R.D. Congo

 

Versa la tua quota online

Hai già attivato un sostegno con Ai.Bi. e vuoi versare la tua quota online?
Versa qui >>

 
 
 

Adozione a Distanza Congo

La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato dell’Africa Centrale, con l’Indice di sviluppo umano più basso al mondo. Amici dei Bambini opera nella Repubblica Democratica del Congo dal 2008 con interventi di Adozione a Distanza e Sostegno a Distanza.

 
 
 

Adotta a Distanza un Bambino in Congo

Leggi le storie e dona il tuo amore ad un bambino attivando un'Adozione a Distanza.

 

Alphonse CongoAlphonse
Mi manca la mamma e le mie sorelle, spero di trovare presto un amico del cuore
 

 

 

Nome: Alphonse
Nato nel: 2011
Città: Goma

 

Alphonse viveva a Kibati con la mamma e le due sorelle una più grande e l’altra più piccola di lui. Purtroppo però la mamma si è ammalata gravemente, in Africa si cresce in fretta e così la sorella maggiore ha chiesto che i suoi fratelli venissero accolti al centro Fed, ma solo Alphonse è stato preso poiché il centro risulta già pieno. Alphonse ha 6 anni, è tra i bambini nuovi arrivati al Centro e ancora non si è del tutto abituato alla vita qui, lui fa del suo meglio per integrarsi ma non è facile perché vede che ogni bambino ha già un amichetto del cuore e quasi ognuno ha una propria responsabilità all’interno del Centro mentre lui è ancora piccolo per questo, gli dice la responsabile. A volte Alphonse se ne sta in disparte, soprattutto quando pensa alla sua mamma. Prima del suo arrivo al centro aveva iniziato la scuola ma ha dovuto smettere poco dopo per le spese. Alphonse vorrebbe tornare a scuola e per fare questo abbiamo bisogno di un sostenitore. E’ un bambino coraggioso, ha un viso dolce e occhi profondi. Non si lamenta, nè si mette a litigare con gli altri bambini.


 

Florent CongoFlorent
Qui sono sereno ma sento la mancanza dei miei genitori
 

 

 

Nome: Florent
Nato il: 23/04/1999
Città: Goma

 

Florent, originario di Beni, zona da molto tempo in conflitto, si trova al centro FED fin da quando era ragazzino. La sua famiglia è stata vittima del conflitto. Suo padre è avvocato ma, a causa delle politiche attuali nel Paese, non è più in grado di esercitare la sua professione. Sua madre, invece, è deceduta a causa di un tumore. Florent è felice di essere nel Centro, dove è seguito nel suo percorso scolastico e dove le condizioni di vita sono migliori. Vive nel centro con i suoi fratelli ma sente molto la mancanza del rapporto che aveva con la madre e con il padre che vede raramente. Florent è un ragazzo molto intelligente e vorrebbe frequentare il primo anno di università di Diritto ma non ha la possibilità economica di pagare le tasse.


 

Myriam CongoMyriam
Sono la donna più grande della mia famiglia e ho il dovere di aiutare mio padre
 

 

 

Nome: Myriam
Nato il: 04/02/2004
Città: Goma

 

Myriam, originaria di Beni, zona da molto tempo in conflitto, si trova al centro FED fin da quando era ragazzino. La sua famiglia è stata vittima del conflitto. Suo padre è avvocato ma, a causa delle politiche attuali nel Paese, non è più in grado di esercitare la sua professione. Sua madre, invece, è deceduta a causa di un tumore. Myriam è felice di vivere nel Centro dove è seguita nel suo percorso scolastico e dove vive con i suoi fratelli, tuttavia sente sulle sue spalle un grosso peso di responsabilità: essendo la donna più grande della famiglia, quando torna a casa per far visita al padre, lo aiuta svolgendo il lavoro nei campi, poiché non vuole vederlo soffrire. Il suo sogno è diventare un medico per poter aiutare chi, come suo papà, non ha le possibilità economiche per curarsi e vivere serenamente.


 

Victoir CongoVictoir
Desidero studiare per seguire le orme di mio padre
 

 

 

Nome: Victoir
Nato il: 05/03/1998
Città: Goma

 

Victoir, originario di Beni, zona da molto tempo in conflitto, si trova al centro FED fin da quando era ragazzino. La sua famiglia è stata vittima del conflitto. Suo padre è avvocato ma, a causa delle politiche attuali nel Paese, non è più in grado di esercitare la sua professione. Sua madre, invece, è deceduta a causa di un tumore. Victoir, è molto riconoscente nei confronti dello staff di professionisti del centro FED che lo hanno sempre sostenuto e spronato, specialmente nel suo percorso scolastico. Vive lì con i suoi fratelli e sente molto la mancanza della mamma e del padre che vede raramente. Vorrebbe iniziare l’università e studiare Diritto per seguire le orme del padre. Ama giocare a basket e gli piacerebbe tanto viaggiare.


 

 
 

Sostieni a Distanza una Comunità in Congo

Accogli nel tuo cuore i minori di una intera comunità di accoglienza

 
Colk

Colk

Il Centro Colk è stato fondato nel 1994 con l’obiettivo di offrire un tetto ai tanti bambini di strada presenti nei quartieri della capitale. Con il sostegno a distanza, Ai.Bi. mira a sostenere i minori accolti fornendo sostegno alimentare, cure mediche, appoggio scolastico e psicologico.

 
Fed

Fed

Il Centro Fed è operativo dal 2007 e attualmente ospita 100 minori. Con il sostegno a distanza, Ai.Bi. offre ai minori sostentamento alimentare, supporto sanitario, sostegno scolastico e psicologico.

 
Saint Ignace

Saint Ignace

La Casa Famiglia Saint Ignace nasce a marzo 2008 da un’idea di Huguette LUKOKI che, risiedendo in Europa (Francia) da più di due decenni, al momento del suo primo viaggio a Kinshasa, restò impressionata dal fenomeno dell’abbandono dei bambini di tenera età, abbandonati dalle loro madri a causa della povertà, il fenomeno dei bambini di strada e dei bambini detti stregoni. La Casa Famiglia offre ai bambini ospitati un ambiente di vita famigliare migliore e educazione, al fine del loro reinserimento nella società. Con l’Adozione a Distanza , Ai.Bi. garantisce supporto al minore attraverso interventi mirati e personalizzati nell’ambito scolastico, medico e psicologico.

 

News dal Congo

 
 
Vai all'archivio news paese >>