R.D. Congo

 

Versa la tua quota online

Hai già attivato un sostegno con Ai.Bi. e vuoi versare la tua quota online?
Versa qui >>

 
 
 

Adozione a Distanza Congo

La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato dell’Africa Centrale, con l’Indice di sviluppo umano più basso al mondo. Amici dei Bambini opera nella Repubblica Democratica del Congo dal 2008 con interventi di Adozione a Distanza e Sostegno a Distanza.

 
 
 

Adotta a Distanza un Bambino in Congo

Leggi le storie e dona il tuo amore ad un bambino attivando un'Adozione a Distanza.

 

Brigitte CongoBrigitte
Dal mio terribile passato mi difendo con l’aggressività
 

 

 

Nome: Brigitte
Nato il: 2004
Città: Ufamandu

 

Orfana di entrambi i genitori, Brigitte, insieme ai suoi due fratelli più piccoli, ha vissuto inizialmente con la nonna ma, alla sua morte, è stata affidata agli zii. Purtroppo la famiglia non si è presa cura dei tre fratelli (non venivano seguiti e non erano iscritti a scuola) e la piccola ha subito uno stupro nel villaggio dove abitavano. Dopo quel terribile episodio, sono stati trasferiti al centro FED e Brigitte è tuttora seguita nell’ospedale Heal-Africa di Goma.La ragazzina, nonostante sia seguita anche psicologicamente, è ancora piuttosto sconvolta: teme il giudizio degli altri (adulti e bambini) e si difende con l’aggressività.


 

Benjamin CongoBenjamin
“Capo famiglia” ma sono solo un ragazzino!
 

 

 

Nome: Benjamin
Nato il: 2002
Città: Goma

 

Benjamin è stato portato al centro FED da un responsabile del campo di Mungunga che alla fine del 2016 è stato smantellato a seguito di una decisione governativa. Il ragazzino faceva parte dei bambini “capi famiglia” perché la sua famiglia è rimasta vittima di epidemie scoppiate all’interno del campo in cui viveva. Benjamin è felice di essere nel centro e trova che le condizioni siano buone rispetto a come viveva nel campo profughi. Organizza spesso dei concorsi di “genio in erba”: è molto divertente ma si rammarica perché non ha dei regali da poter dare ai vincitori.


 

Noel CongoNoel
Un futuro calciatore
 

 

 

Nome: Noel
Nato il: 2001
Città: Goma

 

Il padre di Noel è morto 8 anni fa. La madre lo ha abbandonato insieme alla sua gemella, affidandoli alla loro nonna, e ora vive probabilmente in Angola, ma di lei non si hanno più notizie. Divenuta ormai troppo anziana, la nonna è stata costretta a lasciare i nipoti in due centri diversi, dove vivono da un paio di anni. I due centri collaborano e quindi capita che qualche volta i gemelli si rendano visita vicendevolmente. Noel ha un viso sorridente con un candore ed un temperamento da ragazzo gentile, non parla molto, ama osservare. E’ appassionato di calcio e la sua squadra preferita è il Barcellona. Da grande vorrebbe fare il calciatore.


 

 
 

Sostieni a Distanza una Comunità in Congo

Accogli nel tuo cuore i minori di una intera comunità di accoglienza

 
Colk

Colk

Il Centro Colk è stato fondato nel 1994 con l’obiettivo di offrire un tetto ai tanti bambini di strada presenti nei quartieri della capitale. Con il sostegno a distanza, Ai.Bi. mira a sostenere i minori accolti fornendo sostegno alimentare, cure mediche, appoggio scolastico e psicologico.

 
Fed

Fed

Il Centro Fed è operativo dal 2007 e attualmente ospita 100 minori. Con il sostegno a distanza, Ai.Bi. offre ai minori sostentamento alimentare, supporto sanitario, sostegno scolastico e psicologico.

 
Saint Ignace

Saint Ignace

La Casa Famiglia Saint Ignace nasce a marzo 2008 da un’idea di Huguette LUKOKI che, risiedendo in Europa (Francia) da più di due decenni, al momento del suo primo viaggio a Kinshasa, restò impressionata dal fenomeno dell’abbandono dei bambini di tenera età, abbandonati dalle loro madri a causa della povertà, il fenomeno dei bambini di strada e dei bambini detti stregoni. La Casa Famiglia offre ai bambini ospitati un ambiente di vita famigliare migliore e educazione, al fine del loro reinserimento nella società. Con l’Adozione a Distanza , Ai.Bi. garantisce supporto al minore attraverso interventi mirati e personalizzati nell’ambito scolastico, medico e psicologico.

 

News dal Congo

 
 
Vai all'archivio news paese >>