“L’obiettivo condiviso è stato univoco e cioè rispondere alle domande che si pongono questi ragazzi e ragazze: cosa ci è utile per la nostra esperienza di vita?”
Quando si parla di minori abbandonati, la mente corre subito a tutti quei bambini ed adolescenti che vivono in istituto e non possono godere dell’affetto di una mamma e di un papà. Ma pochi si soffermano a pensare che, accanto a loro, vi sono anche giovani adulti che purtroppo non sono stati così fortunati da trovare una famiglia adottiva pronta ad accoglierli. Quei ragazzi a 18 anni, per la società, si trasformeranno da un giorno all’altro in adulti e saranno soli a portare sulle loro spalle l’impegno di una vita da costruire, senza l’aiuto di due genitori. Questi ragazzi sono chiamati care leavers.
Proprio per aiutarli nel loro percorso di vita, per costruire quella rete di relazioni e solidarietà così importante per sentirsi meno soli, è nato il progetto AgevolUp.
A parlarne è il web magazine Vita.
Si tratta di un app costruita dai ragazzi fuori famiglia per i ragazzi fuori famiglia. Modellata sulle loro esigenze. A misura di care leavers potremmo dire.
“Sono stati proprio i ragazzi insieme agli operatori della rete a fornirci le linee guida per la produzione di questa app – spiega Marco Cretarola, web developer a Vita – L’obiettivo condiviso è stato univoco e cioè rispondere alle domande che si pongono questi ragazzi e ragazze: cosa ci è utile per la nostra esperienza di vita? In qualsiasi parte d’Italia ci troviamo, chi può rispondere alle nostre esigenze?”.
Tre sezioni: eventi, care point e community
Tre le sezioni che saranno consultabili in app: una prima sarà dedicata agli eventi: “un hub che raccoglie i diversi eventi segnalati dalla sede nazionale di Agevolando ma anche dai singoli care point dislocati nelle diverse regioni – spiega Cretarola – Non solo eventi interni alla rete ma anche concerti, gite, viaggio che gli stessi care leavers potranno segnalare e condividere con i loro amici sulla piattaforma”.
Una seconda sezione sarà invece dedicata all’individuazione dei care point: “dove gli utenti potranno localizzare lo sportello di supporto più vicino a loro”.
Infine la sezione community dove “gli utenti potranno discutere, inviarsi richieste di amicizia, messaggi postali o in real-time grazie all’integrazione di una chat Telegram dedicata ad AgevolUp”.
AgevolUp è un progetto presentato dalla rete nazionale di sostegno per care leavers “Care Leavers Network Italia”, guidata dall’associazione Agevolando.
L’iscrizione all’applicazione è libera e gratuita, riporta Vita e in questa prima fase sarà limitata ai care leavers, operatori e giornalisti.