Educatore senza laurea? Al via il 30 settembre un corso di formazione di 70 ore firmato FARIS

FARIS ha organizzato la prima edizione di un corso di formazione e di aggiornamento per educatoriUn’occasione preziosa per confrontarsi sui temi dell’accoglienza, dell’educazione e della tutela delle persone in difficoltà. Il 5 settembre la presentazione

In Italia c’è carenza di educatori, c’è carenza di quelle figure professionali che hanno scelto con passione di dedicarsi al sostegno del prossimo.

Le motivazioni di questa mancanza sono più di una. Ne abbiamo parlato in altri articoli pubblicati sempre su AIBC: dal fattore economico, alla necessità di una maggiore considerazione da parte delle istituzioni.

Per rispondere alla grave carenza di educatori di comunità, la Regione Lombardia ha emanato una delibera che elimina, seppure temporaneamente e con l’obbligo di rispettare determinati parametri, la necessità della laurea per gli educatori di comunità.

Proprio per loro, FARIS – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., ha organizzato la prima edizione di un corso di formazione e di aggiornamento per educatori di 70 ore. Un’occasione preziosa per confrontarsi sui temi dell’accoglienza, dell’educazione e della tutela delle persone in difficoltà, rivolta a tutti coloro che vogliono scoprire e approfondire aspetti specifici del lavoro educativo, nonché a chi necessita di formazione e/o di aggiornamento per svolgere attività professionale in ambito educativo.

La passione è infatti una parte importante del mestiere di educatore. Ma da sola non basta per svolgere a pieno questo lavoro necessario ed importante per la società, occorre possedere alla base una solida preparazione. 

Ritrovare la convinzione della bellezza del lavoro educativo

Essere un educatore, oggi, significa incontrare ed entrare in relazione con persone, adulti e bambini, con vissuti sempre più difficili e traumatici. c’è una grande necessità di formazione o di aggiornamento per affinare le proprie competenze e, soprattutto, ritrovare la convinzione della bellezza del lavoro educativo.

Come sarà strutturato il corso?

Il corso che avrà inizio il 30 settembre e terminerà il 2 dicembre. Sarà strutturato in seminari monotematici e sarà svolto principalmente durante le giornate di venerdì (pomeriggio) e sabato. Si svolgerà in modalità online, attraverso l’utilizzo della piattaforma ZOOM, e avrà un costo di 690 euro. Per chi si iscriverà saldando entro il 10 settembre, è previsto uno sconto di 100 euro (prezzo finale, dunque, 590 euro) e un codice sconto dal valore totale di ulteriori 100 euro da utilizzare su tutta l’offerta formativa Faris nelle aree “Genitori&Figli” e “Operatori nel sociale”.

Chi fosse interessato a conoscere in maniera più approfondita il corso può partecipare all’ incontro gratuito di presentazione organizzato lunedì 5 settembre, alle ore 18:00.

Chi volesse invece già fissare un colloquio via ZOOM con uno dei responsabili del corso in ottica iscrizione, può farlo scrivendo a faris@fondazioneaibi.it