Allarme Binge drinking: il 60% dei minori consuma bevande alcoliche e super alcoliche

Addolorato: “Fino a 18 anni l’organismo non ha ancora prodotto gli enzimi che permettono di metabolizzare e digerire l’alcol. Per questo i ragazzi non devono assolutamente bere alcolici”!

Il problema del consumo di alcol tra minorenni è sempre stato purtroppo un punto dolente della socialità dei più giovani. Nei pomeriggi o nelle serate in compagnia, spesso si vedono ragazzi adolescenti o poco più consumare birre o super alcolici per “sballarsi” un po’, per lasciare andare i freni inibitori, per sentirsi “fighi” e parte del gruppo. Quando poi un solo ragazzo arriva a consumare in una serata 6 cocktail alcolici e oltre, allora ci troviamo di fronte al fenomeno del binge drinking.

 Secondo la fotografia scattata dalle Asl e riportata dall’istituto Superiore di Sanità “l’abbuffata di alcolici” sembra essere una prerogativa prettamente maschile: appena il 2% delle donne, infatti, riferisce questa modalità di consumo.

Un problema che non ha trovato riposo neanche durante i lunghi periodi di isolamento dovuti alla pandemia da coronavirus: tra aperitivi on line e super alcolici da poter acquistare a domicilio, lo stordimento era assicurato a prescindere dall’età e in questo caso non di certo per far presa sull’amico di turno, ma purtroppo, spesso, per colmare quel senso di solitudine e di oppressione dovuta all’isolamento.

E che dire poi del fenomeno della drunkoressia? Saltare i pasti per poter bere senza ingrassare, con buona pace per i risultati disastrosi sul proprio organismo ancora in crescita. A parlarne è Molto Salute.

“Il 60% dei ragazzi fa il binge drinking –mette in guardia sul magazine, Giovanni Addolorato, direttore dell’unità operativa complessa medicina interna e patologie alcol correlate della fondazione policlinico Gemelli – la bevuta nel week end non è un normale passaggio adolescenziale. I genitori devono sapere che l’alcol è la prima causa di morte tra i ragazzi fino a 24 anni e ha effetti tossici su organi e apparati. Fino a 18 anni l’organismo non ha ancora prodotto gli enzimi che permettono di metabolizzare e digerire l’alcol. Per questo i ragazzi non devono assolutamente bere alcolici”!