Buongiorno, navigando sul sito di Ai.Bi, ho letto l’orribile notizia del neonato abbandonato nella spazzatura a Ragusa, mentre lo scrivo ancora rabbrividisco. Nell’articolo viene descritta la necessità di realizzare in Italia una legge che renda obbligatorio il posizionamento, in tutti i quartieri delle grandi città, di una “culla per la vita”. Ma in realtà che cosa sono? Potrebbero essere davvero un’alternativa per chi non volesse tenere il bambino e non volesse usufruire della legge sul parto in anonimato? Mi piacerebbe saperne di più!
Maria Luisa
Cara Maria Luisa, grazie per averci contattato e per condividere il nostro impegno per tutelare la Vita! Come ci scrivi, in effetti, per ogni bambino che viene fatto nascere al sicuro in un ospedale e poi dichiarato adottabile, ce ne sono ancora troppi che vengono abbandonati per strada, in condizioni terribili.
I neonatologi parlano di circa tremila neonati abbandonati ogni anno.
Sono notizie proprio di questi ultimi giorni gli orribili episodi di abbandono avvenuti in Sicilia, frutto della solitudine e della disperazione di due madri. A Ragusa un neonato è stato trovato da un passante chiuso all’interno di un sacco della spazzatura e a Trapani una ragazza di diciassette anni ha partorito in solitudine il figlio nel bagno di casa, per poi gettarlo dalla finestra del quinto piano, chiuso in una busta di plastica.
Si tratta di ritrovamenti che purtroppo in Italia si susseguono senza sosta. Per questo Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, è da tempo che invoca l’emanazione di una legge in Italia per la realizzazione di una culla termica, ( culla per la Vita), in ogni quartiere delle grandi città, da porre presso parrocchie, ospedali o sedi di associazioni.
La Culla per la Vita è una struttura concepita appositamente per permettere, alle mamme in difficoltà, di lasciare totalmente protetti i neonati. Nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita. La nostra “Culla per la Vita – La chioccia” è situata a San Giuliano Milanese, nella frazione Pedriano, in via dei Pioppi; è stata inaugurata il 1° dicembre 2015 e, come da normativa, garantisce l’anonimato della mamma che vuole lasciare il bambino. Infatti, è dotata di una serie di dispositivi (riscaldamento, chiusura in sicurezza dello sportello, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del bambino. Premendo un pulsante è possibile far aprire la nicchia, depositare il neonato e allontanarsi senza essere inquadrati dalle telecamere. Queste, infatti, rilevano solo la presenza del neonato all’interno del vano e, attraverso un sensore, segnalano la presenza del bambino al personale preposto.
La Culla per la Vita è un’estrema possibilità di accoglienza e di vita che deve servire ad evitare un estremo gesto di rifiuto. È una risposta concreta per le mamme in difficoltà e la serenità dei bambini. L’obiettivo è quello di tutelare, dare e scegliere sempre la Vita.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni può chiamare, da lunedì a venerdì, il numero 340 0088431
Staff AIBC