Spettabile Redazione, mi chiamo Mariangela e sono mamma di una bambina di 10 anni. Ultimamente mia figlia ama trascorrere molto tempo con sua nonna. Giocano assieme, scherzano e si confidano. Devo ammettere che inizio ad essere un po’ gelosa di questo rapporto. Sembra che preferisca trascorrere più tempo con lei che con me. Ho sbagliato qualcosa?
Mariangela
Gentile Mariangela,
i nonni sono una risorsa veramente preziosa, soprattutto per i più piccoli della famiglia e quando nasce quest’alchimia è un dono importante, da mantenere e preservare.
Non deve essere, “gelosa” di questo rapporto, perché non toglie nulla al legame che sua figlia ha con lei e con suo marito. La mamma e il papà rimangono comunque insostituibili!
Solo grazie a lei, allo spazio e al tempo lasciato al rapporto tra nonna e nipote, è potuto fiorire questo legame intenso e particolare. Non deve farsene un cruccio, anzi dovrebbe gioire del bel lavoro educativo che ha compiuto!
Premesso questo è però importante che tra genitori e nonni ci sia alla base un patto di solidarietà e coerenza riguardo al progetto educativo da impartire ai piccoli, in modo tale da scongiurare che, divergenze di regole e opinioni possano confondere i bambini.
Stabilito ed assodato questo, il legame instaurato tra nonni e nipoti non farà altro che consolidare ancora di più il rapporto familiare.
Con i nonni, i bambini potranno scoprire le proprie radici, attraverso i racconti o guardando vecchi album di fotografie. Potranno assaporare piatti nuovi e trascorrere del tempo scandito con minore frenesia.
Quindi, cara Mariangela, non si chieda dove ha sbagliato nel rapporto con sua figlia. Perché il legame instaurato non nasce da un errore, ma da un merito, quello di aver trasmesso alla piccola il valore dei legami familiari.
Se vuole approfondire l’argomento, non esiti a contattarci al 3400088431 oppure richieda un appuntamento all’indirizzo mail cefam@coopaibc.it
Staff AIBC