È possibile presentare domanda fino alle ore 12.00 del 3 ottobre. Ecco chi può partecipare e come fare…
Il 4 agosto, sul sito del Ministero degli Interni, nella sezione “Bandi di gara e contratti” è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di accoglienza di minori stranieri non accompagnati, da finanziare con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.
Dai report periodici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, risulta infatti, che i MSNA accolti in Italia solo nel 2021, siano stati 12.284 con un incremento di oltre il 100% nell’ultimo biennio.
Occorre, si legge nelle premesse dell’Avviso: “fornire una risposta ai territori che segnalano criticità connesse alla individuazione di idonee soluzioni di accoglienza in presenza di consistenti afflussi di MSNA, si rende necessario attivare un congruo numero di centri di cui all’art 19. comma 1 del decreto legislativo n. 142/2015, per consentire la diffusione nelle regioni interessate dal fenomeno di questa specifica accoglienza”.
Destinatari finali diretti delle proposte progettuali, dovranno essere i minori stranieri non accompagnati, giunti in Italia, via terra o via mare o che si trovino, per qualsiasi causa, nel nostro Paese, privi di assistenza e rappresentanza legale.
Vediamo insieme alcune caratteristiche del bando, rimandando già da ora per approfondimenti alla pagina del Ministero dell’Interno QUI
Chi può partecipare al bando?
Sono ammessi a presentare proposte progettuali sia in forma singola che associata:
- a) Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
- b) Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni o associazioni o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
- c) Enti pubblici;
- d) Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
- e) Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
- f) Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
- g) Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
- h) Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.
Qual è l’oggetto del bando?
Potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare 1.000 posti giornalieri di accoglienza distribuiti su base regionale secondo le condizioni di cui all’art. 14.4 e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei MSNA ai sensi dell’art. 19 comma 1 del d.lgs. n. 142 del 2015 come modificato dalla Legge n. 47 del 2017 e del D.M. 1° settembre 2016. Le attività esecutive dei singoli progetti finanziati dovranno essere realizzate nel territorio di una singola Regione o Provincia autonoma.
Fino a quando è possibile partecipare e come?
È possibile inviare le proprie proposte progettuali fino alle ore 12.00 del 3 Ottobre 2022 all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login