Vorremmo ripartire con l’adozione, ma siamo sfiduciati…

Gentilissima redazione,

7 anni fa abbiamo ricevuto il diniego all’adozione e ci siamo chiusi in noi stessi… Una profonda delusione e rabbia che non abbiamo voluto condividere con nessuno. Ora vorremmo ripartire ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci accompagni in questo nuovo percorso perché ora noi siamo più grandi e abbiamo paura di un altro no”

Ci potete aiutare?

Massimo e Caterina

Carissimi Massimo e Caterina,

dalle vostre parole emergono tante emozioni: delusione, rabbia, rassegnazione, tristezza e solitudine. Non siete l’unica coppia che di fronte ad un diniego all’adozione si trova a dover progettare un nuovo domani.

Nonostante la chiusura che sottolineate nella vostra richiesta, penso che l’amore che vi lega sia così forte da avervi portato a elaborare la delusione. Certo, di tempo ce ne è voluto: 7 anni non sono pochi! Ma siete ancora lì, insieme, probabilmente più forti di prima.

Ora il mio consiglio è di affidarvi a qualcuno che possa darvi un sostegno psicologico volto ad intraprendere un nuovo percorso. La nostra equipe psicologica ha esperienza pluriennale nell’accompagnamento di coppie e di famiglie che hanno vissuto le criticità del percorso adottivo. In particolare, il tema dell’approccio alla genitorialità ci sta molto a cuore.
Non esitate a contattarci per un primo momento di confronto gratuito; cercheremo assieme di capire come poter stare al vostro fianco.
Ci potete telefonare al 3400088431 oppure scrivere all’indirizzo mail cefam@fondazioneaibi.it

Un caro saluto

Staff AIBC