Formazione dei tutori dei minori. La nuova piattaforma online

Sul sito della Fundamental Rights Agency è possibile accedere alla nuova piattaforma dedicata alla formazione dei tutori di minori stranieri non accompagnati. Inoltre, è stato pubblicato un manuale con indicazioni e suggerimenti per i formatori

È stato pubblicato, sul sito della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea, il manuale per la formazione dei tutori di minori stranieri non accompagnati. A questo si aggiunge anche una piattaforma online dedicata. 

Tutti i minori non accompagnati hanno diritto a un tutore che deve avere conoscenze e competenze specifiche per promuovere i suoi diritti e interessi, di cui è responsabile.

Per questo motivo è stata necessaria la creazione di una piattaforma online e un manuale dedicato. La formazione si basa sugli standard internazionali dell’Unione Europea, in particolare sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, sugli standard del Consiglio d’Europa e sul diritto dell’UE.

La formazione

Il corso è incentrato sulla diversità dei servizi di tutela e dei contesti di formazione per i minori non accompagnati in Europa, per offrire un’esperienza di apprendimento standardizzata. Può, inoltre, essere adattato a contesti diversi: formazione professionale, accademica e di volontariato, esigenze nazionali o locali.

La piattaforma contiene esercizi pratici, casi di studio e quiz per valutare le conoscenze dei partecipanti e altre risorse per consentire loro di sviluppare ulteriormente le proprie competenze.

Il manuale, invece, contiene indicazioni e suggerimenti per i formatori: aiuta le istituzioni, le organizzazioni e i singoli a formare i tutori o a tenere corsi in una serie di contesti formativi.

A chi è rivolto

La piattaforma di apprendimento si rivolge non solo a tutori, ma anche a formatori, che siano professionisti esperti o volontari. 

La piattaforma e il manuale realizzati dalla Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea possono contribuire ad aumentare la protezione e il riconoscimento dei diritti di tutti i ragazzi che arrivano nel nostro Paese da tutto il mondo.

Le informazioni QUI!