che ha lasciato sbalorditi in molti, ritenendola decisamente eccessiva.

Questa notizia però ci permette di affrontare un tema interessante per la crescita dei bambini: l’importanza delle favole.

Si narra che il grande fisico Albert Einstein un giorno disse: “Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più”.

Le favole stimolano la creatività e l’immaginazione. Ascoltando la narrazione di una storia o leggendola, il bambino sarà infatti portato ad immaginare personaggi e ambientazioni, mettendo in atto un vero e proprio esercizio di fantasia.

Ma non è tutto. Molti sono i benefici che i più piccoli possono trarre dall’ascolto delle fiabe. Ad elencarli è il web magazine Che donna, scopriamoli insieme:

L’importanza della morale

Nelle favole spesso si raccontano delle storie che possono essere paragonate alla vita reale, seppur con personaggi di fantasia e che nascondono nel finale una morale, da cui i bambini possono apprendere.

Le favole insegnano ai bambini a gestire i problemi e ad essere resilienti

Prendendo spunto proprio dai personaggi delle favole, immedesimandosi nei loro eroi e in ciò che gli accade, i più piccoli si “esercitano” ad  affrontare determinati problemi che potrebbero capitare nel corso della vita reale. Imparano inoltre che potrebbero presentarsi alcune situazioni difficili da dover risolvere e che nel mondo esiste il bene ma  esiste anche il male.  “La favola aiuta a capire questa divisione grazie ai personaggi malvagi che infatti non vanno censurati – sottolinea Che Mamma – Sono proprio questi soggetti negativi che rappresentano le emozioni spiacevoli che i bambini attraverso la favola possono conoscere ed osservare”.

Con le favole migliora il linguaggio

Non da ultimo, leggere molte fiabe ai bambini sembra li aiuti a sviluppare più facilmente la capacità di lettura  e “ripetere le letture ad alta voce anche della stessa favola – spiega il web magazine – aiuta i bambini ad acquisire il linguaggio”.