Come posso proteggere mia figlia dagli episodi di bullismo a scuola?

Gentile redazione,

la scuola è da poco iniziata e già si sente parlare di episodi di bullismo e cyber bullismo. Io sono mamma di una ragazza di 15 anni e sono particolarmente preoccupata da questo fenomeno. Non so come comportarmi. E se accadesse anche a mia figlia? Potete darmi qualche consiglio?

Grazie Roberta

Cara Roberta,

purtroppo ogni anno, con la ripresa delle lezioni, si torna a parlare degli odiosi episodi di bullismo e cyberbullismo che vedono protagonisti i giovani.

Da un’intervista riportata dal Quotidiano del Sud, si evince che circa la metà degli studenti italiani tra gli 11 e i 17 anni sono stati vittime di episodi di bullismo. Si tratta in particolare di bambine e ragazze.

Molto spesso le vittime di bullismo sono persone sensibili che, dopo essere stati protagonisti di episodi di violenza fisica o verbale si chiudono in se stesse senza riuscir ad esternare il proprio trauma, per vergogna, per timore o per un assurda idea di aver contribuito con il proprio atteggiamento al comportamento violento.

Cosa possiamo fare per proteggere i nostri figli?

Innanzitutto rimanere sempre vigili e all’erta cogliendo ogni segnale di cambiamento. Dialogare con i nostri figli per i quali, la famiglia rimane ancora oggi il luogo privilegiato in cui è più facile condividere il proprio dramma. E se necessario segnalare gli episodi di bullismo alla scuola o alle istituzioni.

Non aver paura di segnalare i casi di bullismo

Un  consiglio importante che può dare a sua figlia è poi quello di non rimanere inerte. Se nota episodi di bullismo o cyberbullismo nei confronti dei propri compagni è bene che segnali immediatamente l’accaduto a lei, a suo marito, ai docenti o al dirigente scolastico.

Se vuole approfondire l’argomento, non esiti a contattarci al 3400088431 oppure scrivendo all’indirizzo mail cefam@coopaibc.it

 Staff AIBC