Quali differenze tra bullismo e cyberbullismo?

Gentile redazione,

mi chiamo Elisa e sono la mamma di due ragazzi di 8 e 12 anni. Si sente spesso parlare in televisione e sui giornali di episodi di bullismo e di cyberbullismo. Anche a scuola gli insegnanti organizzano degli incontri tra gli studenti su questi temi delicati. Ma non ho ben capito la differenza tra i due fenomeni. Potete aiutarmi?

Grazie

Elisa

Cara Elisa,

come ben descritto all’interno delle pagine del sito del MIUR, con il termine bullismo si identificano tutte quelle  azioni violente ed intimidatorie esercitate da un bullo, o da un gruppo di bulli, su una vittima.

Si tratta di molestie verbali, di aggressioni fisiche o persecutorie poste in essere prevalentemente all’interno dell’ambiente scolastico.

Il cyber bullismo è una derivazione del bullismo e  definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici e via web.

Il cyber bullo perseguita i compagni presi di mira con l’invio e la diffusione di messaggi, immagini e video offensivi.

L’obiettivo dell’aggressore, in entrambi i casi, è quello di provocare danni ad un coetaneo più debole ed incapace di difendersi dai soprusi del bullo.

Il fenomeno del cyber bullismo è in costante aumento, soprattutto da quando bambini e giovani studenti hanno iniziato ad utilizzare maggiormente alcuni strumenti informatici come computer, tablet e cellulari per seguire le lezioni online. Il prolungarsi della fase di lockdown ha fatto si che molti ragazzi iniziassero ad utilizzare social network in maniera precoce e senza un filtro educativo se non quello dei propri genitori.

Le forme di educazione e di prevenzione che dovrebbero essere fatte anche in ambiente scolastico, sono venute meno. Proprio per questo motivo è ancora più importante che i genitori stiano al loro fianco, affinando le competenze educative.

Attraverso personale qualificato, offriamo sostegno genitoriale su queste tematiche per prevenire, sostenere ed accompagnare sia le vittime di bullismo e cyber bullismo, sia i familiari coinvolti.

Se vuole approfondire l’argomento, non esiti a contattarci al 3400088431 oppure richieda un appuntamento all’indirizzo mail cefam@coopaibc.it

 

Staff AIBC