Al via venerdì 23 ottobre il corso: “Il ruolo dell’educatore professionale nel contesto residenziale”

Per essere educatore di comunità spesso lo studio universitario non basta. Ecco un corso per approfondire questo importante ambito di attività.

“Il ruolo dell’educatore professionale nel contesto residenziale”. È questo il titolo del corso organizzato da CEFAM – Centro Europeo di Formazione Accoglienza Minori che si svolgerà venerdì 23 ottobre, nella formula della didattica a distanza.

Il webinar realizzato attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom Meeting è rivolto a tutti gli operatori del sociale che lavorano in contesti residenziali, a chi abbia il desiderio di approfondire la propria identità di educatore verificando quali competenze siano effettivamente necessarie per svolgere al meglio la professione, ma anche agli studenti di scienze dell’educazione che vogliano approfondire questo particolare ambito lavorativo.

In ambito scolastico e universitario, infatti, la preparazione della figura dell’educatore prevede un’infarinatura generale pensata per costruire le fondamenta della professione, toccando molteplici aspetti: pedagogico, psicologico, antropologico, filosofico, ma queste basi, spesso, non sono sufficienti per intraprendere al meglio il percorso di educatore di comunità.

Durante il webinar verranno approfondite alcune importanti tematiche quali: le competenze dell’educatore professionale, lo stile e i valori di riferimento, le mansioni e la quotidianità dell’educatore.

Il costo del corso è di 20 euro.

Prenotazioni entro lunedì 19 ottobre.

Questo il programma:

  • 16.00 – 16.15: benvenuto e presentazione del webinar
  • 16.15 – 17.15: Sessione formativa teorica
  • 17.15 – 17.45: Confronto esperienziale
  • 17.45 – 18.00: Conclusione

Per maggiori informazioni è possibile a contattare il 3400088431 o scrivere all’indirizzo mail cefam@fondazioneaibi.it