Un anno di accoglienza e solidarietà nelle comunità familiari

Mamme, bambini e adolescenti hanno trovato una casa e un’educazione nelle strutture di AIBC. Scopri tutto quello che abbiamo fatto nel 2023 e come puoi aiutarci nel 2024

Il 2023 è stato un anno intenso di vita nelle case di accoglienza gestite da AIBC, che si occupa di sostenere le mamme, i bambini e i giovani in difficoltà.

Quello che è stato fatto nel 2023

L’associazione dispone di diverse strutture, in base alle esigenze e alle fasi di crescita dei suoi ospiti.
Ci sono le tre comunità mamma-bambino, in cui le madri e i loro figli sono seguiti da personale educativo h 24. Quest’anno, sono passate da queste comunità 20 mamme e 30 minori.
Ci sono poi i nove alloggi per l’autonomia mamma-bambino, in cui le mamme proseguono il cammino verso l’indipendenza, con il sostegno di un tutor.
Quest’anno, sono passate da questi alloggi 17 mamme con i loro 28 minori.
Ci sono anche le due comunità familiari, in cui una famiglia residente si occupa di crescere i bambini in difficoltà con gesti di cura quotidiana. Quest’anno, sono stati accolti in queste comunità 13 bambini.
Infine, c’è la comunità per adolescenti, in cui i ragazzi dai 14 ai 18 anni trovano risposta al loro bisogno di relazione, di educazione e di progettualità. Quest’anno, sono stati accolti in questa comunità 14 ragazzi.
Per i ragazzi che diventano maggiorenni, ma hanno ancora bisogno di un accompagnamento, ci sono poi i due alloggi per autonomia, in cui possono fare l’ultimo miglio per diventare autonomi.
Quest’anno, sono stati accolti in questi alloggi 7 giovani.
Non è sempre stato facile né sono mancati i momenti di tristezza, di delusione e di rabbia. Con qualcuno abbiamo gioito per la lieta fine di un percorso o per l’inizio di una nuova avventura di vita, mentre con qualcun altro abbiamo masticato amaro e ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare di meglio o di diverso. Ma non abbiamo mai perso la speranza e la fiducia nel futuro.

Che cosa si farà nel 2024?

Il 2024 è appena cominciato ed è già carico di sfide, perché le richieste di aiuto aumentano e noi non possiamo stare inermi. Vogliamo continuare a essere una presenza attiva e solidale nel territorio, a offrire opportunità di crescita e di cambiamento, a dare voce e dignità a chi spesso non ne ha. Per questo, abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Solo insieme possiamo fare la differenza nella vita di tante persone.

Come sostenerci

Anche tu puoi sostenere le attività di AIBC a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma-bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di 10 euro al mese, aderendo al progetto di Adozione a Distanza “Fame di Mamma”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali