CEFAM. “La scuola di e per la comunità”: corso di formazione su metodologie innovative alla Didattica Digitale Integrata

Otto lezioni per un totale di 10 ore a gennaio 2021. Percorso tenuto da Vela Centro Servizi Sociali

Un corso di formazione a distanza su metodologie innovative e approcci pragmatici alla DDI (Didattica Digitale Integrata). La proposta formativa è offerta dal CEFAM (Centro Europeo Formazione e Accoglienza Minori) nell’ambito del progetto “La scuola di e per la comunità” realizzato dalla Cooperativa Sociale AIBC e Ai.Bi.- Amici dei Bambini, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo del progetto è prevenire la povertà educativa e relazionale di bambini e ragazzi, ulteriormente aggravata dalla pandemia, valorizzando il ruolo della comunità educante, anche attraverso strumenti digitali e didattica a distanza.

Il percorso di formazione a distanza ideato da Vela Centro Servizi Sociali per questo progetto tiene conto principalmente della grande sfida che improvvisamente la didattica si è trovata ad affrontare. Quello che si intende trasferire è un possibile approccio non convenzionale all’insegnamento a distanza, che valorizzi le mutate condizioni di lavoro dei docenti e che punti a rendere più interattiva possibile la lezione, proponendo una trasformazione delle pratiche didattiche tramite la formazione del personale docente rispetto alle nuove tecnologie. Attraverso queste tecnologie è possibile, infatti, arricchire il percorso di apprendimento stimolando al massimo la creatività dei ragazzi e tenendo vivo il loro interesse e la loro motivazione.

La metodologia prevede due fasi, una iniziale, più specificamente tecnica, volta ad approfondire la conoscenza teorica e l’utilizzo degli strumenti ed un’altra laboratoriale, durante la quale ciascun docente sarà chiamato a contribuire con contenuti ed idee personali in un’ottica di mutuo scambio e crescita reciproci. Il corso sarà tenuto da Vela Centro Servizi Sociali (www.associazionevela.com), in collaborazione con AIBC e Ai.Bi., Wonderlab S.r.l e CEFAM (Centro Europeo Formazione Accoglienza Minori) a partire dall’11 gennaio 2021, con lezioni live a partire dalle ore 18 o video-lezioni rese disponibili on line sulla piattaforma per i frequentatori del corso.

In totale sono previste otto lezioni (l’ultima il 29 gennaio) per un totale di 10 ore di corso.

Per informazioni: valentina.tenedini@aibi.it