Cyberbullismo nell’era lockdown. Un corso per prevenirlo dedicato ai genitori

L’evento, in formato webinar, è offerto dal CEFAM – Centro Europeo Formazione e Accoglienza Minori

Il cyberbullismo è uno dei fenomeni più pericolosi generati dal web. A maggior ragione in tempi di Coronavirus. A rischio sono soprattutto i minori e gli adolescenti, chiamati anche nativi digitali. La dicitura sottolinea come imperante nel periodo in cui sono nati è l’utilizzo smodato, quasi naturale e fisiologico delle nuove tecnologie e dei social. Non è più necessario avere un buon computer e una buona connessione per navigare nel mare magnum di internet; è sufficiente uno smartphone per entrare in un mondo che non sempre i genitori possono monitorare.

La maggior parte dei minori vittima di cyberbullismo non rivela la propria condizione all’adulto di riferimento. In un periodo dove le chiusure legate alla pandemia hanno aumentato il tempo dei figli sul web, i genitori devono essere in prima linea accanto ai loro figli, che siano vittime oppure artefici di azioni anche non intenzionali di cyberbullismo. Esso può arrecare danni gravi e tali da condizionare il futuro.

Per dare una risposta concreta, il CEFAM – Centro Europeo Formazione e Accoglienza Minori, in collaborazione con la Cooperativa Sociale AIBC, ha organizzato un webinar apposito, dal titolo “Cyberbullismo, come riconoscere i segnali e aiutare i propri figli a combatterlo?. Il corso si terrà venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 21 alle 22.30, ed è rivolto a genitori interessati ad informarsi sul tema del cyberbullismo, in un’ottica di prevenzione e di intervento qualora i propri figli ne fossero coinvolti, sia nella veste di vittime, sia in quella di autori.

Il webinar prevede la presentazione dei contenuti teorici in modo frontale, seguita da presentazione di case history in grado di far emergere eventuali vissuti tra i partecipanti e stimolare un confronto. Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

Il webinar si svolgerà attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom Meeting, mentre i contenuti sulla tematica in oggetto verranno presentati attraverso l’utilizzo di slide o contenuti multimediali. Il costo di partecipazione è di 20 euro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail cefam@fondazioneaibi.it oppure chiamare il numero +39 3400088431.