68.000 fisioterapisti hanno finalmente il loro Ordine

Piero Ferrante (presidente commissione nazionale albo dei fisioterapisti): “L’Ordine dei fisioterapisti è un meraviglioso inizio…”

L’8 settembre si è celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale della fisioterapia. La campagna 2022, in particolare si è focalizzata sulla osteoartrosi.

Proprio durante la celebrazione di questa giornata (la diciannovesima), il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver firmato il decreto che istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista, un ordine autonomo che raggrupperà 68.000 professionisti.

È una cosa forte – ha dichiarato il presidente della Commissione Nazionale d’Albo dei Fisioterapisti, Piero Ferrante, come riportato da DIRE– che generazioni di fisioterapisti hanno voluto […] Non posso non pensare agli uomini e alle donne, ai colleghi e alle colleghe fisioterapiste che ogni giorno si relazionano e in questo modo vedono più chiara la loro identità, la loro casa, la loro famiglia”.
[…]

“L’Ordine dei fisioterapisti – continua Ferrante- è un traguardo ma è un meraviglioso inizio, è quel qualcosa che ci accompagnerà e che sarà di supporto non solo a livello centrale ma, ove possibile, ancor più a livello periferico, dove sarà possibile intercettare i bisogni dei cittadini e delle diverse realtà sanitarie regionale a livello locale ed essere efficienti ed efficaci. Mi piace chiudere citando la frase del ministro: tutta la nostra attività, prima umana e poi professionale, è plasmata attorno a quel meraviglioso articolo 32 della Costituzione italiana”.