Adozione. Giovani adottati e crisi educativa. Riflessioni e proposte in un convegno il 2 ottobre a Brescia

Punto di partenza sarà l’esposizione dei dati di una ricerca condotta tra gli ospiti adottati e le famiglie della comunità Shalom. Non mancherà ampio spazio per il dibattito e la condivisione di racconti ed esperienze

La crisi nei giovani adottati presso la comunità Shalom” è questo il titolo del convegno che si svolgerà presso la comunità Shalom, a Palazzolo sull’Oglio, (Brescia), sabato 2 ottobre, alle ore 10.00.

Ad organizzare l’evento, assieme alla comunità Shalom, saranno Ai.Bi. Amici dei Bambini, Faris- Family Relationship International School e la Comunità la Pietra Scartata.

Il convegno, come sottolinea Giovanna Rota, psicoterapeuta e moderatrice dell’evento, nasce con l’obiettivo di: “offrire uno spunto di riflessione che possa portare alla definizione di proposte concrete e preventive a sostegno dell’adozione, dei ragazzi e delle famiglie in generale”.

 Punto di partenza del seminario sarà l’esposizione dei dati di una ricerca condotta tra gli ospiti adottati e le famiglie della comunità Shalom da cui emerge come i giovani di oggi vivano una profonda crisi educativa e spirituale. Non mancherà ampio spazio per il dibattito e la condivisione di racconti ed esperienze.

Programma dell’evento

 Ad aprire il convegno sarà Marco Griffini, fondatore e presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini, che porterà gli uditori nella profondità di quello che è un vero e meraviglioso “mistero”: l’adozione di un figlio.

A seguire Diego Ferrari, docente di matematica e fisica, e Giovanna Rota, psicoterapeuta, esporranno i dati di una ricerca condotta tra gli ospiti adottati e le famiglie della comunità Shalom. Quindi, Angelo Lascioli, psicologo e docente di Pedagogia all’Università di Verona, e Giuseppe Fazzari, medico psichiatra, proporranno un intervento dal titolo “Risorse terapeutiche e riabilitative della crisi nel modello della Comunità Shalom”. A seguire, dopo alcune testimonianze degli ospiti della comunità, parleranno suor Rosalina Ravasio, fondatrice della comunità Shalom e Gianmario Fogliazza, responsabile centro studi La Pietra Scartata proponendo alcuni “Accenni di spiritualità, come possibili dinamiche per raggiungere orizzonti definiti”.

Non mancherà infine spazio per il dibattito, con la condivisione di racconti ed esperienze per poi arrivare alla proposta di azioni concrete da porre in atto.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di Ai.Bi.
Per informazioni e iscrizioni, si può inviare una mail all’indirizzo shalomreginapace@gmail.com, oppure telefonare allo 030.7301741