Suicidi in aumento tra i giovani: come prevenirli e aiutare chi soffre

Secondo i dati, in Italia sono aumentati i suicidi. Quali sono le cause di questo fenomeno? E cosa si può fare per prevenirlo e aiutare chi soffre?

I casi di suicidi e di tentativi di togliersi la vita sono raddoppiati in un anno. Si calcola che questo fenomeno si verifichi ogni 10 ore in Italia.

Le cause

Il suicidio è un gesto estremo che nasce da un profondo dolore mentale, spesso causato da una crisi personale, familiare, lavorativa o sociale.
Tra i fattori di rischio ci sono la depressione, l’ansia, l’abuso di alcol o droghe, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza, il trauma, l’isolamento, la solitudine.
Anche il periodo che stiamo vivendo, caratterizzato da crisi economica, pandemia e le terribili notizie internazionali, ha sicuramente aggravato la situazione e aumentato il malessere psicologico di molte persone.

La prevenzione del suicidio

Per prevenire il suicidio è fondamentale creare una rete di sostegno e di ascolto per le persone in difficoltà. È importante riconoscere i segnali di allarme, come il cambiamento di umore, il ritiro sociale, l’espressione di pensieri negativi o fatalistici, la perdita di interesse per le attività piacevoli, la preparazione di testamenti o lettere d’addio. È importante anche parlare apertamente del problema, senza tabù o giudizi, e offrire ala persona la possibilità di esprimere i suoi sentimenti e le sue paure. È importante anche orientare la persona verso una consulenza professionale o un trattamento adeguato.

L’aiuto alle persone in difficoltà

Esistono diverse associazioni e servizi che offrono aiuto e supporto alle persone che hanno pensieri suicidi o che hanno tentato il suicidio.
Tra questi c’è Telefono Amico Italia, uno sportello di ascolto e supporto gratuito, che da inizio anno ha ricevuto 3.700 richieste di aiuto, il 37% in più rispetto a 2022. Si tratta di oltre 20 chiamate al giorno, soprattutto da parte di giovani tra i 19 e i 35 anni.
Per contattare Telefono Amico Italia esiste un numero unico telefonico nazionale (02 2327 2327), un servizio di chat WhatsappAmico (324 0117252) e una email, accessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.