Buongiorno,
sono un lavoratore caregiver di 51 anni di età. Vorrei sapere se, assistendo dei figli in affido, di cui uno invalido al 100%, io possa in qualche modo richiedere una pensione anticipata.
Cordiali saluti,
Giovanni
Caro Giovanni,
Innanzitutto una spiegazione per chi ci legge: il caregiver è, in base all’ordinamento italiano, colui che assiste gratuitamente un familiare con grave disabilità secondo quanto stabilito dalla legge 104 del 1992. Per quanto riguarda la tua situazione specifica va detto che i figli adottati o in affido, nella composizione famigliare, sono equiparati ai figli biologici.
Tuttavia, attualmente la possibilità di accedere a delle agevolazioni previdenziali sono offerte dalla pensione sociale, che richiede per il caregiver 63 anni di età ed almeno 30 anni di contributi, e dalla pensione con quota 41, riservata, però, soltanto ai lavoratori precoci che abbiano maturato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età.
Nel tuo caso, anche se tu fossi riconosciuto come caregiver, non potresti pertanto accedere a nessuna delle due misure per la mancanza del requisito contributivo richiesto.
In ogni caso 51 anni sono davvero troppo pochi per poter sperare in un pensionamento anticipato.
Se tuo figlio è titolare di legge 104, potrai invece usufruire del congedo straordinario retribuito di due anni per assisterlo.
Se vuole approfondire l’argomento, non esiti a contattarci al 3400088431 oppure richieda un appuntamento all’indirizzo mail cefam@coopaibc.it
Cordiali saluti,
Cooperativa Sociale AIBC