Casa Francesco. Uno spazio di crescita per i neomaggiorenni fuori famiglia

Uno spazio diffuso dedicato alla conquista dell’autonomia da parte dei care leaver

Non solo un appartamento di “sgancio”. Casa Francesco è uno spazio diffuso per la conquista dell’autonomia e il passaggio all’età adulta dei neomaggiorenni (care leavers) fuori famiglia

Dedicata ai giovani neo maggiorenni che vivono fuori dalle loro famiglie di origine, dimessi dalle comunità o in uscita da un’esperienza di affidamento perché giunti al compimento del diciottesimo anno di età ma per i quali i servizi prevedano la necessità di un sostegno per l’autonomia, Casa Francesco è un appartamento tutelato dove intraprendere un percorso di progressiva indipendenza e passaggio all’età adulta.

L’obiettivo è permettere, una nuova e maggiore assunzione di responsabilità da parte dei giovani adulti e la conquista di nuove competenze necessarie per poter accedere alla completa autonomia, con la supervisione pedagogica di educatori professionali. Un giovane accolto in Casa Francesco viene sostenuto nel suo percorso verso l’indipendenza, nella ricerca del lavoro, tenendo sempre presente i suoi vissuti ed eventi significativi, Il compito dell’educatore è di supportarlo e di stimolarlo nel perseguimento degli obiettivi stabiliti, accompagnandolo negli incontri significativi e aiutandolo nell’apprendimento, anche pratico, di nuove autonomie.

“Qui – racconta il responsabile del servizio offerto da Cooperativa Sociale AIBC, Diego Moretti si sperimenta “il prendersi cura di sé” e l’indipendenza che permette al ragazzo accolto un progressivo distacco dalla comunità e dalle figure di riferimento educative che lo hanno accompagnato nel percorso di crescita. Il nostro progetto nasce dalla necessità di offrire ai ragazzi in uscita dalla comunità educativa un servizio che incoraggi all’autonomia personale, sociale, lavorativa ed economica. I giovani in uscita dalle comunità educative faticano a trovare la loro strada. Non sempre riescono a trovare un appartamento dove vivere o a mantenere un lavoro che gli permetta di avere una vita indipendente. A Casa Francesco viene incoraggiata e sperimentata l’autonomia in tutti gli ambiti della vita adulta, non solo abitativa. Il giovane impara a conciliare gli impegni lavorativi con una completa cura di sé e dell’ambiente in cui vive e a creare e gestire nuove relazioni”.

Non solo quindi una “Casa di sgancio”. Casa Francesco è un servizio dove poter vivere un’esperienza educativa che permette a un neomaggiorenne fuori famiglia di imparare a gestire una casa, organizzare il proprio tempo, in funzione del lavoro o dello studio, e gestire le proprie risorse economiche, sotto la supervisione di una figura educativa di riferimento.

Per informazioni sul servizio contattare il Coop AIBC scrivendo a info@coopaibc.it o chiamando al 3400088431.