Bonus psicologo. Voucher fino a 600 euro

Sensi: “Non sarà un bonus a pioggia, ma è stato fissato un limite di 50mila euro di Isee

I lunghi periodi trascorsi in lockdown chiusi nelle proprie abitazioni. Le difficoltà sanitarie, che hanno trascinato con sé ulteriori difficoltà economiche e lavorative. La mancanza di contatti sociali. L’impossibilità di ricevere e dare un abbraccio. Una vita, soprattutto per i giovanissimi, vissuta in maniera virtuale, tra dad e smartphone. A causa della pandemia da coronavirus, sono aumentati i casi in cui si sente la necessità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Stando così le cose, a dicembre del 2021, il mancato inserimento del bonus psicologo all’interno della Legge di Bilancio, non è passato di certo inosservato, ma grazie ad un recente emendamento al testo del decreto Milleproroghe approvato dalle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, il bonus psicologo sembra molto vicino a divenire realtà. Il testo passerà ora all’analisi della Camera.

Bonus psicologo: l’aiuto, fino a 600 euro, verrà probabilmente erogato sotto forma di voucher

“La misura – dichiara in un’intervista su Fanpage, Il deputato del Partito Democratico Filippo Sensi, primo firmatario dell’emendamento – consiste in 20 milioni di euro, 10 milioni vanno al potenziamento della rete del Servizio sanitario nazionale, nell’ambito della psicologia, psichiatria e per una nuova leva di psicologi, che possono essere assunti. E altri 10 milioni sono invece quelli del cosiddetto bonus psicologo, che non è altro che un sostegno a chi ha bisogno di un aiuto psicologico. Si tratta di 600 euro annui, per una platea che va dalle 16mila alle 20mila persone. Non sarà un bonus a pioggia, ma è stato fissato un limite di 50mila euro di Isee“.