Mia figlia ha 24 anni e si rifiuta di cercare un lavoro. Non sappiamo più cosa fare

Gentile redazione, nostra figlia ha 24 anni, non studia ma allo stesso tempo non si applica per tentare di trovare un lavoro.  Abita ancora in casa con noi, ma quasi non ci parliamo, non collabora per alleviare me e mia moglie nelle incombenze quotidiane e non sembra minimamente intenzionata a “lasciare il nido”! Le abbiamo provate tutte per farla ragionare. Teniamo duro ma non sappiamo più cosa inventarci. Ci potete aiutare?

Giorgio ed Enrica

Carissimi Giorgio ed Enrica,

il problema che ci ponete può essere affrontato da diversi punti di vista. Per essere più precisi nella risposta, avremmo bisogno di maggiori informazioni e sicuramente un primo colloquio conoscitivo, anche in modalità online, potrebbe essere un punto di partenza.

In ogni caso, per la situazione che ci tratteggiate a grandi linee, è ipotizzabile un percorso di accompagnamento che parta da incontri di sostegno alla genitorialità per essere poi integrato con percorsi specifici per le esigenze di vostra figlia. Anche se la ragazza è maggiorenne, una famiglia ha sempre il diritto di manifestare le proprie difficoltà e di chiedere supporti per superare le fatiche del momento. La maggior parte di queste difficoltà derivano dal normale ciclo di vita familiare. Altre sono dettate magari dai tempi (e certo la situazione “covid” che stiamo vivendo non aiuta!). Le famiglie spesso hanno già delle risorse in essere e necessitano solo di una supervisione esterna affinché queste possano emergere ed essere messe in azione.

Cari Giorgio ed Enrica, è faticoso fare i genitori e, come  ben sottolineate, si cerca di tenere duro. Lasciatemi però evidenziare che a volte ciò non è sufficiente ed è necessario confrontarsi con dei professionisti per trovare nuovi strumenti, magari più adatti per le esigenze contingenti e per trovare nuove energie. Non esitate a contattarci, anche solo per un colloquio iniziale al 3400088431 oppure scrivendo all’indirizzo mail  cefam@fondazioneaibi.it

Diego Moretti