Affido. Cos’è una Casa famiglia? Il calore di una casa, l’amore di una famiglia

Le coppie interessate ad intraprendere un percorso di apertura di una Casa Famiglia possono compilare il relativo format alla pagina https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/

La Casa famiglia è la risposta al bisogno di relazione di un bambino in difficoltà o allontanato dalla sua famiglia d’origine, perché possa continuare a vivere in un ambiente di tipo familiare, in attesa di una famiglia tutta sua. Si tratta di una casa vera e propria, nella quale una mamma e un papà accolgono temporaneamente fino a 6 bambini provenienti da famiglie che non possono prendersi cura di loro.

Questi bambini imparano ad amare e a stringere relazioni familiari profonde, superando il senso di vuoto e solitudine causato dalla lontananza della loro famiglia. La Casa Famiglia vuole essere una “chance” per costruire un futuro più sereno per quei minori che hanno incontrato delle difficoltà in famiglia.

L’importanza dei legami per i minori fragili

Le ricerche sui legami di attaccamento dimostrano la validità e l’utilità di costruire legami positivi anche in relazioni transitorie. Per il minore è importante vivere l’esperienza di attaccamento, di presa in carico dei suoi bisogni fisici ed emotivi, di sperimentare una relazione continuativa e costante e di sentire che qualcuno ha investito emotivamente su di lui.

In un contesto dove sempre più si parla di famiglie fragili, la Casa Famiglia, vuole riproporre la forza della famiglia e dei suoi valori come risorsa sociale ed educativa al servizio di altre famiglie momentaneamente in difficoltà. Nella Casa-Famiglia i bambini sono amati ed accolti come figli e guidati verso il ricongiungimento con le loro famiglie d’origine o, ove questo non sia possibile, verso l’inserimento in una famiglia accogliente.

AiBi Associazione Amici dei Bambini, da 30 anni di occupa di infanzia in difficoltà, ha aperto diverse Case Famiglia sul territorio nazionale e maturato un’esperienza su come accompagnare, supportare le famiglie che desiderano cimentarsi come mamme e papà accoglienti.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni o segnalare la vostra disponibilità come famiglia accogliente, interessata ad intraprendere un percorso di apertura di una Casa Famiglia  è possibile compilare il format alla pagina https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/

Apri una casa famiglia!