Adozione a Distanza Marocco. L’altro Natale: l’Eid Al Mawlid”

Un Natale variabile, che Natale non è: ecco l’ ”Eid Al Mawlid”, la festività marocchina che coinvolge tutti i bambini dei centri sostenuti da Ai.Bi attraverso il programma Adozione a Distanza in Marocco.

Paese a maggioranza musulmana, il Marocco non conosce il “nostro” Natale ma ha la sua speciale giornata, l’ “Eid Al Mawlid”, commemorazione della nascita del Profeta Maometto.

La festa coincide con il 12° giorno del mese Rabia Al Awwal, terzo mese dell’anno lunare e dunque la sua cadenza è variabile.

Quest’anno, quindi, i festeggiamenti marocchini si sono anticipati al 20 novembre. Il ritmo di questa giornata è scandito dalle attività previste: si comincia con la colazione, considerato un importantissimo momento di ritrovo in preghiera. In occasione dell’Eid Al Mawlid, ci si scambiano anche dei regali di buon augurio: proprio come se fosse stato Babbo Natale in persona a consegnarli, i piccoli ospiti aspettano di trovare il loro pacco colorato e scoprire l’un l’altro cosa hanno ricevuto in dono.

Per i bambini è un giorno in cui si ricevono visite di importanti cariche delle istituzioni e in cui gli “amici” di altre associazioni organizzano per loro speciali attività con musica, canti e spettacoli. Non manca al tavolo del pranzo il famoso couscous marocchino, specialità della zona nord africana: prima, però, è necessario disporre tavoli e sedie per far sì che ci si possa riunire tutti insieme. Solo al termine si può prendere parte ai festeggiamenti che inondano le strade delle città.

 

Il Natale “non Natale” ma emozionante come il Natale, reso possibile grazie ai nostri sostenitori a distanza che ogni giorno hanno un pensiero speciale per i bambini che non sono figli. Partecipa anche tu alla vera magia del Natale: i sorrisi felici dei bambini. Festeggia un Natale solide.