No al cellulare “pacificatore” per calmare i bambini nei luoghi pubblici. Lo dicono gli esperti!

Gentilissima redazione

sono mamma di un bambino di 4 anni, molto curioso e vivace. Quando andiamo a cena fuori, non sta fermo un attimo, ha sempre voglia di muoversi e giocare. Allora mi chiedo,  permettergli di utilizzare tablet e cellulare a tavola, come vedo fare tanti altri genitori, potrebbe essere una buona soluzione per calmarlo un po’?

Grazie

Francesca

Cara Francesca,

negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la quantità di bambini che utilizza dispositivi multimediali.

Anche la Società italiana di pediatria ha deciso di esprimersi sull’argomento suggerendo di  limitare al massimo ad 1 ora al giorno, nei bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e al massimo a 2 ore al giorno, per quelli di età compresa tra i 5 e gli 8 anni,  l’utilizzo di strumenti elettronici, evitandone categoricamente l’uso prima dei 2 anni.

Gli esperti consigliano inoltre di non  dare in mano apparecchi elettronici ai bambini durante i pasti e prima di andare a dormire.

Si invece all’utilizzo di applicazioni di qualità da utilizzare assieme a mamma e papà, alcune delle quali hanno mostrato di avere un impatto positivo sull’apprendimento in età prescolare.

In un mondo dove i bambini stanno ‘crescendo digitali’ – sottolineano i pediatri – i genitori giocano un ruolo fondamentale nell’insegnare loro come usare la tecnologia in modo sicuro. Le famiglie dovrebbero monitorare il contenuto dei media e le app che vengono scaricate. È necessario il controllo dell’app prima che il bambino la usi”.

Per quanto concerne la sua domanda, i pediatri sconsigliano vivamente di utilizzare il cellulare a scopo “pacificatore” ossia per calmare e distrarre i bambini in luoghi pubblici, come durante una cena appunto.

Cara Francesca i bambini sono grandi imitatori. Dobbiamo quindi essere noi  genitori i primi a limitare l’utilizzo di smartphone e tablet. Interagiamo con i nostri figli, abbracciamoli giochiamo con loro senza l’utilizzo del cellulare. Rimangono sempre queste le migliori strategie per una crescita sana.

Se vuole approfondire l’argomento, non esiti a contattarci al 3400088431 oppure scriva all’indirizzo mail cefam@fondazioneaibi.it

 Staff AIBC