Grazie al progetto “Pronti, partenza e Vi..ta!”, finanziato dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, AIBC sostiene mamme sole e giovani neo-maggiorenni in uscita dal sistema di tutela dell’infanzia, ospiti delle comunità di accoglienza a Brescia, Cremona e Milano
Il progetto offre percorsi di orientamento professionale, formazione, tirocini e borse lavoro, coinvolgendo aziende del territorio e promuovendo la responsabilità sociale d’impresa.
Tra le beneficiarie c’è Irene, giovane mamma ospite del progetto “Fame di Mamma”. Con il sogno di diventare barista ma senza sapere da dove iniziare, ha trovato nel progetto un’opportunità concreta. Dopo colloqui di orientamento con una psicologa e un esperto di risorse umane, Irene è stata inserita in un corso intensivo residenziale dove ha imparato le basi del mestiere di barista e bartender. Il percorso, oltre a trasmetterle competenze tecniche, le ha permesso di confrontarsi con altri giovani nella sua stessa situazione, rafforzando motivazione e fiducia in sé stessa.
L’esperienza formativa è stata per Irene un momento di crescita personale, oltre che professionale. Ora, grazie alle competenze acquisite, è più vicina al mondo del lavoro e alla possibilità di costruire un futuro autonomo per sé e per suo figlio.
Con il supporto del progetto “Pronti, partenza e Vi..ta!”, si moltiplicano le possibilità di trasformare i sogni, come quello di Irene, in percorsi di vita concreti e sostenibili.