Perché aprire una Casa Famiglia con un’associazione familiare?

Far parte di una realtà associativa permette alla famiglia di entrare in una dimensione allargata. Di non vivere l’esperienza della Casa Famiglia in solitaria e di trovare supporto.

La casa famiglia si connota come un Servizio a tutti gli effetti ed è regolamentato dalle normative regionali che ne dettano i requisiti organizzativi e strutturali.

Secondo quanto previsto dalla Delibera Regionale,  la Casa Famiglia, che in Lombardia viene chiamata Comunità Familiare, ha la necessità di avere un Ente Gestore, una realtà con identità giuridica e fiscale, che appunto la gestisce e garantisce la rispondenza a questi requisiti.

Le strutture di accoglienza sono infatti, soggette ad attività di Vigilanza da parte degli organi competenti: Azienda Territoriale Salute e Procura per i Minorenni, che hanno appunto il compito di vigilare sull’operato di quanti prestano servizio all’interno di esse. Inoltre l’Ente gestore deve gestire i rapporti amministrativi con gli enti Locali che hanno il compito di finanziare il collocamento dei minori in casa famiglia.

È  bene che l’ente gestore sia una realtà associativa con cui avviare una collaborazione e in cui la famiglia si riconosca a livello valoriale. L’idea progettuale che sottende alla Casa Famiglia, infatti, deve essere condivisa sia per le scelte rispetto alle accoglienze che per la durata e le dimissioni.

Far parte di una realtà associativa va oltre al tema dell’ente gestore perché permette alla famiglia di entrare in una dimensione allargata. In questo modo la famiglia non vive questa esperienza in solitaria e trova un supporto. Far parte di una rete più grande è un’esperienza arricchente e permette di vivere al meglio questa esperienza di servizio.

 Chi desideri ricevere maggiori informazioni o segnalare la propria disponibilità come famiglia accogliente, interessata ad intraprendere un percorso di conoscenza in vista dell’apertura di una Casa Famiglia con la nostra Associazione può compilare il form APRI UNA CASA famiglia alla pagina https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/