Perché i consultori non danno informazioni sull’adozione?

Ho 37 anni e sono sposata da 7 con Luca di 42 anni. Non abbiamo figli. In questi anni di matrimonio li abbiamo cercati, ma nulla. Abbiamo anche provato con la fecondazione assistita, anche questi tentativi non hanno dato risultato. Stavamo rinunciando all’idea di diventare genitori, quando abbiamo casualmente incontrato una famiglia adottiva. Non che non conoscessimo l’adozione, ma vedere una famiglia ci ha aperto gli occhi su questa forma di genitorialità. Ci siamo quindi rivolti al consultorio del nostro territorio per chiedere informazioni, come muoverci, ma nessuno ci ha saputo dire nulla. Questa cosa ci ha lasciato molto perplessi. Abbiamo quindi pensato di rivolgerci a voi.

Anna

Cara Anna,

in effetti è molto strano che un consultorio non sia stato in grado di darvi le indicazioni che cercavate, informazioni sulla possibilità di adottare dovrebbero essere date alle coppie anche quando si rivolgono ai consultori per procedere con la fecondazione assistita. Sarebbe bastato indicarvi il metodo per depositare presso il vostro Tribunale per i Minori di riferimento la disponibilità all’accoglienza adottiva per avviare l’iter! Poca cosa.

La legge 40 del 2004, integrando la legge 405 del 1975 che istituiva i consultori famigliari, indica espressamente all’Art. 3 che le coppie che si rivolgono ai consultori con problemi di fecondità biologica devono essere informate sulla possibilità di diventare genitori attraverso l’adozione nazionale e internazionale. Non solo, è previsto che siano date informazioni anche sull’affido temporaneo di bambini allontanati dalla loro famiglia.

Sicuramente quindi la mancanza è del consultorio a cui vi siete rivolti, questa volta la normativa non trascura il fatto che alle coppie e alle famiglie è importante far valutare tutte le possibilità per realizzare il desiderio di diventare genitori. Purtroppo però non sembra così scontata l’applicazione della legge, che sia per trascuratezza, per mancanza di risorse o per altri motivi la cosa è ingiustificabile.

Se poi si pensa a quanti milioni di bambini nel mondo hanno bisogno di una mamma e di un papà, questa cosa diventa scandalosa.

Purtroppo accade anche che alle donne che si recano in consultorio col desiderio di abortire non vengano illustrate tutte le possibilità per evitare tale dolorosa decisione, dalla possibilità di essere aiutate nella gravidanza e nei primi anni del bimbo anche da associazioni specifiche al parto in anonimato.

Comunque, per rispondere alle vostre necessità, vi consiglio di consultare il nostro sito al seguente link: https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/#come-adottare-Bambino

Qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

Staff AIBC