Adozione internazionale Sud America. Sara, Selma e Andra, 10, 8 e 4 anni. Tre sorelle e un unico sogno: avere una famiglia

Scheda inserita il: 4/07/2025

Anno di nascita: 2015, 2017 e 2021

Provenienza: Sud America

Disturbi misti del comportamento e delle emozioni

Richiedi informazioni su queste bambine

Il gruppo di sorelle sudamericane è composto da Sara di 10 anni, Selma di 8 e Andra di 4 anni. Sono in protezione da circa 4 anni, dopo che sono stati fatti alcuni tentativi di recupero della famiglia allargata. La madre biologica infatti, non esercitava in modo adeguato il suo ruolo crescendo le bambine in precarie condizioni abitative, esponendole a situazioni di rischio per la loro salute e sviluppo, e utilizzando castighi fisici e psicologici; il padre è stato totalmente assente.
Visto che le bambine riconoscevano comunque la madre come figura di riferimento, il distacco è stato doloroso e l’adattamento alle dinamiche dell’istituto nel quale risiedono è stato difficoltoso.
Sara è iscritta a scuola dove frequenta un corso specifico per cercare di allineare il livello di studio all’età anagrafica, visto che la scolarizzazione precedente è stata discontinua. È intelligente e osservatrice, con buona memoria, ma ha dei tempi di concentrazione bassi, soprattutto per le attività che non sono di suo interesse. È una bambina un po’ timida, soprattutto con gli sconosciuti, ma poi riesce a entrare in relazione sia con coetanei sia adulti, arrivando anche a manifestare il suo affetto attraverso contatto fisico, regalini e lettere, mostrando il suo carattere premuroso e di attenzione verso il benessere degli altri.
Essendo la maggiore delle tre ha sviluppato un senso di cura e protezione, oltre che un ruolo materno nei confronti delle sorelle minori, alle quali è legata da profondo affetto.
Purtroppo la bambina soffre di disturbi comportamentali ed emotivi a causa dei traumi subìti e delle esperienze negative vissute in famiglia, per le quali è in trattamento con terapia multidisciplinare.
Sara ama passare il tempo dedicandosi alla creazione di braccialetti e biglietti decorati, facendo acconciature ai capelli; le piacciono il make-up e la nail art.
Selma è una bambina allegra, curiosa e affettuosa, è anche empatica e dimostra di saper riconoscere gli stati emotivi degli altri. Frequenta la 2 elementare, va volentieri a scuola, è disponibile all’apprendimento anche se si distrae facilmente nelle attività che le interessano meno. Selma è più stabile della sorella dal punto di vista emotivo e ha ben elaborato le esperienze traumatiche del passato. Possiede spiccate doti artistiche, ama stare a contatto con la natura, ma la sua più grande passione è il ballo.
È ben disposta nei confronti dell’adozione, sogna di avere una famiglia amorevole con degli animali domestici e tanti giocattoli da condividere con le sorelle.
La piccola Andra è una bambina allegra, giocherellona e curiosa, sta facendo molti progressi dal punto di vista motorio e a livello di comunicazione, frequenta l’asilo volentieri e ha una buona interazione con i compagni e gli insegnanti. Ama giocare con le bambole, la palla, ascoltare la musica e giocare con giocattoli sonori. Le piace tantissimo stare con le sorelle più grandi e condividere con loro giochi e attività.
Le sorelle hanno vissuto esperienze traumatiche che hanno influenzato il loro sviluppo emotivo e cognitivo. Tuttavia, grazie al supporto del sistema di protezione, stanno mostrando progressi significativi.
Si raccomanda che la famiglia per il gruppo di sorelle abbia capacità nel riconoscere e comprendere i traumi subiti, che favorisca in loro l’espressione e la regolazione emotiva, che abbia abilità di comunicazione assertiva, mostri empatia e ascolto attivo. Sarà necessario instaurare limiti chiari in modo amorevole, rispettando i ritmi e le esigenze delle bambine. Si raccomanda infine che la famiglia abbia affinità con le attività di tipo manuale e le attività di estetica per poter condividere con le bambine le loro passioni e stabilire forti legami affettivi.
In sede sono disponibili foto e video delle sorelle.

Richiedi informazioni su queste bambine