Adozione internazionale Est Europa. Kirana e Stojko: due fratelli che sognano una famiglia. Insieme!

Scheda inserita il: 3/05/2024

Anno di nascita: 2010 e 2011

Provenienza: Est Europa

difficoltà comportamentali e ritardo scolastico

Kirana e Stojko sono due fratelli dell’est Europa di 14 e 12 anni. Purtroppo hanno vissuto in una famiglia biologica altamente disfunzionale, dove hanno subito negligenza, maltrattamenti e abusi, inoltre sono stati collocati in vari istituti e c’è stato anche un tentativo di reinserimento familiare. Tutte queste esperienze hanno lasciato tracce nel loro carattere e comportamento. Dopo un intenso percorso psicologico e di sostegno, hanno fatto notevoli progressi. I ragazzi non soffrono di alcuna patologia sanitaria e hanno un corretto sviluppo psicomotorio.
Kirana frequenta la 2° media, va volentieri a scuola dove è seguita da un insegnante di sostegno dati i suoi problemi di linguaggio e di concentrazione, ciononostante mostra interesse per l’apprendimento, partecipa alle attività organizzate e svolge i compiti assegnati. Si diverte a fare acconciature con le altre ragazzine e le piace costruire i braccialetti.
Stojko è un ragazzino socievole, sorridente e curioso. Frequenta la 1° media con buon esito, gli piace conoscere cose nuove, è in grado di fare i compiti in modo autonomo, ma sa anche chiedere aiuto in caso di difficoltà. Le sue materie preferite sono matematica, tecnologia ed educazione fisica, mentre ha qualche difficoltà in geografia.
Gli piace giocare a calcio, fare breakdance, guardare la TV.
Data l’età, entrambi capiscono bene la temporaneità della loro situazione, tuttavia desiderano avere una famiglia ed essere adottati insieme, pur esprimendo dubbi e paure che tale cambiamento porterà nella loro vita.
Siamo consapevoli che la loro età non facilita la loro adozione, ma ci auguriamo di trovare due genitori pazienti e amorevoli, desiderosi di accogliere nella loro famiglia Kirana e Stojko, consapevoli della storia pregressa e pronti ad accompagnarli verso l’età adulta assecondando le loro passioni e facendo fiorire le loro potenzialità.
In associazione sono disponibili foto e video dei ragazzi.

Richiedi informazioni su questi bambini